A luglio auto elettriche cinesi in Europa giù del 45%. Colpa dei dazi aggiuntivi?

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Auto Elettriche A luglio auto elettriche cinesi in Europa giù del 45%. Colpa dei dazi aggiuntivi?

Rispetto al mese di giugno, a luglio le vendite di auto elettriche cinesi in Europa sono calate. È davvero l'effetto dei dazi voluti dalla Commissione?

 

Secondo la società di ricerche di mercato Dataforce i numeri del mercato automobilistico in Europa mostrano risultati interessanti a luglio. Tenendo presenti le vendite in 16 Paesi che già hanno reso noti i dati del mese scorso, sembra che le vendite delle auto elettriche prodotte in Cina nel Vecchio Continente siano diminuite.

Mancano ancora alcuni Stati all'appello, ma i mercati più grandi sono già conteggiati, per cui il risultato è attendibile: -45%. Secondo alcuni analisti di settore, questo sarebbe un primo risultato dei dazi provvisori che la Commissione Europea ha imposto alle auto elettriche cinesi.

Tariffe speciali aggiuntive fino al 48% in più per le case che hanno scarsamente o per nulla collaborato, e percentuali variabili per i costruttori che hanno partecipato all''indagine anti dumping degli investigatori europei. Le vendite del mese di giugno potrebbero però in parte falsare il nuovo dato. Diversi importatori, consapevoli dei dazi imminenti, hanno aumentato l'attività a giugno, per scongiurare i costi che da lì a poco sarebbero arrivati.

China EV

Secondo quanto comunicato, in Germania, la quota di mercato dei marchi cinesi nelle immatricolazioni di nuove auto elettriche è scesa dal 13% di giugno all'8% di luglio, mentre in Francia è scesa dall'8% al 5%. Nel Regno Unito, che non fa più parte dell'UE dopo la Brexit e quindi non è interessato dai dazi speciali, la quota di mercato dei produttori cinesi è invece aumentata a luglio.

Difficile quindi dare un riscontro sicuro così a breve termine, saranno probabilmente necessari alcuni mesi per valutare con più precisione l'impatto dei dazi. In autunno però ripartiranno le discussioni, con la Cina che sembra voler negoziare, e quindi le tasse in più potrebbero essere rimosse prima di avere un impatto reale sul mercato.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Agosto 2024, 17:18 #1
no no è colpa della cinese che ha morso la medaglia d'argento
Sandro kensan19 Agosto 2024, 20:50 #2
«per cui il risultato è attendibile: -45%.»

vuol dire che i prezzi delle auto che i cittadini italiani ed europei si sono comprati sono saliti. Quindi aspettiamoci un aumento del mercato dell'usato e una contrazione delle vendite in Italia.
Kuriosone19 Agosto 2024, 22:06 #3
Comprate Stellantis aiutate gli USA che producono auto eccezionali di qualità per i prezzi che volete che siano 6 - 10 rate in più sciocchezze. Le auto cinesi sono boicottate in nome del libero commercio della UE e la tanto decantata Globalizzazione che fa comodo secondo le convenienze di chi la professa e la sponsorizza !
BulletHe@d20 Agosto 2024, 08:06 #4
@Sandro kensan
il mercato dell'usato è già salito, e anche tanto, da qualche anno seguendo i portali online più famosi ad esempio una punto 1.3 multijet a partire da 100k le trovi a non meno di 10-12k se poi vai a toccare kilometraggi inferiori le paghi come all'uscita del concessionario da nuova e non è una cosa normale
Jackari20 Agosto 2024, 10:02 #5
Originariamente inviato da: BulletHe@d
@Sandro kensan
il mercato dell'usato è già salito, e anche tanto, da qualche anno seguendo i portali online più famosi ad esempio una punto 1.3 multijet a partire da 100k le trovi a non meno di 10-12k se poi vai a toccare kilometraggi inferiori le paghi come all'uscita del concessionario da nuova e non è una cosa normale


i prezzi del nuovo sono più alti a causa delle sanzioni sul termico...
i prezzi dell'usato si adeguano di conseguenza...
AntisocialNTwo20 Agosto 2024, 10:17 #6
Originariamente inviato da: Kuriosone
Comprate Stellantis aiutate gli USA che producono auto eccezionali di qualità per i prezzi che volete che siano 6 - 10 rate in più sciocchezze. Le auto cinesi sono boicottate in nome del libero commercio della UE e la tanto decantata Globalizzazione che fa comodo secondo le convenienze di chi la professa e la sponsorizza !


I produttori cinesi stanno saturando il mercato europeo (quello statunitense un po' meno ma anche lì, soffocando la produzione degli altri marchi e soprattuto lo stanno facendo con pratiche commerciali scorrette. Quindi sì, se vogliamo mantenere un bilanciamento del commercio a livello europeo e non solo, i dazi sono necessari
Unax20 Agosto 2024, 11:24 #7
ma in numeri reali?
Jackari20 Agosto 2024, 12:16 #8
Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
I produttori cinesi stanno saturando il mercato europeo (quello statunitense un po' meno ma anche lì, soffocando la produzione degli altri marchi e soprattuto lo stanno facendo con pratiche commerciali scorrette. Quindi sì, se vogliamo mantenere un bilanciamento del commercio a livello europeo e non solo, i dazi sono necessari


pratiche commerciali scorrette?
Alodesign20 Agosto 2024, 12:21 #9
Originariamente inviato da: Jackari
pratiche commerciali scorrette?


Forse il nostro amico si è dimenticato degli imprenditori nostrani (occidentali) che in massa spostarono la produzione in Cina, innescando quello che è il mercato moderno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^