TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStavo leggendo che la model 3 2021 è migliorata come finiture e qualità generale rispetto ai modelli precedenti, e che generalmente le tesla stanno migliorando anno dopo anno come affidabilità e qualità generale.
Sincero, avessi i soldi e lo spazio dove metterla (garage) ci farei un pensiero concreto, secondo 2 conti della serva che mi sono fatto tempo fa è come avere un'auto a benzina che fa i 45km con un litro e che non ha costi di manutenzione se non il filtro aria abitacolo.
Nel caso specifico della model S dell'articolo direi che con 400.000 km se l'è ampiamente ripagata considerando che ci lavora e che sempre probabilmente se la usa bene come ha fatto gli durerà altri 200.000 km comodi, percorrenza che un'auto ICE ci arriva, per carità, ma con parecchi pezzi cambiati credo.
certe persone hanno un pò il vizietto di ricamare un troppo i loro racconti.
ciò premesso faccio alcune considerazioni sia numeriche che tecniche:
questo signore afferma di fare il taxista perciò nel 2020 e parte del 2021 avrà lavorato POCHINO visto che anche in australia cè stato un bel periodo di lockdown,perciò i numeri mi sembrano quantomeno strani....oppure si è divertito ad andare in giro a caz....senza meta,in quel periodo,solo per mantenere la media.
se tesla progetta e costruisce macchine che,diciamo,non si usurano mai nelle parti fondamentali (e solitamente più costose) ha fatto sicuramente un grossolano errore ingegneristico perchè poi non vende ricambi e ricambi fa rima con bei guadagni.
Musk dovrebbe licenziare qualche ingegnere
in ultimo mi chiedo e vi chiedo: queste performance straordinarie sono state riportate solo da personaggi come questo (ed altri di cui ho letto) o anche da test fatti da riviste specializzate del settore?
altrimenti queste notizie puzzano molto di marchette.....tipo recensioni 5 stelle su amazon per intenderci
-13 tagliandi con cambio olio, filtri ecc
-2/3 frizioni
-2 cinghie di trasmissione
-1 turbo
-4/5 pastiglie freni
- almeno 1 set di dischi.
-5/6 set di candele
-600 litri di adblue
-uno scarico nuovo.
che i diesel non hanno
Hanno le candelette non so se gli ultimi ce l'hanno, la mia le aveva
-13 tagliandi con cambio olio, filtri ecc
-2/3 frizioni
-2 cinghie di trasmissione
-1 turbo
-4/5 pastiglie freni
- almeno 1 set di dischi.
-5/6 set di candele
-600 litri di adblue
-uno scarico nuovo.
Elamadona...
Nei miei due ultimi diesel circa 300.000 km l'uno:
Una ventina di tagliandi
Un paio di set di dischi
Un po' di pastiglie freno non ricordo quante
Olio freno
Olio cambio
Liquido refrigerante rosa
Un paio di sensori
A meno che non siano ad iniezione diretta, cosa rarissima per un auto, le hanno...
Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
* trattandosi di una dual motor l'albero di trasmissione dovrebbe essere il semiasse
il semiasse della model s l'ho già sentito altrove... forse da emanuele sabbatino? se cerchi su youtube trovi qualcosa
È un mondo che proprio non conosco.
è un po come le batterie di notebook o smartphone, più che il n. di ricariche bisogna guardare le correnti, le temperature, gli estremi di tensione, tant'è che le tesla (e forse tutte le elettriche attuali) riscaldano la batteria quando è troppo fredda e viceversa, se la lasci fuori d'inverno e parti, i primi km che la batteria è gelata hai pochissima potenza a disposizione, tipo panda a metano... ma puoi riscaldarla prima da partire da smartphone, ovviamente questo spreca energia
Con quei soldi comprava una BMW serie 5 e ci faceva la normale manutenzione, e ne avanzava ancora per una seconda auto.
E non doveva aspettare le ricariche, perchè se fa 400km al giorno, me lo spiegate voi come fa con una autonomia di 343 km ?
farà molte soste in cui ha colonnine da cui rabboccare la batteria, condizioni ideali di utilizzo
che avevi il famoso motore che rompeva la catena di distribuzione? a volte errori progettuali capitano...
pensa che mercedes ha tolto il quadrilatero sull'anteriore del classe e
eccolo... ogni tanto esce qualche magagna che ovviamente i tesla-fan si guardano bene dal criticare...
Una cosa che non si considera mai nei conti è proprio questa: le auto elettriche hanno una vita potenziale molto più lunga di quelle delle auto con motore a scoppio.
dillo al mio amico con la fiat stilo jtd con 700k km...
Senza contare eventuali guasti dovuti all'usura, tipo pompa dell'acqua, pompa carburante, motorino di avviamento, ecc...
mia utilitaria 1600 diesel: 310k km, frizione originale, distribuzione originale, dischi freni originali, pompe e motorini tutti originali. cambiati gli ovvi filtri e lubrificanti ma quello si sa già prima di comprarla...
candelette si, mai cambiate pure quelle
Sincero, avessi i soldi e lo spazio dove metterla (garage) ci farei un pensiero concreto, secondo 2 conti della serva che mi sono fatto tempo fa è come avere un'auto a benzina che fa i 45km con un litro e che non ha costi di manutenzione se non il filtro aria abitacolo.
Nel caso specifico della model S dell'articolo direi che con 400.000 km se l'è ampiamente ripagata considerando che ci lavora e che sempre probabilmente se la usa bene come ha fatto gli durerà altri 200.000 km comodi, percorrenza che un'auto ICE ci arriva, per carità, ma con parecchi pezzi cambiati credo.
Si a sentire i vari tester delle riviste sepcializzate la qualità dei materiali ormai é equivalente alle auto europee.
Sulla model 3 2021 sono state fatte apportate diverse migliorie ed il prezzo é rimasto lo stesso fondamentalmente.
Hanno aggiunto la pompa di calore, i doppi vetri insonorizzanti ( anche se sempre secono alcuni tester il rumore di rotolamento é ancora percepibile rispetto ad altre elettriche ), il bagaliaio ad apertura elettrica, nuovi cerchi in lega, le cornicette intorno ai finestrini ora sono nere invece che cromate, interni ridisegnati e migliorati ed altre piccole modifiche che ora non ricordo.
Quello che ancora devono migliorare é l'assemblaggio, molto spesso gli utenti sono costretti a passare in concessionaria per far regolare uno sportello non ben allineato, una guarnizione non infilata bene o due parti che magari non combaciano perfettamente, ma per lo meno l'assistenza non fa storie, credo preferiscano produrre un po' di piu' e regolare piccoli difetti estetici in fase di post vendita piuttosto che rallentare la catena di montaggio per effettuare i controlli di qualità come andrebbero fatti.
Per quanto riguarda i tuoi calcoli tutto dipende da quanti km fai con l'auto.
Anche io sto valutando la model 3 ed anche se non faccio piu' di 15.000km l'anno per me é comunque piu' interssante di una berlina ibrida che a parità di equipaggiamento alla fine della goistra ti costa intorno ai 40k e sicuramente tenderà a svalutarsi di piu', soprattutto se il prezzo della benzina continuerà ad aumentare.
mia utilitaria 1600 diesel: 310k km, frizione originale, distribuzione originale, dischi freni originali, pompe e motorini tutti originali. cambiati gli ovvi filtri e lubrificanti ma quello si sa già prima di comprarla...
Beh hai senz'altro un gran culo, la frizione se si guida con un certo stile puo anche durare 300 mila km, ma é comunque rarissimo. La distribuzione intorno ai 100.000 va rifatta, conosco un sacco di gente che ha spaccato tutto perché non ha voluto farla e molto molto prima dei tuoi 300K km.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.
Bhe dai non stiamo tanto male qui.
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