TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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barzokk26 Luglio 2021, 09:58 #171
ma fatela finita

CEI 64-8 sezione 4
412.1 Protezione mediante isolamento delle parti attive
NOTA L’isolamento è destinato ad impedire qualsiasi contatto con parti attive.
Le parti attive devono essere completamente ricoperte con un isolamento che possa essere rimosso solo mediante distruzione.
Zappz26 Luglio 2021, 10:05 #172
Originariamente inviato da: zappy


francamente penso che siano per evitare scricchiolio, non per isolare elettricamente, anche perchè il filetto della vite farebbe cmq contatto...


Non ho presente le viti in questione, ma basta l'uso di una boccola isolante per evitare il contatto della vite, il filetto e' ovviamente a contatto, ma il resto della vite no.
piwi26 Luglio 2021, 10:56 #173
Originariamente inviato da: !fazz
tre dal 2001


Confermo, m'informai prima di farlo installare sulla mia auto, nel lontano 2008. Nessun problema nel box a piano sotterraneo per impianti moderni.
zappy26 Luglio 2021, 12:19 #174
Originariamente inviato da: barzokk
ma fatela finita

CEI 64-8 sezione 4
412.1 Protezione mediante isolamento delle parti attive
NOTA L’isolamento è destinato ad impedire qualsiasi contatto con parti attive.
Le parti attive devono essere completamente ricoperte con un isolamento che possa essere rimosso solo mediante distruzione.


questo non vuol dire che correnti molto importanti non vengano NORMALMENTE messe a massa del veicolo.

forse non hai idea del perchè smontando una normale batteria da una normale auto si scollega SEMPRE TASSATIVAMENTE prima il polo negativo (e lo si ricollega sempre dopo il positivo).
Alfhw26 Luglio 2021, 17:45 #175
Originariamente inviato da: zappy
forse non hai idea del perchè smontando una normale batteria da una normale auto si scollega SEMPRE TASSATIVAMENTE prima il polo negativo (e lo si ricollega sempre dopo il positivo).


Mi intrometto nella discussione perché questo non lo sapevo. Quelle poche volte che ho staccato delle batterie auto da 12 V ho sempre iniziato da un primo polo a caso. Perché si deve staccare prima quello negativo?
zappy26 Luglio 2021, 19:07 #176
Originariamente inviato da: Alfhw
Mi intrometto nella discussione perché questo non lo sapevo. Quelle poche volte che ho staccato delle batterie auto da 12 V ho sempre iniziato da un primo polo a caso. Perché si deve staccare prima quello negativo?

prova a toccare per sbaglio una parte [U]qualunque[/U] metallica dell'auto mentre sviti il polo +....
vedrai che bella fiammata a centinaia di A (se non piglia fuoco qualcosa). Rischi pure che si saldi la chiave inglese alla carrozzeria.
IL POLO MENO SI STACCA [U]SEMPRE[/U] PER PRIMO e si riattacca per ultimo.

leggi il manuale di istruzioni
Alfhw26 Luglio 2021, 19:26 #177
Originariamente inviato da: zappy
prova a toccare per sbaglio una parte [U]qualunque[/U] metallica dell'auto mentre sviti il polo +....
vedrai che bella fiammata a centinaia di A (se non piglia fuoco qualcosa). Rischi pure che si saldi la chiave inglese alla carrozzeria.
IL POLO MENO SI STACCA [U]SEMPRE[/U] PER PRIMO e si riattacca per ultimo.

Sì, ho capito ma perché? Per quale motivo? Purtroppo sono passati troppi anni da quando ho studiato elettrotecnica...
dany-dm26 Luglio 2021, 21:06 #178
puoi staccare prima anche il + e a livello elettrico non cambia nulla.
il problema e "solo" per quanto riguarda "l'incidente": se mentre scolleghi il positivo ti cade la chiave tra il positivo e una parte in metallo, hai fatto corto.
se scolleghi il polo negativo non puoi fare corto perché 1) il polo positivo ha ancora il tappo che lo protegge 2) per fare corto devi necessariamente toccare entrambi i poli della batteria, il telaio non è più a massa e quindi non rischi nulla
zappy26 Luglio 2021, 21:16 #179
Originariamente inviato da: Alfhw
Sì, ho capito ma perché? Per quale motivo? Purtroppo sono passati troppi anni da quando ho studiato elettrotecnica...

non è un problema elettrotecnico, è operativo, come ha spiegato dany: è molto facile toccare con la chiave qualcosa che è a massa. se è - con massa capita niente.
se è + con massa rovini la batteria, la chiave, la carrozzeria, fai una fiammata, e rischi incendi e magari danni all'elettronica.
Alfhw05 Agosto 2021, 18:21 #180
Originariamente inviato da: dany-dm
puoi staccare prima anche il + e a livello elettrico non cambia nulla.
il problema e "solo" per quanto riguarda "l'incidente": se mentre scolleghi il positivo ti cade la chiave tra il positivo e una parte in metallo, hai fatto corto.
se scolleghi il polo negativo non puoi fare corto perché 1) il polo positivo ha ancora il tappo che lo protegge 2) per fare corto devi necessariamente toccare entrambi i poli della batteria, il telaio non è più a massa e quindi non rischi nulla


Originariamente inviato da: zappy
non è un problema elettrotecnico, è operativo, come ha spiegato dany: è molto facile toccare con la chiave qualcosa che è a massa. se è - con massa capita niente.
se è + con massa rovini la batteria, la chiave, la carrozzeria, fai una fiammata, e rischi incendi e magari danni all'elettronica.


Scusate se rispondo solo ora e comunque grazie per le vostre risposte. Ora è un po' più chiaro. Tuttavia non mi ricordo più perché il telaio di un'auto deve essere a massa con una batteria a corrente continua a 12V. E perché il polo negativo è a massa? Mi aiutate per favore? Come detto sopra sono passati troppi anni da quando ho studiato elettrotecnica e non vorrei rimettermi a studiare vecchi appunti ingialliti... Non mi ricordo neanche bene la differenza tra massa e terra...

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