TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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Strato154109 Luglio 2021, 15:28 #161
Originariamente inviato da: Svelgen
Il ragionamento lo stiamo facendo ora sulla tesla che costa 50.000€.
Ma tra pochi anni i costi di un'auto elettrica saranno notevolmente inferiori rispetto a quelli che vediamo ora.
Dopodiché, tutti i discorsi sui tagliandi e sui costi di ricarica andranno a farsi fottere.
Io ho già pronta una bella copertura in pannelli solari che mi farà anche da riparo per grandine/intemperie. Parte di quello che mi serve, la prenderò da lì.
Riguardo i costi di gestione, non credo cambierà molto rispetto a quello che vediamo oggi in termini di prezzi. La concessionaria ufficiale ha dei costi, miocuggino ha altri costi (e magari ti fa saltare pure gli airbag perché non capisce un kaiser :asd.
Per sostituire il devioluci della mia auto, alla BMW mi hanno chiesto 800€, e l'airbag lo avrebbero smontato con il metodo "infilo un cacciavite" nei segni che si trovano dietro al volante e te lo buco (tanto è dietro e mica si vede).
Me lo sono sostituito io a meno della metà del prezzo e senza bucare nulla (da manuale officina c'era un'altro metodo).
Ovviamente loro scelgono sempre quello più veloce ma però non te lo dicono...
Resta comunque il fatto che un'auto elettrica di manutenzione in 10 anni canonici di percorrenza e 150.000km ti costa una kaiser. Dopo 400.000km con una termica, se ci arrivate, tornate qua a dire quando avete speso...


Be' i calcoli li faccio con i dati di oggi, non con i numeri che forse in teoria con un intervallo di confidenza del 95% avremo tra tot anni...
In ogni caso mettere le mani in un'auto con batteria ad alta tensione servono specialisti e tecniche particolari e la cosa resterà tale per molto tempo e dico anche per fortuna!
Io sono dell'idea che allo stato attuale una auto termica fornisce un servizio DIVERSO da una elettrica sia per quanto riguarda i rifornimenti, sia per la durata del mezzo.
Ormai è palese sostituire una batteria da 70Kw (prendiamo l'esempio di tesla model 3) costa 18.000 euro più manodopera... Quindi i tagliandi non pagati di una termica tornano tutti e con gli interessi se la si tiene 8 anni o più.. (parco auto italiano MEDIA 13 anni), se la si prende in leasing per qualche anni magari conviene, e non parliamo dell'ecologia falsa se si buttano 600 kg di batteria..
Parlare di risparmio quando si compra un auto da 40-50k euro non ha senso.
Inoltre parlare di risparmio anche tra una utilitaria termica ed una elettrica servono calcoli precisi e non voli pindarici del tipo £io ricarico gratis con i pannelli fotovoltaici"...
Se poi mi si chiede dietro quale auto vuoi camminare o andare in bici ovvio che preferisco una elettrica, ma se parliamo di costi e praticità sceglierei quella termica quasi certamente in tutti i casi.
!fazz09 Luglio 2021, 15:32 #162
Originariamente inviato da: Svelgen
Indubbiamente!
Ma qua leggo paranoie sui cablaggi e sicurezze varie.
A bordo non arriva nulla che potrebbe causare danni a cose e persone.
Quelle potenze, sono tutte relegate a un ben specifico ed inaccessibile posto dell'automobile.
Non è che se cambi il solito fusibile che protegge le luci/frecce rischi di rimanere fulminato.
Il 90% delle correnti e tensioni in gioco, alimentano l'auto esattamente come avviene su qualsiasi altra auto endotermica.


e li sbagli

se hai un pacco lipo ad alta potenza devi prevedere una serie di sicurezze per fare in modo che l'energia rimanga confinata e la zona ad alta tensione separata da quella a bassa tensione ed una serie di procedure di sicurezza da mettere in opera per garantire la sicurezza anche in caso di incidente (quindi si non rischi di essere fulminato se cambi il fusibile a macchina integra ma non ne puoi essere certo a macchina danneggiata (daltronde il circuito a 12V è presente proprio per quello) lavorare con le celle lipo non è proprio una passeggiata (io stesso ho fatto un cratere di 40/50 cm di diametro per colpa di un errore ed era un pacco piccolino da 5000mAh e 50c ) è materiale molto reattivo e lavori sempre sotto tensione ma non ci vuole molto a colare qualche isolamento
!fazz09 Luglio 2021, 15:40 #163
Originariamente inviato da: barzokk
E dipenderà se vai nella officina autorizzata, oppure, non dico mio cugggino, ma da un professionista più o meno corretto
Però Tesla non dà i ricambi, quindi non hai scelta


E' proprio la stessa cosa guarda
Ma senti, il limite massimo sarà mica, per caso, 30mA ? Diciamo quello del differenziale di casa ?


stavo per postarlo
https://www.youtube.com/watch?v=NsKwMryKqRE
Però a priori chi direbbe che in una elettrica si sono 2 batterie ? Al massimo avrei pensato ad un riduttore 400->12V, meh


no non si usa un dc-dc per una serie di ragioni le principali sono

[LIST=1]
[*]sicurezza, come dicevo prima avere un circuito separato che non rischia di essere alimentato con tensioni pericolose rende l'auto più sicura ( o meglio rende il progetto di un auto sicura più economico)
[*]affidabilità : in caso di problemi al pacco batterie il bms può decidere di staccarlo ed in questo caso fà avere il cdb alimentato che ti avvisa di cosa è successo + eventuali servizi di bordo è utile
[*]affidabilità2: può capitare che l'utente usi tutta l'energia che il bms concede ed arrivato ad un certo punto stacca la batteria per preservarla, l'utente avrebbe piacere di avere luci, frecce, ecc ecc in attesa del carro atrezzi (e se l'auto è una tesla l'utente sarebbe felice anche di uscire dal veicolo senza rimanere intrappolato dentro)

[/LIST]
bonzoxxx09 Luglio 2021, 15:44 #164
Infatti anche la Toyota oltre alla batteria di trazione ha quella al piombo per i servizi che è più piccola delle auto normali, dovrebbe essere una 35Ah.
barzokk09 Luglio 2021, 15:57 #165
Originariamente inviato da: !fazz
no non si usa un dc-dc per una serie di ragioni le principali sono
...

Ah tutto chiaro, infatti ho detto "a priori".

Originariamente inviato da: !fazz
lavorare con le celle lipo non è proprio una passeggiata (io stesso ho fatto un cratere di 40/50 cm di diametro per colpa di un errore ed era un pacco piccolino da 5000mAh e 50c ) è materiale molto reattivo e lavori sempre sotto tensione ma non ci vuole molto a colare qualche isolamento


Boh, forse negli anni '50 si diceva la stessa cosa della pericolosità della benzina, ma mi sembra che il lipo sia più imprevedibile.
Quindi, da una parte ci sono le abilitazioni obbligatorie per metterci le mani, che saranno simili a quelle dell'elettricista, però molto di più... come si diceva indietro 25000 euro.
E quindi torno anche al discorso del CPI Certificato Prevenzione Incendi per le autorimesse. Vuoi che non capiti il tizio che non vuole andare dal meccanico (EDIT: scusate, elettromeccanico ), e si porta l'auto in garage ? Saranno eventi rarissimi, ma la vedo brutta mandare a fuoco un palazzo perchè una batteria si è danneggiata.
Darkon09 Luglio 2021, 16:05 #166
Se è per questo allo stesso modo nei parcheggi condominiali posti sotto il livello del suolo in linea puramente teorica non potresti metterci l'auto a GPL perché anche se hai una perdita minima potrebbe accumularsi nel tempo e poi detonare.

E secondo te la gente ci sta veramente attenta? Fanno come gli pare arrivederci e grazie.

Sia chiaro roba criminale ma tanto se ne fregano e via...
!fazz09 Luglio 2021, 16:09 #167
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo allo stesso modo nei parcheggi condominiali posti sotto il livello del suolo in linea puramente teorica non potresti metterci l'auto a GPL perché anche se hai una perdita minima potrebbe accumularsi nel tempo e poi detonare.

E secondo te la gente ci sta veramente attenta? Fanno come gli pare arrivederci e grazie.

Sia chiaro roba criminale ma tanto se ne fregano e via...


beh non proprio si può parcheggiare le auto a gpl anche al primo piano interrato se non hai un residuato bellico di 20 anni
Saturn09 Luglio 2021, 16:49 #168
Originariamente inviato da: !fazz
beh non proprio si può parcheggiare le auto a gpl anche al primo piano interrato se non hai un residuato bellico di 20 anni


Verissimo. Mi ricordo all'epoca qualche vicino "timoroso" fece qualche osservazione a riguardo, ma l'auto rientrava a pieno titolo per caratteristiche nella norma che consentiva di parcheggiare anche al chiuso...quindi la discussione morì immediatamente sul nascere ! Anche perchè comunemente ogni auto con impianto gpl ha ALMENO due valvole di sicurezza. É veramente remota la possibilità di eventi infausti...
!fazz09 Luglio 2021, 16:57 #169
Originariamente inviato da: Saturn
Verissimo. Mi ricordo all'epoca qualche vicino "timoroso" fece qualche osservazione a riguardo, ma l'auto rientrava a pieno titolo per caratteristiche nella norma che consentiva di parcheggiare anche al chiuso...quindi la discussione morì immediatamente sul nascere ! Anche perchè comunemente ogni auto con impianto gpl ha ALMENO due valvole di sicurezza. É veramente remota la possibilità di eventi infausti...


tre dal 2001
zappy25 Luglio 2021, 19:02 #170
Originariamente inviato da: barzokk
...Massa non è terra. E la carrozzeria non è la terra perchè è isolata (tramite i penumatici). Se metti il negativo dei 400V sulla carrozzeria, quando sei in piedi e tocchi la maniglia ti prendi 200V.
Oh, magari a qualcuno gli fa bene

certo che NO, visto che il circuito della batteria che eroga i 400V così NON è chiuso.
Originariamente inviato da: theJanitor
44K Km in 10 anni, ti faccio compagnia

mi chiedo se convenga il taxi...

Originariamente inviato da: Darkon
...per farti un esempio in alcune auto utilizzano gommini tra le viti e il telaio per isolare la scocca esterna dal telaio interno.

francamente penso che siano per evitare scricchiolio, non per isolare elettricamente, anche perchè il filetto della vite farebbe cmq contatto...

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