TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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dany-dm06 Agosto 2021, 21:34 #181
credo sia nato solo con lo scopo di risparmiare un po' di filo e proseguito anche per proteggere l'elettronica dalle correnti elettrostatiche.
é il negativo ad essere a massa solo per convenzione, non cambierebbe nulla a fare il contrario. Solo negli ultimi tempi (con l'avvento di tutta questa elettronica che ha bisogno di molteplici tensioni di alimentazione) potrebbero cambiare i costi ma perché i circuiti con comune negativo solo più usati e quindi, per fattori di larga scala, più economici.
zappy07 Agosto 2021, 18:49 #182
Originariamente inviato da: dany-dm
credo sia nato solo con lo scopo di risparmiare un po' di filo


beh, direi chilometri.
se tutto il cablaggio + dovesse essere replicato anche dal -, quantomeno avresti il doppio dei cavi e il doppio del peso, oltre al doppio del costo e dello spazio occupato.
Alfhw07 Agosto 2021, 19:05 #183
Originariamente inviato da: dany-dm
credo sia nato solo con lo scopo di risparmiare un po' di filo e proseguito anche per proteggere l'elettronica dalle correnti elettrostatiche.
é il negativo ad essere a massa solo per convenzione, non cambierebbe nulla a fare il contrario. Solo negli ultimi tempi (con l'avvento di tutta questa elettronica che ha bisogno di molteplici tensioni di alimentazione) potrebbero cambiare i costi ma perché i circuiti con comune negativo solo più usati e quindi, per fattori di larga scala, più economici.

Ah, ok. Infatti non mi ricordavo di aver mai studiato teoremi o regole che obbligassero a usare il negativo a massa.

Originariamente inviato da: zappy
beh, direi chilometri.
se tutto il cablaggio + dovesse essere replicato anche dal -, quantomeno avresti il doppio dei cavi e il doppio del peso, oltre al doppio del costo e dello spazio occupato.

Quindi in un'auto il circuito +- viene chiuso con la massa dell'auto per risparmiare i cavi - ? Non lo sapevo.

Ora ho anche capito perché nella mia auto il polo negativo è facile da staccare (ed è anche il primo cioè quello più vicino quando apri il cofano) mentre il polo positivo è protetto da una placca di plastica che lo rende molto più laborioso da staccare. Evidentemente è pensato apposta per spingere le persone a staccare prima quello negativo.
zappy07 Agosto 2021, 19:14 #184
Originariamente inviato da: Alfhw
Ora ho anche capito perché nella mia auto il polo negativo è facile da staccare (ed è anche il primo cioè quello più vicino quando apri il cofano) mentre il polo positivo è protetto da una placca di plastica che lo rende molto più laborioso da staccare. Evidentemente è pensato apposta per spingere le persone a staccare prima quello negativo.

in effetti spesso è così: di solito c'è una leva di sgancio rapido, mentre il + va svitato.

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