TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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bonzoxxx09 Luglio 2021, 14:00 #151
Parlando oggettivamente, ma seriamente pensiamo/pensate che gli ingegneri Tesla non abbiano previsto dei sistemi di sicurezza in caso di incidente? Quell'auto per circolare ha, credo, superato alcuni test di certificazione, o no?
barzokk09 Luglio 2021, 14:15 #152
Originariamente inviato da: Darkon
Io ti fornisco la risposta cercando di renderla quanto più comprensibile possibile ciò nonostante dubito fortemente che sia facilmente comprensibile:

La risposta più semplice e immediata è che per come è fatto il circuito di un'auto gli elettroni scorrono dal catodo all'anodo quindi se anche tu tocchi l'anodo se non crei (e intendo di proposito perché dubito sia realistico si possano creare le condizioni accidentalmente) le condizioni non scorre assolutamente niente.

La seconda risposta è che, premesso che non ho lo schema elettrico di una Tesla dubito che l'intero circuito sia alimentato dalle batterie in serie a 300+V, molto probabilmente la maggior parte del mezzo è alimentato da 12VDC e solo il motore elettrico da 300+VDC ciò comporta che per ohm bassa tensione alta resistenza, di conseguenza bassa corrente, preferisce passare per il telaio al polo negativo che ha resistività più bassa.

Poi esistono tutta una serie di possibili disaccoppiamenti elettronici e meccanici che non sto ad elencarti ma che senza avere il progetto in mano non posso dirti se e dove sono (tra l'altro non sono un ingegnere meccanico quindi anche con il progetto sarebbe difficile). Però per farti un esempio in alcune auto utilizzano gommini tra le viti e il telaio per isolare la scocca esterna dal telaio interno.

In dettaglio la differenza di potenziale tra il telaio ed il polo negativo è zero (per processi elettrochimici gli elettroni in una batteria scorrono da + a - perché forzati da una connessione se questa connessione non c'è o è tanto dissipata da componenti che "consumano" il potenziale è tendente allo zero o zero), e il potenziale della terra essendo molto massiva è zero, e se anche tocchi con il tuo dito forzando il potenziale da 0 a 0 non c'è differenza di potenziale quindi se V=R*i, i deve essere 0.

Ora tutto sto spiegone lo capiranno in 2 forse, la stragrande maggioranza non ci capirà un accidente come d'altra parte è giusto che sia perché ad esempio io non capisco nulla di lavatrici e non pretendo che il tecnico mi spieghi i principi fisico chimici alla base del loro funzionamento. Mi piacerebbe capire il grande cambiamento che ha apportato alla discussione.

Premetto che ti ringrazio, innanzitutto il cambiamento è che c'è qualcosa di interessante da leggere e non insulti o caxxate partorite dalla fantasia.
Indietro si parlava di [U]sicurezza[/U]; e infatti abbiamo scoperto che Tesla obbliga le auto incidentate alla quarantena per il pericolo di autocombustione.

Per esempio anche nei sistemi IT che tu sicuramente conoscerai anche senza andare a cercare sulla 64-8 i conduttori sono isolati da terra; se non c'è neutro a terra eventualmente posso anche toccare una fase; ciò nonostante tutti i conduttori devono essere protetti dai contatti accidentali. Perciò scusami ma sicuramente il negativo dei 300-400V non è collegato al telaio.

E sì, c'è una normale batteria da 12V, ben distinta da quella del motore.
barzokk09 Luglio 2021, 14:40 #153
Vabè fatevi una risata


https://edition.cnn.com/2021/07/07/...ch-e/index.html
The Teslas in the competition -- a Model S, a Model 3 and a Model Y -- were hampered by quality problems.
At one point, the cruise control system on the Tesla Model Y abruptly stopped working with no warning, said Sharon Silke Carty, Car and Driver's editor-in-chief, in an interview with CNN Business.
"All of a sudden I was going 30 in the middle of the highway," she said.
The touchscreen system, which is critical because it operates most of the Tesla's controls, stopped working not long after the car arrived for testing, the review said. Car and Driver also noted poor fits between parts and a "grating squeak" from the rear seat.
The Model 3 had a large gap around the hood, Car and Driver noted. Another Tesla they tested, the Model S, only had 3,600 miles on it but its front motor failed. It was repaired and the car continued the tests, but the incident ended its chance of winning the award, Car and Driver said.
bonzoxxx09 Luglio 2021, 14:51 #154
Chi ha una Tesla si dice soddisfatto, di Tesla ne vedo sempre di più in giro e anche le altre auto hanno difetti. Mo vabbè che vabbè ma non è che tesla debba essere per forza sinonimo di sterco eh..

Sai che quando vado in autostrada e vedo un'auto ferma spesso si tratta di una Audi o di un BMW? Ciò non significa che Audi e BMW facciano schifo, ogni auto è a se.
blobb09 Luglio 2021, 14:55 #155
Originariamente inviato da: Svelgen
10-15k li spendi solo dal carrozziere di tuocuggino che ti ripiega l'airbag all'interno, chiude le crepe, e poi ti rivernicia il cruscotto...
È possibile far sparire dalla plancia gli airbag aperti senza lasciare tracce? Si, secondo quanto ha scoperto SicurAUTO.it




Se esegui le procedure corrette, quale che sia l'automobile, i prezzi per incidenti del genere lievitano a tal punto che spesso, è più conveniente rottamare l'auto e ricomprarla nuova.


Amico mio io un po' di carrozzeria e meccanica ci capisco quello è un danno da 10 15 k
Darkon09 Luglio 2021, 14:59 #156
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Parlando oggettivamente, ma seriamente pensiamo/pensate che gli ingegneri Tesla non abbiano previsto dei sistemi di sicurezza in caso di incidente? Quell'auto per circolare ha, credo, superato alcuni test di certificazione, o no?


Gli ingegneri di Tesla hanno SICURAMENTE previsto almeno i sistemi minimi di sicurezza anche perché altrimenti non la immatricoli. Su questo anche se non ho in mano niente per dimostrartelo sono assolutamente certo per il semplice fatto che ci sono controlli e che comunque nessuno oggi rischierebbe di essere rovinato commercializzando un'auto che non sia stata verificata e certificata.

Ha obbligatoriamente superato test ad hoc per poter circolare come qualsiasi altra auto.

Premetto che ti ringrazio, innanzitutto il cambiamento è che c'è qualcosa di interessante da leggere e non insulti o caxxate partorite dalla fantasia.


Vabbè su questo non posso che darti ragione e infatti anche se la pensiamo diversamente su alcune cose penso di non averti mai offeso almeno intenzionalmente e trovo in generale inutile rispondere a offese.

Indietro si parlava di sicurezza; e infatti abbiamo scoperto che Tesla obbliga le auto incidentate alla quarantena per il pericolo di autocombustione.


Questo purtroppo a oggi almeno temo sia inevitabile se avvengono incidenti di un certo tipo. Purtroppo avendo batterie in serie composte da tante cellule più piccole è impensabile fare un controllo strutturale di tutte quindi l'unica è metterla sotto tensione e vedere come si comporta.
Detto ciò vorrei precisare che non è che la quarantena scatta per un piccolo tamponamento eh... avviene quando c'è stato un urto tale da mettere in dubbio la tenuta strutturale del pacco batterie. Un evento per cui, personalmente, la quarantena del mezzo è probabilmente il meno delle conseguenze.

Per esempio anche nei sistemi IT che tu sicuramente conoscerai anche senza andare a cercare sulla 64-8 i conduttori sono isolati da terra; se non c'è neutro a terra eventualmente posso anche toccare una fase; ciò nonostante tutti i conduttori devono essere protetti dai contatti accidentali. Perciò scusami ma sicuramente il negativo dei 300-400V non è collegato al telaio.


Premesso che ripeto per dare risposte esatte dovrei vedere lo schema elettrico ma in linea di principio concordo. Penso che la cablatura in serie sia più corta possibile e diretta ai motori con circuiti chiusi direttamente. Solo il 12VDC è probabilmente messo a massa sullo chassis. Però ripeto qua parliamo di ipotesi... non posso darti risposte certe perché non ho mai smontato una tesla né ho lo schema elettrico.
Ad esempio potrebbe anche darsi che in realtà il pacco batterie sia sezionato in 2 pacchi che alimentano il motore anteriore e posteriore separatamente con una tensione più bassa per la LR e la performance oppure no.... il punto è che senza vedere gli schemi o parlare con qualcuno che ha avuto modo di smontarla è un po' difficile darti risposte certe.

E sì, c'è una normale batteria da 12V, ben distinta da quella del motore.


Guarda che non è mica detto che sia così.

Ti faccio un esempio:

Se metto 10 batterie da 12VDC in serie ottengo prendendo il positivo dalla prima e il negativo dall'ultimo circa 120VDC. Sempre mantenendole in serie se però prendo positivo e negativo solo dall'ultima ottieni 12VDC. (ti allego un'immagine che ho fatto con un simulatore di circuiti)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Esempio batterie in serie

Per chiarezza nell'immagine ho usato normali batterie 9v perché per farlo in stile celle di litio dovevo customizzare tutto ma il concetto è sempre lo stesso: una normale batterie funziona come una cella di litio con un catodo e un anodo che possono essere collegati in serie o in parallelo. Mettendoli in serie se ne sommano i volt, mentre mettendoli in parallelo si sommano gli Ah o detto in parole semplici la capienza. Ovviamente si possono anche mettere sia in serie che in parallelo.
Ad esempio se ho 4 batterie da 9v e ognuna ha 500 mAh e le metto a 2 a 2 in serie e in parallelo arriverò a un risultato finale di 9+9=18v e 500+500=1000 mAh
!fazz09 Luglio 2021, 15:05 #157
@Darkon

basterebbe informarsi un pò prima di parlare ed invece di postare uno schemino ce ne sono a tonnellate di foto dove si vede che una tesla ( come tutte le altre auto elettriche ndr) è dotata di una batteria di servizio oltre al pacco batterie di trazione

https://1.bp.blogspot.com/-7Wc9_iLb...-hood-Imgur.jpg

come famoso il caso di May che per un problema alla batteria ha dovuto praticamente far smontare mezza macchina per riuscire ad aprire il cofano


il pacco lipo alimenta solo i motori, i servizi e l'elettronica di bordo sono alimentati da una comunissima batteria a 12V piombo acido, di certo non si corre il rischio di collegare una lipo ad alto voltaggio ad elettronica a bassa potenza (un circuito separato è enormemente più sicuro) inoltre non si scorre il rischio di sbilanciare il pacco
!fazz09 Luglio 2021, 15:11 #158
Originariamente inviato da: Svelgen
Anche io.
Con 10 15k arrivi a coprire solo i costi dei pezzi e forse le relative codifiche di tutte le centraline adibite alla sicurezza dell'auto che, logicamente, devono essere ripristinate.
Poi c'è la manodopera, che comprende anche il seguire alla lettera quello che prescrive al casa madre nei service manual. Ripeto: non stiamo parlando della carrozzeria del cuggino del mioammico che magari manco ti sostituisce i pezzi.
Se hai una punto, la puoi anche riparare con una bomboletta. Se hai in mano macchine di un certo livello, i prezzi lievitano a seconda di quanto costa l'auto.



Non mi riferisco a te, però fa abbastanza sorridere che si parli di "alta tensione" nella tesla, quando anche nel falciaerba a scoppio che avete in giardino, passano 12.000v nel cavo che va alla candela...
Ed è così praticamente da quando hanno inventato le "candele" nel motore a scoppio. In quelli più moderni, le tensioni in gioco sono anche il doppio: circa 30.000v.
Parlare di "alta tensione" ha poco senso se non si conoscono le effettive correnti in gioco.
Se tocchi un cavo di una candela ti prendi 12.000v per l'appunto, ma trovatemi uno che sia poi morto....


beh direi che in caso di un cc su un pacco batterie di una tesla si può parlare di tutto meno che di basso amperaggio
Darkon09 Luglio 2021, 15:21 #159
Originariamente inviato da: !fazz
@Darkon

basterebbe informarsi un pò prima di parlare ed invece di postare uno schemino ce ne sono a tonnellate di foto dove si vede che una tesla ( come tutte le altre auto elettriche ndr) è dotata di una batteria di servizio oltre al pacco batterie di trazione

https://1.bp.blogspot.com/-7Wc9_iLb...-hood-Imgur.jpg

come famoso il caso di May che per un problema alla batteria ha dovuto praticamente far smontare mezza macchina per riuscire ad aprire il cofano


il pacco lipo alimenta solo i motori, i servizi e l'elettronica di bordo sono alimentati da una comunissima batteria a 12V piombo acido, di certo non si corre il rischio di collegare una lipo ad alto voltaggio ad elettronica a bassa potenza (un circuito separato è enormemente più sicuro) inoltre non si scorre il rischio di sbilanciare il pacco


Ma infatti io gli ho risposto mi sembra chiaramente che non avevo idea di come fosse la circuiteria di una Tesla e semplicemente che TEORICAMENTE poteva essere fatto anche in quel modo.

Non mi sembrava di aver voluto dare l'idea che io avevo ragione e lui torto ma solo che non per forza era a quel modo.
Adesso hai messo l'immagine e sappiamo che è così. Sinceramente evito di fare ricerche random su google per il semplice fatto che trovi tutto e il contrario di tutto e non mi fido particolarmente almeno su questi aspetti dove non sono così esperto da poter dire con certezza se un'immagine sia vera o falsa.
barzokk09 Luglio 2021, 15:27 #160
Originariamente inviato da: Svelgen
Se hai in mano macchine di un certo livello, i prezzi lievitano a seconda di quanto costa l'auto.

E dipenderà se vai nella officina autorizzata, oppure, non dico mio cugggino, ma da un professionista più o meno corretto
Però Tesla non dà i ricambi, quindi non hai scelta

Originariamente inviato da: Svelgen
Non mi riferisco a te, però fa abbastanza sorridere che si parli di "alta tensione" nella tesla, quando anche nel falciaerba a scoppio che avete in giardino, passano 12.000v nel cavo che va alla candela...
Ed è così praticamente da quando hanno inventato le "candele" nel motore a scoppio. In quelli più moderni, le tensioni in gioco sono anche il doppio: circa 30.000v.
Parlare di "alta tensione" ha poco senso se non si conoscono le effettive correnti in gioco.
Se tocchi un cavo di una candela ti prendi 12.000v per l'appunto, ma trovatemi uno che sia poi morto....

E' proprio la stessa cosa guarda
Ma senti, il limite massimo sarà mica, per caso, 30mA ? Diciamo quello del differenziale di casa ?

Originariamente inviato da: !fazz
come famoso il caso di May che per un problema alla batteria ha dovuto praticamente far smontare mezza macchina per riuscire ad aprire il cofano

stavo per postarlo
https://www.youtube.com/watch?v=NsKwMryKqRE
Però a priori chi direbbe che in una elettrica si sono 2 batterie ? Al massimo avrei pensato ad un riduttore 400->12V, meh

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