Renault

Renault svela Filante Record 2025, una 40 CV moderna e elettrica per nuovi traguardi | Foto Live

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Auto Elettriche Renault svela Filante Record 2025, una 40 CV moderna e elettrica per nuovi traguardi | Foto Live

Dal salone Retromobile di Parigi, la marca francese svela la nuova concept studiata per nuovi record di efficienza e di autonomia (in uno stand tra passato e futuro)

 

Si chiama Filante Record 2025 la nuova demo car svelata da Renault, in occasione di Retromobile 2025, kermesse parigina dedicata al mondo classico delle auto. Una showcar che trova diritto di cittadinanza in questa manifestazione per via delle sue origini, in pratica un mix di due modelli storici.

La Filante Record 2025 prende spunto dalla 40 CV des Records e dalla Étoile Filante. Due monoposto "cacciatrici di record" che, rispettivamente negli anni Venti e Cinquanta, si sono aggiudicate numerosi premi di velocità e resistenza. A differenza delle due "antenate", la nuova Filante ha invece nel mirino record di efficienza e di autonomia elettrica.

Filante Record 2025

La base è la batteria della Renault Scenic E-Tech Electric, con 87 kWh di capacità, alloggiata sotto il pilota e nella parte anteriore del veicolo, costruito su una struttura dedicata realizzata da zero, tramite sapiente uso di carbonio ed altri materiali compositi, tra cui leghe speciali di alluminio, utilizzata anche con la tecnica della stampa 3D.

Le forme strette ed allungate ricordano in parte la 40 CV, per altro presente allo stand in una riproduzione accuratissima, ma allo stesso tempo ritroviamo anche lo stile affusolato della Étoile Filante. Poco prima di vederla dal vivo, Sandeep Bhambra, capo designer dei progetti speciali e concept, ci ha svelato qualche dettaglio: lunghezza di 5,12 metri per 1,19 metri di altezza (misure necessarie per migliorare l'aerodinamica), per soli 1.000 kg di peso.

Filante Record 2025

L'interno presenta un sedile minimalista, con giusto un tocco di imbottitura, con ingresso dall'alto, sfruttando il tettuccio che si alza, al quale resta ancorato anche il sistema dei controlli, che non hanno pedali, ma il tutto è gestito da uno speciale yoke che sembra derivato dal mondo dei videogames, e senza collegamento fisico: tutto è by wire. La tinta principale è il classico blu sportivo, alternato a dettagli bianchi che prendono ispirazione dalle tute degli astronauti.

Filante Record 2025

Le bocche sono ancora cucite su molte altre specifiche, persino sul coefficiente aerodinamico, vista la mancanza di un confronto con modelli reali. Presto la Filante sarà sottoposta ad una vera galleria del vento, per poi tentare effettivamente i record intorno alla prossima estate.

È chiaro che nulla di quello che vediamo sarà mai un'auto di serie, ma la Filante Record 2025 è un laboratorio su ruote. Grazie a questo prototipo si studiano nuove mescole per gli pneumatici, l'abbinamento di nuovi materiali, così come tecniche avanzate di posizionamento delle celle della batteria, e tutto questo cercando di risparmiare tanto peso, che sarebbe poi un traguardo importante anche nelle auto di serie.

La monoposto è poi inserita nel contesto dello stand Renault, dove la marca ha deciso di contrapporre da un lato i modelli classici, e dall'altro le nuove versioni, moderne ed elettriche, come la R5, la R4, ed anche la R17 electric restomod x Ora ïto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^