TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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gd350turbo09 Luglio 2021, 10:33 #141
Originariamente inviato da: barzokk
1) E' obbligatorio fare una Kasko (purchè le assicurazioni non si accorgano dei costi di riparazione...)
2) Ma poi, avete sentito il video ? I ricambi non li danno, devi passare attraverso l'officina autorizzata... ma che bidonata


1) si perchè le assicurazione, quando gli vai a presentare un conto di 45 mila euro te li danno subito e senza fare domande...
Mesi fa per un defi... che mi ha centrato, per avere 1500 micragnosi euro, e il perito con diecimila foto, misurazioni e domande, e il preventivo della carrozzeria autorizzata dalla casa costruttrice, ecc.ecc. per averli con tanta calma...

2) si poi di "body shop" ce ne sono 5 in italia, quindi immagino:
Tempi di attesa, non è detto che siano li ad aspettare te...
Costi, se devi portare la macchina da loro, un carroattrezzi ti prende almeno 2€ a km, andata + ritorno, metti che debba fare 200+200 km, sono 800€ solo li.
Poi anche il loro costo di mano d'opera, non credo che sia tanto economico, ci sono solo 5 posti, e devi andare da loro !

Quindi, si, confermo la mia idea a proposito:
Se la prendi e hai la fortuna di poter fare 400.000 km senza la minima sfiga è conveniente, altrimenti sono volatili per diabetici.
barzokk09 Luglio 2021, 10:45 #142
Originariamente inviato da: dany-dm

oh finalmente ecco uno dei virologi
e la tua risposta da esperto dov'è ?
barzokk09 Luglio 2021, 11:09 #143
Originariamente inviato da: gd350turbo
1) si perchè le assicurazione, quando gli vai a presentare un conto di 45 mila euro te li danno subito e senza fare domande...
Mesi fa per un defi... che mi ha centrato, per avere 1500 micragnosi euro, e il perito con diecimila foto, misurazioni e domande, e il preventivo della carrozzeria autorizzata dalla casa costruttrice, ecc.ecc. per averli con tanta calma...

2) si poi di "body shop" ce ne sono 5 in italia, quindi immagino:
Tempi di attesa, non è detto che siano li ad aspettare te...
Costi, se devi portare la macchina da loro, un carroattrezzi ti prende almeno 2€ a km, andata + ritorno, metti che debba fare 200+200 km, sono 800€ solo li.
Poi anche il loro costo di mano d'opera, non credo che sia tanto economico, ci sono solo 5 posti, e devi andare da loro !

Quindi, si, confermo la mia idea a proposito:
Se la prendi e hai la fortuna di poter fare 400.000 km senza la minima sfiga è conveniente, altrimenti sono volatili per diabetici.

Giusto, concordo.
I 45k col cax che te li danno, poi ci sono tutte le clausole sul valore a nuovo... e poi non ci mettiamo anche un po' di avvocato e CTU del tribunale ? Oh, poi magari non so se esiste una kasko dove paghi 5k all'anno, e in cambio non devi andare in lite... per fortuna è un mondo che conosco poco
Secondo me in questa fase storica devi avere soldi da buttare in quello che ti diverte, ed è giusto così.
Oppure vivere in un mondo delle favole come tanti che commentano, ma commentano solo e poi vanno in giro con la Uno Turbo Diesel
gd350turbo09 Luglio 2021, 11:19 #144
Originariamente inviato da: barzokk
Giusto, concordo.
I 45k col cax che te li danno, poi ci sono tutte le clausole sul valore a nuovo... e poi non ci mettiamo anche un po' di avvocato e CTU del tribunale ? Oh, poi magari non so se esiste una kasko dove paghi 5k all'anno, e in cambio non devi andare in lite... per fortuna è un mondo che conosco poco

la kasko, c'è per collisione con veicolo indentificato, che è quella che costa meno, e per qualsiasi evento (ad esempio se vai nel fosso) e si paga un tot ogni 1000 euro assicurati, questo di base, poi dietro ci sono un infinità di cavilli, che sono quelli che ti inchiodano !
Originariamente inviato da: barzokk
Secondo me in questa fase storica devi avere soldi da buttare in quello che ti diverte, ed è giusto così.
Oppure vivere in un mondo delle favole come tanti che commentano, ma commentano solo e poi vanno in giro con la Uno Turbo Diesel

Si esattamente !
dany-dm09 Luglio 2021, 12:05 #145
Originariamente inviato da: barzokk
oh finalmente ecco uno dei virologi
e la tua risposta da esperto dov'è ?


la mia risposta da "neanche vagamente esperto" è che ti mancano le basi più elementari del mondo della elettricità e pertanto dovresti informarti almeno un pelino prima di fare certe affermazioni.
barzokk09 Luglio 2021, 12:16 #146
Originariamente inviato da: dany-dm
la mia risposta da "neanche vagamente esperto" è che ti mancano le basi più elementari del mondo della elettricità e pertanto dovresti informarti almeno un pelino prima di fare certe affermazioni.

e la tua risposta intanto non c'è
un po' di vergogna non la provate ?
theJanitor09 Luglio 2021, 12:21 #147
Originariamente inviato da: zappy
sono solo io che se cambiassi l'olio al chilometraggio previsto lo farei ogni 10 anni o demolirei l'auto per obsolescenza senza averlo mai cambiato?


44K Km in 10 anni, ti faccio compagnia
Darkon09 Luglio 2021, 12:45 #148
Originariamente inviato da: barzokk
e la tua risposta intanto non c'è
un po' di vergogna non la provate ?


Io ti fornisco la risposta cercando di renderla quanto più comprensibile possibile ciò nonostante dubito fortemente che sia facilmente comprensibile:

La risposta più semplice e immediata è che per come è fatto il circuito di un'auto gli elettroni scorrono dal catodo all'anodo quindi se anche tu tocchi l'anodo se non crei (e intendo di proposito perché dubito sia realistico si possano creare le condizioni accidentalmente) le condizioni non scorre assolutamente niente.

La seconda risposta è che, premesso che non ho lo schema elettrico di una Tesla dubito che l'intero circuito sia alimentato dalle batterie in serie a 300+V, molto probabilmente la maggior parte del mezzo è alimentato da 12VDC e solo il motore elettrico da 300+VDC ciò comporta che per ohm bassa tensione alta resistenza, di conseguenza bassa corrente, preferisce passare per il telaio al polo negativo che ha resistività più bassa.

Poi esistono tutta una serie di possibili disaccoppiamenti elettronici e meccanici che non sto ad elencarti ma che senza avere il progetto in mano non posso dirti se e dove sono (tra l'altro non sono un ingegnere meccanico quindi anche con il progetto sarebbe difficile). Però per farti un esempio in alcune auto utilizzano gommini tra le viti e il telaio per isolare la scocca esterna dal telaio interno.

In dettaglio la differenza di potenziale tra il telaio ed il polo negativo è zero (per processi elettrochimici gli elettroni in una batteria scorrono da + a - perché forzati da una connessione se questa connessione non c'è o è tanto dissipata da componenti che "consumano" il potenziale è tendente allo zero o zero), e il potenziale della terra essendo molto massiva è zero, e se anche tocchi con il tuo dito forzando il potenziale da 0 a 0 non c'è differenza di potenziale quindi se V=R*i, i deve essere 0.

Ora tutto sto spiegone lo capiranno in 2 forse, la stragrande maggioranza non ci capirà un accidente come d'altra parte è giusto che sia perché ad esempio io non capisco nulla di lavatrici e non pretendo che il tecnico mi spieghi i principi fisico chimici alla base del loro funzionamento. Mi piacerebbe capire il grande cambiamento che ha apportato alla discussione.
dany-dm09 Luglio 2021, 13:29 #149
Originariamente inviato da: barzokk
e la tua risposta intanto non c'è
un po' di vergogna non la provate ?


perché una discussione seria prevede che le due parti abbiano almeno un livello base sull'argomento trattato altrimenti o è una lezione o sono chiacchere da ubriachi al bar. Quindi prima dimostra di aver imparato le basi (perché, per ora, l'unica cosa che un lettore può fare leggendo le tue castronate è piangere di brutto o ridere) poi magari troverai qualche anima pia che ti risponderà.
Scommetto che sei andato a scuola dallo youtuber Gino_qualcosa
Zappz09 Luglio 2021, 13:37 #150
Originariamente inviato da: Darkon
Io ti fornisco la risposta cercando di renderla quanto più comprensibile possibile ciò nonostante dubito fortemente che sia facilmente comprensibile:

La risposta più semplice e immediata è che per come è fatto il circuito di un'auto gli elettroni scorrono dal catodo all'anodo quindi se anche tu tocchi l'anodo se non crei (e intendo di proposito perché dubito sia realistico si possano creare le condizioni accidentalmente) le condizioni non scorre assolutamente niente.

La seconda risposta è che, premesso che non ho lo schema elettrico di una Tesla dubito che l'intero circuito sia alimentato dalle batterie in serie a 300+V, molto probabilmente la maggior parte del mezzo è alimentato da 12VDC e solo il motore elettrico da 300+VDC ciò comporta che per ohm bassa tensione alta resistenza, di conseguenza bassa corrente, preferisce passare per il telaio al polo negativo che ha resistività più bassa.

Poi esistono tutta una serie di possibili disaccoppiamenti elettronici e meccanici che non sto ad elencarti ma che senza avere il progetto in mano non posso dirti se e dove sono (tra l'altro non sono un ingegnere meccanico quindi anche con il progetto sarebbe difficile). Però per farti un esempio in alcune auto utilizzano gommini tra le viti e il telaio per isolare la scocca esterna dal telaio interno.

In dettaglio la differenza di potenziale tra il telaio ed il polo negativo è zero (per processi elettrochimici gli elettroni in una batteria scorrono da + a - perché forzati da una connessione se questa connessione non c'è o è tanto dissipata da componenti che "consumano" il potenziale è tendente allo zero o zero), e il potenziale della terra essendo molto massiva è zero, e se anche tocchi con il tuo dito forzando il potenziale da 0 a 0 non c'è differenza di potenziale quindi se V=R*i, i deve essere 0.

Ora tutto sto spiegone lo capiranno in 2 forse, la stragrande maggioranza non ci capirà un accidente come d'altra parte è giusto che sia perché ad esempio io non capisco nulla di lavatrici e non pretendo che il tecnico mi spieghi i principi fisico chimici alla base del loro funzionamento. Mi piacerebbe capire il grande cambiamento che ha apportato alla discussione.


Da quello che ho capito, solo pochi cablaggi sono sotto l'alta tensione e devono essere come normativa di un colore giallo/arancio molto evidente alla vista. Probabilmente sono solo i cavi che vanno dall'attacco per la ricarica alla batteria e dalla batteria al motore.

Potrebbero anche esserci delle specie di fusibili "esplosivi", che nel momento dell'impatto saltano e scollegano tutte le parti pericolose. (probabilmente lavorano assieme agli airbag)

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