4,2 milioni di vetture elettriche vendute nella prima metà del 2022

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche 4,2 milioni di vetture elettriche vendute nella prima metà del 2022

Forte spinta dal mercato cinese e crescita in USA, pur su valori ben più contenuti; in Europa la domanda di vetture completamente elettriche è sostenuta ma le consegne tardano ad arrivare

 

Nel corso dei primi 6 mesi del 2022 sono state vendute a livello mondiale circa 4,2 milioni di vetture elettriche, cifra che comprende quelle BEV (battery electric vehicles) completamente elettriche e quelle PHEV (plug-in hybrid electric vehicles): si tratta, come indica Canalys nella propria più recente analisi, di un valore in crescita del 63% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Poco più della metà di queste vetture, nello specifico 2,4 milioni, sono state vendute in Cina: si tratta di un quantitativo pari al 26% circa del totale delle automobili vendute in questa regione nei primi 6 mesi dell'anno, contro un dato del 10% nel corrispondente periodo del 2021: le vendite sono aumentate del 118% nel corso di 12 mesi. I produttori principali sono tutti locali, con l'unica eccezione significativa rappresentata da Tesla che ha venduto oltre 200.000 proprie vetture nella prima metà del 2022 in questa regione.

PlaidITAmain.jpg

Nei mercati europei sono state vendute circa 1,1 milioni di vetture elettriche tra BEV e PHEV, un dato che pesa per il 20% sul totale. Nel corrispondente periodo del 2021 questo valore era stato pari al 16%: in virtù del calo di vendite di vetture in generale se ne ricava un aumento delle vendite di vetture elettriche del 9% rispetto alla prima metà del 2021. Si nota un calo nelle vendite di vetture Plug-In ibride, a favore di quelle completamente elettriche: a limitare i risultati i tempi di attesa, che si sono assestati in media su 9 mesi per ottenere una vettura BEV.

Negli Stati Uniti le vendite sono state per poco più di 410.000 vetture, un dato che ha permesso di raccogliere una quota di mercato del 6%. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021 c'è stata però una forte crescita, pari al 62%. Interessante evidenziare come nel corso del periodo siano stati venduti oltre 64.000 pick-up elettrici, tipologia di vettura che ha molto successo tra i consumatori americani.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan12 Agosto 2022, 15:19 #1
Non mi pare molto corretto l'articolo. Nel mercato cinese i primi due produttori sono cinesi e il terzo è Tesla:

BYD dominates the Mainland Chinese market, accounting for six of the top 10 best-selling EV models (when combining BEV and PHEV models). SAIC is in second place with the Wuling Hongguang Mini EV from its SGMW joint venture still proving popular. Tesla was the third biggest automaker in Mainland China in the first half of 2022.


Quindi il primo nella mainlad China è BYD e il secondo è SAIC con la sua piccola auto. Solo al terzo posto si posiziona Tesla.

A livello globale BYD è al primo posto (perché non c'è la foto di un'auto BYD nell'articolo?).
Axios200612 Agosto 2022, 15:42 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Non mi pare molto corretto l'articolo. Nel mercato cinese i primi due produttori sono cinesi e il terzo è Tesla:



Quindi il primo nella mainlad China è BYD e il secondo è SAIC con la sua piccola auto. Solo al terzo posto si posiziona Tesla.

A livello globale BYD è al primo posto (perché non c'è la foto di un'auto BYD nell'articolo?).


Auto elettrica = Tesla, almeno qui. C'e' un articolo pure quando Elon respira...
Sandro kensan12 Agosto 2022, 15:47 #3
Originariamente inviato da: Axios2006
Auto elettrica = Tesla, almeno qui. C'e' un articolo pure quando Elon respira...


Mi ricorda il comportamento di "questo" giornale la scenetta della carne "SPAM" in scatola da cui la derivazione della parola. Ecco mi pare che qui si stia spammando.

Tra l'altro se proprio si vuole mettere un'auto elettrica significativa si dovrebbe o mettere un'auto cinese oppure una 500 elettrica che in Italia è la più venduta. Mi pare che la scelta del giornalista sia molto spammosa. Servirebbe un filtro antispam.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^