TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre, sia il prezzo di listino (inferiore di quello italiano) che la spesa per l'energia (identica alla nostra) gioca a loro favore, perché hanno un reddito pro-capite più alto.
Io sono 35 anni che vado in Svizzera, ma di cambi automatici nn ne vedevo molti più che qui.. Dipenderà dai cantoni, io sono sempre andato in zona francese.
Che abbiano una mentalità diversa nn c'è ombra di dubbio.. Ed è uno dei principali motivi x il quale stiamo cercando di capire come trasferirci in questo stato
Tesla M3 LR AWD 18"
Partito da Luino con 45% d batteria, arrivato a Rimini con 80% d batteria, 423 km percorsi in 4 ore e mezzo scarse + 1 ora scarsa per ricaricare 2 volte, pagando 35 euro... consumo medio 191 Wh/Km - 5.24 km/kWhPRIMA RICARICA a Carpiano, dal 22% al 78% in 22 minuti, euro 13,04
SECONDA ricarica a Forlì, dal 1% al 94% in 36 minuti, euro 22
PRIMA RICARICA a Carpiano, dal 22% al 78% in 22 minuti, euro 13,04
SECONDA ricarica a Forlì, dal 1% al 94% in 36 minuti, euro 22
Quanto costa in media un kw nelle stazioni di ricarica?
Io con la mia tenendo i limiti e i cerchi da 18 che normalmente uso sulle invernali avrei fatto una media dei 19 circa ad un prezzo medio di 1.25 eur/l attuale nel nord Italia. Avrei speso circa 28 eur di carburante e sarei ben sopra la metà del serbatoio
Tesla Model 3 Long Range AWD 18"
da Luino al Cebit d Hannoverpartito / arrivato con 80% d batteria
percorsi 931 km in 8 ore e mezzo abbondanti + 1 ora e mezzo abbondanti per ricaricare 4 volte.
PRIMA ricarica a Shell Tankstelle [EnBW], dal 9% all'81%, in 25 minuti;
SECONDA ricarica a Rastanlage Ohrenbach Ost, A7, Ohrenbach [Ionity], dal 9% al 64%, in 19 minuti;
TERZA ricarica a Industriestraße 7,, Kirchheim [Ionity], dall'1% al 71%, in 22 minuti;
QUARTA ricarica a Rendsburger Str. 1, Hannover [allego], dall'1% all'83%, in 34 minuti, ho pagato 20 euro
Che abbiano una mentalità diversa nn c'è ombra di dubbio.. Ed è uno dei principali motivi x il quale stiamo cercando di capire come trasferirci in questo stato
Io questo ricordo, perlomeno nel Canton Zurigo (dove sono nato, ho vissuto per qualche tempo e dove torno di tanto in tanto).
Io con la mia tenendo i limiti e i cerchi da 18 che normalmente uso sulle invernali avrei fatto una media dei 19 circa ad un prezzo medio di 1.25 eur/l attuale nel nord Italia. Avrei speso circa 28 eur di carburante e sarei ben sopra la metà del serbatoio
lo dice nel video ;-) euro 0,30 / kw nei Suc Tesla, nelle altre dipende... ognuno ha i suoi prezzi... la + cara è Ionity euro 0,79 / Kw ma c sono tariffe 'scontate' per Ionity
Tesla Model 3 Long Range AWD 18"
da Predoi/BZ a Marsala/TPpartito con 80% d batteria, arrivato con 72% d batteria
1778 km percorsi in 20 ore scarse + 3 ore abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato euro 89 d corrente elettrica, consumo medio 194 Wh/km - 5.15 km/kWh
poliziotto invidiosetto, li scateno dove la tesla può scatenare le sue fulminee prestazioni Ma anche da ferma... Il mio canta, questo resta un frullatore che ci ha creduto.
Non sono un poliziotto nè tantomeno invidioso, buon per te che canta occhio ai tutor
partito con 80% d batteria, arrivato con 72% d batteria
1778 km percorsi in 20 ore scarse + 3 ore abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato euro 89 d corrente elettrica, consumo medio 194 Wh/km - 5.15 km/kWh
Minchia 20 ore, fa una media di 88,9 km/h che non sono male, ma tutto questo ovviamente spalmato in 2 giorni?
Cmq sia, considerando che un litro di benzina mediamente equivale a 8.9Kw se ne deduce che la model 3, che non è la più efficiente, percorre 45,8Km con un litro che male male non è, considerando che l'efficienza della produzione elettrica è più alta del 38% (40% nel ciclo miller toyota) di efficienza dei motori endotermici, viene da se che l'elettrico ha i suoi vantaggi dati alla mano; esempio pratico, con la mia scassona c4 da 18km/l (in autostrada meno diciamo 17 che ho il piede leggero) avrei consumato nello stesso tragitto di Mark MILLER Predoi-Marsala ben 104 litri di gasolio per una spesa, considerando 1.25€/litro, di 130,73€ con una produzione di CO2 di ben 222,25 KG quando per produrre i 344,9KW utilizzati dalla model 3, considerando un'efficienza del 55% delle centrali elettriche (in alcune anche maggiore) e considerando la produzione di energia dal gasolio (circa 10Kwh per litro) e aggiungiamoci pure un ulteriore 15% di perdita tra SCharger, trasporto, trasformazione e quant'altro, se ne deduce che servono circa 61,47 litri di gasolio: il 40% in meno.
Ragazzi, come efficienza le elettriche sono parecchio avanti c'è poco da fare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".