TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe immagino tu vada a scatenare in Germania perché in Italia il limite massimo è 130MK/h.
Direi che questo è il punto di vista più condivisibile?
Ma nessuno si è fatto 2 conti sull'effettiva EFFICIENZA delle soluzioni elettriche rispetto ad un motore a combustione interna, al netto di costi di acquisto ed esercizio?
Inoltre, seriamente vogliamo confrontare una model 3 con una panda 1.2 o una tipo SW, fermo restando che ognuno è libero di acquistare l'auto che più gli piace e si adatta allo stile di vita e non ultimo esigenze personali.
Intanto Musk è il settimo uomo più ricco della terra..
https://youtu.be/HPI3WMx1yU0
Si nel senso che il buon Valenza ha ragione da possessore di Tesla infatti le batterie è bene caricarle al max all'80% ma consideriamo quanti viaggi lunghi si fanno nell'arco dell'anno con annesso supercharger? Se si sta sempre in autostrada la tesla non è l'auto da comprare li serve il dieselone o meglio GPL o metano
Per come la vedo io la vera rivoluzione sarà l'idrogeno che seguirà le auto a batteria per il momento mi tengo la mia C4 tenuta insieme con il nastro americano che con i suoi 310000KM non vuole morire e spero non lo faccia per molto che non ho un soldo bucato per comprarne un'altra.
Detto questo il petrolio dovrà essere sostituito con altro, non è una risorsa infinita e pare che siamo agli sgoccioli. Se c'è da passare all'elettrico o a chissà che cosa x svariate ragioni di sopravvivenza si farà, nel bene o nel male. Altrimenti c'è l'estinzione (cosa che non mi dispiacerebbe tutto sommato)
Il mese scorso ho dovuto comprare un nuovo scooter per mia moglie, un catorcio elettrico che va a 70km/h costa 4500 euro, un sh 125 costa 3500 euro e ci fai 50km al litro, ci vai in tangenziale e puoi spingerlo a 130.
Quando l'elettrico sarà davvero conveniente ci pensero', tra 10 anni forse
occhio che con il 125 non ci puoi andare in tangenziale!
(ok, sono OT)
Per esperienza personale una sosta in autostrada tra pieno , caffè e bagno ti porta via tranquillamente mezz'ora se non hai i minuti contati.
E' vero, una Tesla Model 3 parte da 49mila Euro (praticamente full optional) che non sono pochi e tantomeno per tutti, ma in realtà costa molto meno di quello che si pensi.
Zero bollo, zero tagliandi, zero manutenzione (i freni durano 100mila km almeno), zero benzina (con 4 Euro si fanno 100km e i Supercharger sono gratis da un anno, altrimenti 0,30 Euro/kWh e se ricarichi a casa ancora meno), 10mila euro di incentivi (salvo altri locali cumulabili), RC auto a 140 Euro/anno (meno di un motorino) e una serie di benefici (parcheggi gratis, circoli anche col blocco del traffico etc.) che se si è in zone interessate non fa male.
Beh... se si considera una berlina medio sui 30mila Euro (che sicuramente non è dello stesso segmento della Model 3) con i motori benzina che fanno adesso sui 12km/l (per me ridicoli, come se fossero di 30 anni fa!), il risparmio su una percorrenza bassa (15mila km/anno) è di circa 220 Euro/mese e se si fa più strada aumenta.
In altre parole, se si tiene un'auto più di 4 anni, la Tesla da 49mila Euro costa meno di un'auto attuale da 30mila.
Poi ci vanno come detto altre considerazioni (disponibilità di colonnine vicine, ricarica notturna, minima pianificazione viaggi etc.), non ultima l'attesa alla "pompa", ma con i supercharger attuali, la Model 3 carica fino a 170 kw, ovvero 15 minuti per arrivare all'80%.
Il tutto senza considerare l'esperienza di guida di questo mezzo, che parte da qualcosa come l'equivalente di 300CV, è incollata alla strada e ha coppia sempre. Ok, per un appassionato di motori sarà una bestemmia, ma non è nemmeno dunque paragonabile ad un'auto da 15mila Euro.
Quindi stai dicendo che con l'elettrico fai 100km con 4 euro. Praticamente come il metano.
Pero' l'auto costa 50.000 euro.
UAU. Che convenienza.
Ed anche volessi prendermi una ben più economica renault zoe, NON CI SONO rifornimenti elettrici nel mio tragitto casa lavoro.
Quindi tutta sta demonizzazione dell'endotermico e spinta da parte della gente a voler comprare elettrico perchè "gli altri sono puzzoni" proprio non la capisco.
Avete soldi da buttare per comprare una macchina che non fa da auto probabilmente.
Altrimenti è assurdo.
Senza parlare del discorso chi inquina di più, che è un dibattito scientifico non così banale.
Più o meno siamo lì. Impiego circa 11 ore (causa attraversamento di 2 stati e delle Alpi) per fare poco più 1000km per andare da casa mia (in Germania) fino a Roma per la prima tappa. Due giorni (1800Km per circa 19 ore in totale) li impiego per arrivare a Catania (attraversando anche lo stretto col traghetto). Il tutto fermandomi un po' di volte per lo più per andare in bagno.
rifornimento tesla: PERCENTUALE SUL DISPLAY
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e mi metto a distanza: mi riavvicino alla pompa soltanto quando ha finito (ossia nel giro di [B][U]pochi minuti[/U][/B]).
Nel frattempo la Tesla o qualunque altra auto elettrica starà ancora a caricare per un bel pezzo (e nemmeno al 100%, come ho fatto io)...
sempre meglio del petrolio di 500 anni fa
Quanto tempo richiede una ricarica al 100% con le auto elettriche?
Soltanto perché sarà imposto dai governi: è l'unico modo per far fuori i motori a combustione, altrimenti non staremmo nemmeno qui a parlare di elettrico.
Aprire la mente? Clave? Cosa non t'è chiaro che la rivoluzione elettrica sta andando avanti soltanto perché i governi stanno imponendo questo cambiamento? Genio incompreso...
Ci sarebbero anche i combustibili biologici, e si potrebbe anche trovare il modo di sintetizzare i carburanti.
Pero' l'auto costa 50.000 euro.
UAU. Che convenienza.
Ed anche volessi prendermi una ben più economica renault zoe, NON CI SONO rifornimenti elettrici nel mio tragitto casa lavoro.
Quindi tutta sta demonizzazione dell'endotermico e spinta da parte della gente a voler comprare elettrico perchè "gli altri sono puzzoni" proprio non la capisco.
Avete soldi da buttare per comprare una macchina che non fa da auto probabilmente.
Altrimenti è assurdo.
Senza parlare del discorso chi inquina di più, che è un dibattito scientifico non così banale.
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Vedessi poi i cavi che ho nella mia ibrida plugin: quello da 16A è spesso circa il doppio di quello da 10A. Già m'immagino che razza di cavi saranno necessari per amperaggi superiori...
Inoltre i cavi devo portarmeli dietro: una mossa geniale. E' come se per andare a fare benzina dovessi portarmi dietro la pompa...
Possiedo una 420d gc msport, cerchi da 20 e gomme 255 al posteriore.
La settimana scorsa mi sono fatto 1900 km tra Svizzera e Germania,
Consumo medio alla pompa 19,8 km/l tenendo i limiti, chi gira quelle zone sa benissimo che si viaggia spesso nn oltre i 120 e si fa un sacco di montagna..
Sono partito con il pieno, ho fatto 45 eur in Germania a 1.04 eur/l e ieri tornato a casa ho fatto 65 eur a 1.22
Baule pieno, aria condizionata sempre accesa, ho speso 110 eur di gasolio, e una sosta carburante.
Quanto avrei speso realmente con una model 3? Xke ha 300 o 400cv, ma quando li usi nel quotidiano? No xke io di spara semafori ormai ne vedo pochi..
Ah giusto per precisare io prenderei domani una model s, quindi sto solo cercando di capire reali confronti..
In Svizzera ho visto decine di tesla anche nei più angusti passi montani, quindi il problema è più mentale italiano che altro.. Nn è che gli svizzeri non vadano in auto eh...
Possiamo però fare dei confronti veri.
Giusto x una visione più a lungo termine.. Io sono uno con il piede abb pesante, e la mia vettura in 3 anni è 73000km ha una media di 17,1 km/l attendo vs
ho dimenticato alcuni dettagli utili per il confronto,
la mia vettura di listino costa 60400 eur chiavi in mano, pagata 48000 a seguito di una importante campagna di sconto,
pago 420 eur circa all'anno di bollo
e l'assicurazione RCA nn me lo ricordo, ma sono in classe 8, e pago secondo me 500 o 600 circa anno,
In Svizzera ho visto decine di tesla anche nei più angusti passi montani, quindi il problema è più mentale italiano che altro.. Nn è che gli svizzeri non vadano in auto eh...
Non puoi confrontare la Svizzera con l'Italia. Altra mentalità, diversa visone delle cose. Io ricordo che già quarant’anni fa, molti giravano con il cambio automatico.
Inoltre, sia il prezzo di listino (inferiore di quello italiano) che la spesa per l'energia (identica alla nostra) gioca a loro favore, perché hanno un reddito pro-capite più alto.
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