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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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phmk21 Agosto 2020, 19:59 #21
Manca (per forza di cose) la domanda principale: quanto reggono le batterie alle "botte" da supercharger ??
Ovvero quando inizierà a non tenerepiù la carica ?
Con un auto a combustione interna ci faccio migliaia di pieni e non risento di niente, qui dopo migliaia di cariche / scariche
E non diciamo - Tesla dice che....-
Si potranno fare queste statistiche seriamente solo tra qualche anno ...
ramses7721 Agosto 2020, 19:59 #22
Originariamente inviato da: homero
Questa è una passeggiata pianificata ad hoc nella vita reale le cose sono ben diverse io con la mia panda 1.2 a benzina da 10.000 euro circa e il mio iPhone arrivo dappertutto meglio della Tesla e senza dover pianificare le soste ma voi veramente credete a tutte queste panzane sull’elettrico? dimenticavo km percorsi ad oggi con la mia panda oltre 150.000 e non accenna a tirare le cuoia


Che ragionamenti.... perché non paragonarla ad un califfo allora?
Sandime21 Agosto 2020, 20:20 #23
Originariamente inviato da: ramses77
Al di là della filosofia personale di guida e del proprio portafoglio che sono soggettivi, ho fatto due conti e mi sono stupito.
E' vero, una Tesla Model 3 parte da 49mila Euro (praticamente full optional) che non sono pochi e tantomeno per tutti, ma in realtà costa molto meno di quello che si pensi....


Ti stai sbagliando. La Long Range (quella dell'articolo) parte da 57.920 di listino (praticamente 60.000 chiavi in mano). Non in tutte le Regioni vengono applicati gli stessi incentivi e al massimno arrivi a 12.000 se sei in Piemonte e con la rottamazione. Per cui, la porti via tra i 48.000 e i 54.000 a seconda di dove abiti e a seconda se hai un'auto da rottamare o meno.
La standard non arriva a fare 350 km con una carica. I 409 dichiarati sono in base allo standard WLPT e comunque sempre pochi per 37k (49.5K di listino) di auto.

Rispondo qui per tutti. Ho scritto che ho preso un segmento C con 15.000 Euro. Chi parla di UP et similia, non sa nemmeno cos'è un segmento C e comunque, non mi hanno tirato dietro un ferro da stiro con le ruote. E' un segmento C full optional, preso con forte sconto (edit: + rottamazione) perchè il naftone fa ribrezzo ai più ma io macino km. Veniva 23.600 di listino.

Per cui, hai voglia ad amortizzare 22.000 Euro in dieci anni (sopratutto perchè il 75% della mia percorrenza, lo pagano i miei clienti).

Ho già scritto che sono bei giocattoli per chi se li può permettere e lavora a pochi km da casa (o non lavora) ma quelli con la grana vera, la Model 3 non se la filano manco di striscio, tranquilli.
pikkoz21 Agosto 2020, 20:31 #24
Originariamente inviato da: phmk
Manca (per forza di cose) la domanda principale: quanto reggono le batterie alle "botte" da supercharger ??
Ovvero quando inizierà a non tenerepiù la carica ?
Con un auto a combustione interna ci faccio migliaia di pieni e non risento di niente, qui dopo migliaia di cariche / scariche
E non diciamo - Tesla dice che....-
Si potranno fare queste statistiche seriamente solo tra qualche anno ...


https://electrek.co/2019/10/21/tesl...s%20next%20year.

Uno degli acquirenti delle prime model 3 prodotte si e' fatto 160mila km in meno di due anni portandola ovunque e abusandola su tracciati e sterrati in posti abbastanza sperduti.
Abita in appartamento senza punti di ricarica per cui usa pressoche' solo supercharger e dopo 160mila km ha perso solo il 2.5% di autonomia.
Rispetto all honda civic che aveva prima, in meno di due anni ( nonostante il prezzo della benzina ridicolmente basso negli stati uniti), ha risparmiato circa 7000 dollari in carburante.
ramses7721 Agosto 2020, 21:15 #25
Originariamente inviato da: Sandime
Ti stai sbagliando. La Long Range (quella dell'articolo) parte da 57.920 di listino (praticamente 60.000 chiavi in mano). Non in tutte le Regioni vengono applicati gli stessi incentivi e al massimno arrivi a 12.000 se sei in Piemonte e con la rottamazione. Per cui, la porti via tra i 48.000 e i 54.000 a seconda di dove abiti e a seconda se hai un'auto da rottamare o meno.
La standard non arriva a fare 350 km con una carica. I 409 dichiarati sono in base allo standard WLPT e comunque sempre pochi per 37k (49.5K di listino) di auto.

Rispondo qui per tutti. Ho scritto che ho preso un segmento C con 15.000 Euro. Chi parla di UP et similia, non sa nemmeno cos'è un segmento C e comunque, non mi hanno tirato dietro un ferro da stiro con le ruote. E' un segmento C full optional, preso con forte sconto (edit: + rottamazione) perchè il naftone fa ribrezzo ai più ma io macino km. Veniva 23.600 di listino.

Per cui, hai voglia ad amortizzare 22.000 Euro in dieci anni (sopratutto perchè il 75% della mia percorrenza, lo pagano i miei clienti).

Ho già scritto che sono bei giocattoli per chi se li può permettere e lavora a pochi km da casa (o non lavora) ma quelli con la grana vera, la Model 3 non se la filano manco di striscio, tranquilli.

Ah...sei uno di quelli... elettrico=stregoneria.... io devo usare gasolio e quindi il resto è una m...tutti gli altri sbagliano... sai tutto tu.... la "grana vera" poi è la ciliegina...
Che sia LR è quasi irrilevante per valutare come poi si recupera, a maggior ragione se si fanno tanti km. È matematica, non filosofia.
La SR+ fa 409 in WLTP... quindi dipende come la usi. In media sta a 350 (inclusa autostrada che uno magari può anche non fare) e se di notte sta in carica, ogni mattina riparte con quelli e una spesa di 10 euro.
Se non bastano si torna 80% in 15-20 min di SC. Se poi fai 600km al giorno ma sei pagato dai clienti, perché te la prendi tanto? ;-)

Cmq trovami un diesel che fa 350km con 6 litri e non ha nessun altro costo e mi avrai convinto.

Ma su queste medie, per 200 giorni all'anno, ti sei ripagato la LR in 5 anni rispetto al dieselone, anche meno se è un'auto aziendale (presumo, visto il chilometraggio).

Poi, quanto varrà il dieselone tra 5 anni? Quanto avrai speso di bollo e 2-3 tagliandi all'anno tra 5 anni?

Bastava una posizione più aperta per discutere, ma sei troppo integralista, da volpe e uva.
Brutta cosa l'invidia.
Sandime21 Agosto 2020, 22:20 #26
Originariamente inviato da: ramses77
Ah...sei uno di quelli... elettrico=stregoneria.... ...
Bastava una posizione più aperta per discutere, ma sei troppo integralista, da volpe e uva.
Brutta cosa l'invidia.


Riporto quello che ho scritto nel thread dell'Opel Corsa-e:

"Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani."

Fai pure tutti i conti che vuoi ma con questa che ho adesso, non spenderò 22.000 Euro nei 10 anni che la terrò e come già detto, non c'è nemmeno un risparmio abissale sul carburante. L'uso privato che ne faccio dell'auto (quindi a spese mie), comporta circa 1500 km all'anno. Ne riparleremo fra un 7/8 anni, per il momento e per quanto mi riguarda: elettrico = tanta spesa e poca resa (autonomia).
ramses7721 Agosto 2020, 23:31 #27
Originariamente inviato da: Sandime
Riporto quello che ho scritto nel thread dell'Opel Corsa-e:

"Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani."

Fai pure tutti i conti che vuoi ma con questa che ho adesso, non spenderò 22.000 Euro nei 10 anni che la terrò e come già detto, non c'è nemmeno un risparmio abissale sul carburante. L'uso privato che ne faccio dell'auto (quindi a spese mie), comporta circa 1500 km all'anno. Ne riparleremo fra un 7/8 anni, per il momento e per quanto mi riguarda: elettrico = tanta spesa e poca resa (autonomia).


A ridacci.
Guarda che io non vendo mica auto, non ti devo convincere a cambiare la TUA.
Ma chissenefrega!.
Sostengo solo che il costo di listino della Tesla, come di altre elettriche, come unico metro di paragone è sbagliato, perché nel tempo si recuperano un mucchio di soldi in spese che non ci sono, in funzione di come e quanto uno la usa e cosa va a sostituire, che rendono il prezzo di acquisto, specie con incentivi, molto più basso di quello che sembra.
Condivido un punto di vista che spesso chi dice "eh ma costa cara" non considera, come contributo alla discussione.
Lo so pure io che se compro una Panda, con tutto rispetto, risparmio.
Ma se compro una berlina da 30k, già il discorso inizia a farsi interessante perché se la tengo più di 3 anni e ci faccio anche soli 20k km all'anno, vado sotto di circa 3000 euro/anno e dal quarto sono in forte perdita rispetto alla Tesla. Immagina se uno ne fa 80 mila!
Questo economicamente, poi le preferenze e i casi personali non mi interessano, basta saper contare.
Personaggio22 Agosto 2020, 00:07 #28
Originariamente inviato da: Sandime
Auto tradizionale (segmento C) con lo sconto: 15.000 Euro chiavi in mano.

Tesla Model 3 Long Range con incentivi: 50.000 Euro chiavi in mano.


La Tesla Model 3 non è di classe C, è lunga 4.7m e quindi rientra nelle berline medio grandi (tra i 4.5 e i 5m) e quindi classe D.
Le prestazioni di Tesla sono quelle di una vettura sportiva, con forti accelerazioni e velocità massima oltre i 250km/h

Quindi se andiamo a trovare vettore con propulsione termica di Classe D con prestazioni sportive, abbiamo tra le altre
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 90.000€
Audi S4 74.000€
BMW M3 70.000€

Paragonandola con le giuste vetture per dimensioni e prestazioni, la Tesla Model 3 costa in maniera più assoluta molto meno, certo la qualità degli interni e dell'assemblaggio non è la stessa, ma chi bada solo al rapporto prezzo/prestazioni*classe non ha paragoni
Notturnia22 Agosto 2020, 01:22 #29
Perdonami ma se posso prendere una M3/Mr o una S4 la Tesla non la vedo neanche nei miei incubi...
Se uno pensa a certe auto non pensa solo allo 0-100 ma ad una motricità di altro livello e una Tesla pesante e non pensata per le emozioni non è in lista...
Provato molte di quelle auto di cui scrivi e le emozioni che sanno dare a tutte le andature sono una cosa sublime..
Semi paragoni una BMW 320d berlina con una model 3 allora ti do ragione.. ci sarebbe da pensarci.

Tesla non mi piace come estetica e come interni ma prima o poi tutti avranno elettriche a listino e ci saranno molte alternative.. una taycan mi piacerebbe se me la potessi comprare..
homero22 Agosto 2020, 06:13 #30
Trovatemi una elettrica che fa le stesse cose della panda e ne riparliamo altro che califfo...
A 150.000 km con l’elettrico avrei già dovuto cambiare il pacco batterie con una spesa da migliaia di euro la mia panda va come un treno e fa il suo lavoro egregiamente
Questi sono i ragionamenti da fare....
E poi le batterie dove si smaltiscono?

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