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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe uno pensa a certe auto non pensa solo allo 0-100 ma ad una motricità di altro livello e una Tesla pesante e non pensata per le emozioni non è in lista...
Provato molte di quelle auto di cui scrivi e le emozioni che sanno dare a tutte le andature sono una cosa sublime..
Semi paragoni una BMW 320d berlina con una model 3 allora ti do ragione.. ci sarebbe da pensarci.
Tesla non mi piace come estetica e come interni ma prima o poi tutti avranno elettriche a listino e ci saranno molte alternative.. una taycan mi piacerebbe se me la potessi comprare..
This. Sembra che l'unico parametro per chi compri un'auto debba essere l'accelerazione, dimenticando tutto il resto.
Le batterie costano, per cui per forza di cose i produttori dovranno tagliare sul resto. Non è che ci voglia un'arca di scienze per capirlo.
E poi c'è anche gente che con l'elettrico limita pure la velocità su strada o l'uso del condizionatore per risparmiare sull'autonomia...
Audi S4 74.000€
BMW M3 70.000€
Ma per favore.. la model 3 fa 0-100 in 4.6 s e ha vmax 230 km/h, quindi per avere auto analoghe in performance basta prendere la versione sportiva di qualsiasi classe a, audi a3, serie 1-2-3, golf, x1, q2, glb, mini clubman e compagnia, tutta roba che sta tra i 45 e i 55 mila euro..
Tra l'altro
Ma il punto piú rilevante credo sia:
se resti in panne chi te la ripara????
Una qualsiasi officina?
Già solo per le lampadine ci sono voluti almeno 5 anni ( se non 10 ).
E non possiamo noi qui sintetizzare le 1000.mila situazioni diverse di esigenze e scopi d'uso del trasporto individuale sia esso per scopi privati e/o lavorativi.
Semplificando non si dice e non si conclude nulla.
Ma pur restando nella semplificazione bisogna essere precisi.
15.000 euro per una UP BASE? dalle tue parti ti "arrubano nelle tasche" .
Io 2 anni fa ci ho ragionato molto; da buon informatico ( 40 anni che programmo ) mi sono fatto tutte le proiezioni possibili.
Scrivo dopo 14.000 km fatti con una TIPO SW GPL pagata nuova poco meno che 17.000 euro.
Optional: tutto quello che serve di base: clima automatico; 4 vetri elettrici.
Non ho ADAS; non li ho avuti per 44 anni che guido; sono utilissimi, una mano santa; ma come dicevo sopra a semplificare.....
Ecco spendo 0,068 al KM; considerando il mix benzina/GPL.
Non sono consumi dedotti da computer bordo ma, esclusivamente da lettura pompa ad ogni rifornimento, gpl o benzina, e scritto su foglio excel.
Quindi per arrotondare sono al massimo a 7 euro x 100 km.
Per l'emendamento quinto : "chi ha i soldi intasca ha vinto"; io ho a fianco del marciapiede sotto casa ho 17.000 euro ora svalutati dopo un anno e mezzo.
Gli altri 33.000 li ho in tasca.
Ho viaggiato comodo, fresco, sereno ... insomma nel più che dignitoso.
Ma sopratutto con uno "schema mentale" che mi fa pensare di essere padrone della situazione in qualunque momento comprese eventuale criticità.
Per la mia età non arriverò mai a valutare una full-elettric; osservo con attenzione le ibride nelle diverse varianti.
Senza presunzione parlo con cognizione:
- ai tempi che viaggiavo per lavoro superavo agevolmente i 35.000 km anno
- le ultime 3 "turbo diesel" vendute tutte con oltre 220.000 km
- dovrei quindi avere cognizione di quelli che si chiamano costi di esercizio.
Ecco, immaginando 30.000.000 di "patentati" italiani, bisogna pensare alla stratificazione in termini di classe di mercato.
Tesla da 50.000 euro? si sicuramente ha mercato ma:
- oggi se questi 30.000.000 vanno in supermercato a comprare una lampadina
... non anno di sicuro dubbi o tentennamenti; prendono una led ; anche perchè le altre sono vietate/estinte;
... al più considerano luce calda/luce fredda;
- sul fronte acquisto auto ... beh! se ne riparla tra 10 anni per il 90%
Non è un caso quello che diceva un certo Ford
<<C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.>>
A 150.000 km con l’elettrico avrei già dovuto cambiare il pacco batterie con una spesa da migliaia di euro la mia panda va come un treno e fa il suo lavoro egregiamente
Questi sono i ragionamenti da fare....
E poi le batterie dove si smaltiscono?
Le batterie sono garantite 160 mila km, dove perdono 2,5% di autonomia. Perché dovresti buttarle?
Comunque nessuno ti deve convincere a buttare la Panda, perché la prendi così sul personale?
Magari solo ad avere una visione più elastica.
Sembri quelli che andavano col carretto trainato da cavalli, che dicevano che quella stregoneria col motore non avrebbe mai preso piede....
Ma il punto piú rilevante credo sia:
se resti in panne chi te la ripara????
Una qualsiasi officina?
Ci sono 2 modalità di intervento: la prima è tramite controllo remoto da parte dell'assistenza, che di solito risolve il 90% dei problemi, la seconda è tramite ranger, il furgone di Tesla attrezzato per le riparazioni a domicilio.
L'anno scorso ho fatto Milano-Praga in 10 ore in una A6 con stereo Bose...fermandomi a fare gasolio solo perché dovevo andare in bagno.
Con una Tesla ci avrei messo due giorni...
L'anno scorso ho fatto Milano-Praga in 10 ore in una A6 con stereo Bose...fermandomi a fare gasolio solo perché dovevo andare in bagno.
Con una Tesla ci avrei messo due giorni...
12 ore non due giorni e più riposato
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