NIU
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 14 Maggio 2025 nel canale Moto Elettriche
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info..io dopo 100Km ho già male al culo..
Premessa: avevo un cinquantino da rottamare che non si accendeva neanche più. Non ho un garage. Dove vivo io ti davano il 40% con rottamazione e altri 1.000€ dalla provincia, quindi costo dell operazione 3500 con caricatore. Scelto per carico batterie "facilmente" smontabile. Lo uso in città per tragitto lavoro-casa.
Pochi pro, tanti contro: Mai e mai più azienda italiana indie. Mi pento di non aver preso un Seat o una BMW - sto aspettando da 4 mesi per montare il portapacchi un pezzo. D'inverno la batteria dura 60km dai 90km pubblicizzati. D'inverno si accendono 20 spie, ma la moto va lo stesso. Smontare il pacco batterie e caricare in casa é una gran rottura di palle. Le carico una volta la settimana. Certo risparmio sul bollo, ho un pannello solare che sfrutto in parte per caricare. Però la scomodità se non hai un garage é tanta. Velocità massima 85km/h, bastano, mi aspettavo un po' più di accelerazione però. Il freno rigenerativo non serve a una beata fava ed é solo una marchettata.
Conclusione: riprenderei una moto elettrica? Ni. Se avessi un garage dove caricarlo, si, ma sicuramente altra marca. Se non ce l'hai, te lo sconsiglio, e ripeto, il mio ha le batterie che si sfilano abbastanza facilmente.
C evo LR usato, 5-7000 euro, una fucilata, 150 km di autonomia, e questi tacconi li lasci dove sono. Garage imprescindibile.
Quindi, io non vi seguo davvero quando fate queste robe.
I prezzi... i prezzi di una cosa nuova, quindi su scale di produzione ridotte, son sempre più alti (ma dove vivete?) e 7.500 con incentivi che sono fino a 4.000 €, nel 2025, per le moto elettriche, il costo è inferiore a una MT125 (nuova) che sta a 6.000, ha la stessa potenza e ha, questo sì, 500 km di autonomia che però non farai mai, l'unica differenza è ogni quanto devi andare a far il pieno ma il concetto del pieno, con un veicolo elettrico è diverso: è sempre pieno perché tra colonnine e prese elettriche comuni (la Twizzy la ricarichi alla normale presa 220V) il problema non si pone davvero.
Detto così sembra che tuo figlio usa il suo 125 per fare solo quei 35km, e va benissimo, ma un giro nel we mai? ho dei bei ricordi di gite fatte con i miei amici, anche giri di 250km e non sempre in pianura... e all' epoca non si poteva neanche andare in autostrada, cosa che con un 125 eviterei anche oggi nonostante si può
Per i prezzi ci sono 125 che porti a casa tranquillamente con 4k... la GSX-S125 viene 4.5k ed è già bellina, ben al di sotto di questo cesso elettrico.
Piuttosto,
[B][COLOR="Red"][SIZE="5"] Tempo di carica
4 Hours (Single) / 7 Hours (Dual)[/SIZE][/COLOR][/B]
per un peso di [B][COLOR="Red"]23kg[/COLOR][/B] a batteria...
Più che altro un conto è muoversi in città con 110kg e un conto è 180kg.
Esatto, questa NIU è proprio l'ideale per i principianti che vogliono districarsi agevolmente nel traffico della città
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".