Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

di pubblicato il nel canale Batterie Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

Percorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.

 
188 Commenti
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Notturnia30 Aprile 2022, 23:30 #61
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
assolutamente si, l'avrei portata credo ad almeno 250.000km e quando l'ho acquistata quella era l'idea. Poi ho maturato una sensibilità diversa, complice anche il lavoro che faccio, e ho capito che non aveva senso parlare di elettrico se io non ero il primo ad usarlo.
Da qui la scelta di vendere la mia e comperare la vettura che ho ora, anche beneficiando degli incentivi in vigore in quel momento che mi hanno aiutato e agevolato nella scelta.


A me pare di averti dimostrato, nel confronto con un diesel di comparabili caratteristiche, che il prezzo è tutt'altro che folle ma sei liberissimo di vederlo come tale. Attento però ad una cosa: un conto è dire che un oggetto costa troppo per le proprie disponibilità (o semplicemente per quello che si vuole spendere come massimo), altro che ha un prezzo fuori mercato (o folle, come dici tu)

Non prendi nessun incentivo per Model 3 adesso: il tetto del contributo attuale è un costo di 35.000€ + IVA per una full electric, contro i 45.000€ è+ IVA per le PHEV (e questa si che è una follia).

Se avessi voluto una vettura sportiva la scelta era scontata: Lotus Elise


ho preferito ridurre del 70% i viaggi di lavoro trasformando la quasi totalità delle riunioni in riunioni via internet tagliando quasi 45 mila km/anno piuttosto che cambiare auto. cambiare auto non avrebbe voluto dire ridurre l'inquinamento ma sprecare risorse del pianeta per fare un veicolo nuovo.
almeno questo è stato secondo la nostra sensibilità e quella della nostra clientela che ha sempre privilegiato il riciclo e l'efficientamento dei processi all'acquisto del nuovo la dove si poteva ottenere un risultato analogo senza consumare nuove risorse.
ho spostato in la il momento del nuovo acquisto a quando passerò i 300 mila km il che vuol dire fra altri 5 anni grazie al fatto che ho ridotto di molto i consumi.

trovo ridicolo sia gli incentivi per le ibride che per le elettriche in generale in un momento in cui non ci sono risorse da sprecare.
si dovrebbe investire in efficienza in europa e non in veicoli nuovi ma capisco che l'economia delle imprese automobilistiche deve andare avanti. assurdo però che si siano sovvenzionate vetture non prodotte in europa e che quindi portano solo ad un impoverimento del nostro continente.

abbiamo una marea di problemi sull'approvvigionamento di energia in europa e questo incentivare auto elettriche in questo momento è solo ed esclusivamente deleterio.

a chi vuole un'amena lettura consiglio di vedere il Summer Supply Outlook 2022 di EntsoG per capire che problema stiamo fronteggiando attualmente in Europa e cosa vuol dire dover consumare metano per ricaricare automobili nel 2022 e 2023
Paolo Corsini01 Maggio 2022, 05:47 #62
Originariamente inviato da: Iceman69
Io ero molto interessato all'elettrica poi ho provato una BMW i4 M50, che dire, l'elettrico non fa per me, orribile da tutti i punti di vista dalla guida e all'assurda gestione dei rifornimenti. Molto meglio una M440i più piacevole da guidare e meno problematica nei rifornimenti.

Dai come cavolo si fa a fare un viaggio anche solo di 400 km in autostrada con un'auto che a 130/140 Km/h ha un'autonomia di poco più di 100 Km.
Caspita un viaggio di 3 ore o poco più diventa un incubo di almeno 8/10 ore, inaccettabile e poi se i punti di ricarica sono pieni, devi aspettare che quello prima di te abbia finito la sua ricarica per caricare le tua, raddoppiando quindi il tempo necessario.
Secondo me sono tutti fuori di testa e pensare all'elettrico in un contesto che non sia quello strettamente cittadino, ma io in città non uso l'auto.

Va bene le mode, ma qui rasentiamo la follia.

Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.
andy4501 Maggio 2022, 10:48 #63
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.


Almeno dalle prime prove la i4 M50 in autostrada ha consumi di 25/28 kWh per 100 km, sui 25 kWh per 100 km nell'extraurbano e 16/18 kWh per 100 km nell'urbano...parliamo comunque di una macchina da più di 2 tonnellate, insomma non è una piuma...visto che la batteria è da 80,7 kW in autostrada sicuramente più 200 km li fa, poi non lo so, magari spinta di più e non a velocità da codice della strada l'autonomia cala drasticamente, ma a 130/140 km/h dubito faccia poco più di 100 km.
sbaffo01 Maggio 2022, 13:21 #64
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Mi sfugge dove Prius possa essere definita ecologica, onestamente, e lo stesso vale per tutte le ibride ma è un discorso complesso che vede comunque schieramenti di parte.

Beh, sfugge solo a te. Le ibride hanno gli incentivi (al contrario delle Tesla) per una ragione, e le Prius in particolare sono diffusissime tra i taxisti a Milano proprio per i consumi bassissimi.
Certo vanno guidate col piede leggero, non col piede pesate di uno abituato a 400cv, altrimenti consumano più di una M3. Eccoti la famosa prova di Top Gear, Prius vs M3 in pista a pari velocità, la M3 consuma meno:
https://www.youtube.com/watch?v=F04MXepYiBs
in questo caso hai ragione tu, la M3 è più ecologica. Chissà perchè non la incentivano.

Non conosco la ID3, ma mi fido. Ma mi faccio una domanda: se costa circa metà della Tesla (con incentivi) ed è conveniente uguale per costi di gestione (EV), ha autonomia simile, spazio simile credo, perchè vende una frazione? nell'altro articolo non rientrava neanche nella top ten, c'era la ID4 al 5° posto ma vendeva sempre una frazione delle tesla. Forse perchè è brutta come la fame e non ha le stesse prestazioni? Ma ripeto non la conosco.
Notturnia01 Maggio 2022, 13:29 #65
alcuni considerano ecologiche solo le auto alimentate con energia elettrica prodotta da carbone e gas naturale e non anche quelle che aggiungono un idrocarburo al mix in locale.

è una cosa buffa ma la gente pensa che le auto elettriche funzionino a spirito santo quando la stragrande maggioranza dell'energia elettrica domestica e delle colonnine è da gas e carbone in Italia.. fonte ? Acquirente Unico per citarne uno .. d'altro canto è ovvio pensando che il grosso del green è appannaggio delle industrie per cui non si puo' usare il mix medio nazionale visto che non tiene conto degli accordi bilaterali.

ecologico è quello che impatta poco o quello che impatta di meno.. è una questione filosofica.

quando facciamo interventi in Africa cambiando un impianto di cottura che usa legname a cielo aperto con uno a gas chiuso si definisce ecologico perchè inquina di meno..
quando si cambia una caldaia a nafta in india con una a metano si definisce ecologico il processo

per cui anche una ibrida è ecologica paragonata ad una vettura a combustibile fossile nel locale.
meno di un'elettrica in locale.

nel complessivo del pianeta la cosa temo sia molto diversa sul concetto di ecologia se si pensa che stanno cercando di autorizzare l'estrazione di minerali dall'artico perchè hanno trovato giacimenti utili per la transizione green del comparto automobilistico.

eppure devastare l'artico con le miniere a molti pare una cosa folle.. ma qualcuno dice che è green se serve a fare batterie per automobili.. fonte ANSA

"Al contempo grazie ai minerali necessari per la produzione di batterie ed altre risorse preziose l'Artico può dare una spinta incredibile alla transizione energetica", continua Mann che si augura che "grazie a fondi di programmi come Horizon e il fondo di sviluppo regionale la zona artica possa vedere l'affermarsi di una vera filiera dell'economia dell'energia rinnovabile che possa essere da esempio anche al di fuori della regione".
andy4501 Maggio 2022, 14:24 #66
Originariamente inviato da: Notturnia
eppure devastare l'artico con le miniere a molti pare una cosa folle.. ma qualcuno dice che è green se serve a fare batterie per automobili.. fonte ANSA


Semplicemente viene giustificata un'azione non ecologica e distruttiva in nome di un interesse comune superiore...ogni persona poi la vede come vuole, per me è follia, per un altro la soluzione a un problema, per un altro ancora un sacrificio necessario.
Ora come ora, nella mia infinita ignoranza in merito, mi sembra che la transizione all'elettrico abbia ben poco di ecologico.
Paolo Corsini01 Maggio 2022, 16:20 #67
Originariamente inviato da: sbaffo
Beh, sfugge solo a te. Le ibride hanno gli incentivi (al contrario delle Tesla) per una ragione, e le Prius in particolare sono diffusissime tra i taxisti a Milano proprio per i consumi bassissimi.


Scusa, ma parliamo di impatto ecologico o di consumi di un veicolo? Sono due concetti diversi. Le vetture ibride hanno un impatto in termini di emissioni che non è confrontabile con quello di una EV: da questo il mio "mi sfugge dove sia ecologica", ovviamente scritto in tono provocatorio.

Non incentivano (adesso) la Model 3 per una questione di tetto di costo: per tutte le EV è di 35.000€ + IVA, mentre per le vetture ibride plug-in il tetto è di 45.000€ + IVA. Nel 2021 gli incentivi erano erogati sino ad un costo di 50.000€ + IVA per tutte le vetture e pertanto rientravano molte più vetture di ora.
C'è da domandarsi perché viene incentivato, in un'ottica di green, l'acquisto con incentivo di una vettura che costa di più e che emette di più, ma non sono nella testa del nostro governo che ha scelto questa strategia quindi non aggiungo altro. Per giunta il governo mette fondi per la realizzazione di soluzioni di ricarica fast, che però salvo rarissimi casi non possono essere usate dalle Plug-In (e per quelle poche che sono compatibili con ricarica in corrente continua di certo non arrivano a potenze da colonnina HPC).

Originariamente inviato da: sbaffo
Non conosco la ID3, ma mi fido. Ma mi faccio una domanda: se costa circa metà della Tesla (con incentivi) ed è conveniente uguale per costi di gestione (EV), ha autonomia simile, spazio simile credo, perchè vende una frazione? nell'altro articolo non rientrava neanche nella top ten, c'era la ID4 al 5° posto ma vendeva sempre una frazione delle tesla. Forse perchè è brutta come la fame e non ha le stesse prestazioni? Ma ripeto non la conosco.


ID.3 vs Tesla Model 3. In comune hanno solo il numero 3, se devo dirla proprio velocemente.
Già a partire dalle dimensioni sono due vetture molto diverse, entrambe con trazione posteriore e singolo motore nelle versioni che ho preso a confronto.

ID.3 Pro con batteria da 58kWh: 37.419€, con possibilità di ottenere incentivo di 3.000€ (o 5.000€ se si rottama un veicolo)
Tesla Model 3: 54.990€, senza possibilità di avere accesso agli incentivi (costa oltre 35.000€ + IVA)

Considera che per ID.3 ho preso la configurazione base; il listino VW lascia ampissimi margini di configurazione e se la allestisci con accessori simili a quelli che trovi di serie in Model 3 il prezzo sale di molto. Per Model 3 puoi optare per gomme più grandi, interni bianchi al posto che neri e colore esterno: nessun altro accessorio.

ID.3 è una Volkswagen, e ha un piano di tagliandi come tutte le VW. La domanda è perché, e la risposta che viene da darsi a voler essere polemici è che c'è la struttura delle concessionarie che campa anche di tagliandi e manutenzioni programmate. In termini di efficienza ID.3 non arriva ai livelli di Model 3, soprattutto nella versione che ti ho messo a confronto; a livello di prestazioni siamo ben lontani e comunque sono vetture differenti sia come carrozzeria sia come dimensioni (ID.3 circa 4,2 metri, Model 3 circa mezzo metro di più.

ID.3 è una vettura molto interessante in quanto per come è stata pensata è molto èiù accessibile e facile d adigerire per chi viene dal mondo delle vetture termiche, sia per il cruscotto con tutti i comandi tradizionali a pulsanti sia per il tipo di erogazione (e per la frenata rigenerativa purtroppo molto più blanda di quella Tesla: il one pedal drive di fatto te lo sogni).

ID.4 che citi, in estrema sintesi, è la versione più grossa in salsa SUV di ID.3 e anche per questo vende di più in Italia (ma non solo in Italia) a dispetto del costo più elevato.
Iceman6901 Maggio 2022, 17:36 #68
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.


Hai ragione, l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche, ma partito a batteria carica al 100% dopo una trentina di chilometri in autostrada un po' sparato (ma neanche tantissimo) per testarla bene mi dava come autonomia residua circa 200 km, nelle stesse condizioni la M440i provata nella stessa giornata me ne dava 550, insomma quasi 3 volte di più. I concessionari ha confermato che in autostrada l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h, ma non mi compro una M per andare a 90/100 km/h, se compro una M voglio viaggiare bello spedito.

Per il discoro code alle colonnine mi baso su quello che vedo a Milano, qui le poche colonnine che ci sono sono sempre tutte occupate, quando ci saranno più elettriche avverrà la stessa cosa in autostrada (ammesso che non capiti già ora, non ci ho fatto caso) e dato che meno di 1 ora ricarichi poco o niente (e devi avere colonnine belle veloci se no altro che 1 ora), se ci sono 2 auto davanti a te aspetti tranquillo 3 ore prima di ripartire, dal benzinaio nelle stesse condizioni aspetti al massimo 15 minuti.

Poi ti vuoi fare un viaggio di 400 km andando a 90 km/h con i camion che ti fanno i fari e ti fermi solo una volta 1 ora per fare rifornimento, allora invece di 3 ore ce ne metti solo 5/6 non 8/10, ma forse così è meglio prendere il treno.

Guarda, io sono sempre attratto dalle innovazioni tecnologiche (anche se ammetto di non essere per niente green), ma ora come ora le auto elettriche secondo me sono soprattutto una moda, tanto è che in Via Vincenzo Monti dove lavoro, è pieno di mammine che vanno a prendere i figli a scuola con le Tesla o la nuova BMW iX. Se poi parliamo di utilitarie per la città, allora tutta la vita elettriche, anzi, tutta la vita mezzi pubblici e bici (come per altro faccio io, pur non essendo green), così siamo tutti ancora più ecologici.

Se vuoi dare un occhio a questo video recensione ti renderai facilmente conto del perché sia molto meglio non avere l'elettrico...

https://www.youtube.com/watch?v=nuUa2V2ZYJI
Lemonsat01 Maggio 2022, 17:51 #69
Se si utilizzasse l'approccio cinese (pacchi batterie intercambiabili in comodato) sarebbe risolto il problema. Ma poi le auto durerebbero troppo e addio obsolescenza programmata.
Notturnia01 Maggio 2022, 20:53 #70
Originariamente inviato da: Lemonsat
Se si utilizzasse l'approccio cinese (pacchi batterie intercambiabili in comodato) sarebbe risolto il problema. Ma poi le auto durerebbero troppo e addio obsolescenza programmata.


concordo.. pensa.. ti fermi all'autogrill e in 7 minuti riparti con il pieno fatto.. fantascienza.. e quando un pacco batterie è vecchio viene eliminato dalla rete e tu continui ad avere la tua auto.. ma è brutto.. non permette di sprecare altre risorse e costruire automobili inutili ogni tanto.. non permette di buttare una vettura per farne una identica ma con un colore diverso che fa lo stesso lavoro di prima avendo sprecato un pezzo di pianeta..

una volta tanto i cinesi ci hanno visto bene e noi preferiamo i cowboy e il loro consumismo..

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