Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Aprile 2022 nel canale BatteriePercorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.
188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2000 km, se li fai sparati a 130 km/h (molto difficile) li fai in 15 h, ne esci rincoglionito sicuramente, ma se sei giovane e non hai la prostata sfondata lo puoi fare ma è altamente sconsigliato (ho fatto di peggio 10 anni fa)
Dal mio ti dico che 2/3 volte all'anno faccio un viaggio di circa 1000 km e al minimo ci ho messo 8h ( mi è capitato solo 2 volte) con una sosta di 15-20 min dopo 4, 4.5 h di viaggio (dove però avevo macinato già 500/550 km), e poi dritto fino a destinazione.
Le prime volte mi pesava un pò, adesso faccio tutta la tratta in scioltezza, quando avevo qualche anno in meno e soprattutto il diesel l'ho fatta anche in una tirata e non dico che arrivassi fresco come una rosa ma lo accusavo di meno, figurati che parcheggiavo la macchina, la scaricavo e da li andavo dritto a mare come se nulla fosse.
A pensarci bene l'auto elettrica è proprio il top per le persone anzianotte, penso a mio papà che quando aveva problemi alla prostata si doveva fermare ogni 2x3 per ovvie ragioni aveva voglia di fare tutte le ricariche a "rabbocco" di questo mondo..... poi "purtroppo" lo hanno operato e non si ferma più tanto spesso
Parto da Bilbao, Spagna, destinazione centro Italia. Prima sosta dopo Tolouse, seconda sosta Arles, terza sosta Ventimiglia (che meraviglia il caffé italiano!!!) e quarta sosta Bologna. Normalmente c'è un cambio conducente all'uscita dalla Liguria. Da lì mancano poche ore e arrivo tranquillamente. Ogni sosta è di circa 30 minuti. In una di queste aree c'è la colonnina di ricarica, e in quella di Tolouse in ogni viaggio che ho fatto ho dovuto parcheggiare in divieto di sosta semplicemente per la quantità di gente che c'era. Mi ci voglio vedere a ricaricare l'auto in queste condizioni...
Le soste sono state pensate strategicamente per fare il cambio autista, ad esempio nel tratto da Bilbao a Tolouse la strada non è delle migliori e mia moglie preferisce che guidi io, stessa cosa il tratto in Liguria, e per alcune peculiarità dell'area di servizio: ad esempio in quella di Bologna c'è un autogrill grande che piace a mia moglie, lo vede come una roba folcloristica, mentre in quella di Tolouse hanno il forno che fa i croissant.
La necessità fisiologica la espleto in 5 minuti, soprattutto in Francia dove le aree parcheggio (non solo di servizio) hanno i gabinetti pubblici che normalmente sono ragionevolmente puliti.
Ho per curiosità fatto il computo con il planner di Tesla. Mi dice 22 ore di viaggio, contro le 18-19 che indica Google per lo stesso tragitto. Considerando che normalmente ce ne metto 21, aggiungerei 2 ore anche al computo di Tesla, quindi 23.
Mettiamoci poi tutte le assunzioni dietro questo calcolo: che tutte le colonnine siano immediatamente libere, e so che non è così, ho visto la coda in Francia con i miei occhi, che non ci sia nessun tipo di problema che inficia la mia capacità di ricaricare o di arrivare alla stazione di ricarica (ad esempio code kilometriche), che il calcolo del navigatore di Tesla sia corretto anche considerando l'auto stracarica etc. etc., la velocità più alta etc.
Che poi appunto ci devi mettere anche la rottura di maroni, a Forlí dovrei uscire dall'autostrada per caricare, e se la trovo occupata che faccio? Con il benzinaio aspetto 5 minuti, con la colonnina mi attacco al tram. E aspettare magari un'ora dopo che ne hai fatte 16 di viaggio non è esattamente piacevole.
Insomma, mi riservo il diritto di dubitare più che altro per esperienza diretta: quando becchi una coda di 2 ore in A14 che fai? Spegni l'aria condizionata a luglio sotto il sole per risparmiare batteria? E soprattutto, dove ricarichi?
Ci vuole di più, ci sono tratti in cui vado ben più forte e altri in cui bisogna andare piano per forza (Liguria, tratto Bilbo-Donosti, zona Montpellier etc.) a causa di strada brutta o traffico intenso o limiti bassi con controlli frequenti.
PS: il viaggio ora lo faccio con una RS6 C5
Se sei giovane e forte, si fa, arrivi rincoglionito ma grazie alla giovane età ti riprendi in fretta !
Lo sarà molto di più quando esisterà la vera guida autonoma e sarà per tutti, allora sarà come prendere la cuccetta su un treno.
ah ok, cambiate autista! Già questo risolve buona parte dei problemi
Pensavo ti sciroppassi tutta la strada da solo
:
io ne ho fatti max 1300 in un giorno (Milano-Hannover).
Però c'è da dire che guido una Yaris 1.3 del 2005 che per comfort, rumorosità e prestazioni non è il massimo (a 130 km/h sono a 3800 giri, il motore lo senti bene nell'abitacolo e farsi 10 ore con un WWWWWHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOMMMMMMMMMM nelle orecchie non è gradevole )
Pensavo ti sciroppassi tutta la strada da solo
L'ho fatto un paio di volte ed è meglio evitare. Al minimo imprevisto sei fregato. Nel mio caso incontrai un mega incidente prima di Nizza e dovetti fermarmi a dormire in Liguria.
Quindi tutto sommato siamo in una bolla speculativa (tipo quella dei carburanti, mai così alti), fatto dimostrato anche dai bilanci in crescita a doppia cifra delle stesse aziende che producono/distribuiscono energia.
errore
vuol dire che quando hai stipulato il tuo contratto a prezzo fisso il tuo fornitore ha fatto una garanzia finanziaria sull'andamento del prezzo e quello che perde vendendo a te sotto costo lo recupera dall'assicurazione che ha fatto che rimborsa la differenza.
non vende niente in perdita o con sovraguadagni ma si è tutelato
la bolla speculativa è presente per colpa della formula che agevola le rinnovabili ma non ha senso di parlare di bolla visto che andrà avanti per molto lustri visto che non è in discussione la formula di creazione del prezzo.. è solo una conseguenza di come si crea il PUN.. + rinnovabili = prezzo più alto.. quando avremo il nuovo mix allora allora i prezzi scenderanno ma si parla di non prima di 5 anni.. per cui no.. tranquillo.. nessuna bolla e i prezzi sono giusti..
PUN di Marzo sopra i 300 €/MWh.. + fissi trasporto dispacciamento etc...
0,4 è oro che cola :-D
Mettiamoci poi tutte le assunzioni dietro questo calcolo: che tutte le colonnine siano immediatamente libere, e so che non è così, ho visto la coda in Francia con i miei occhi, che non ci sia nessun tipo di problema che inficia la mia capacità di ricaricare o di arrivare alla stazione di ricarica (ad esempio code kilometriche), che il calcolo del navigatore di Tesla sia corretto anche considerando l'auto stracarica etc. etc., la velocità più alta etc.
Che poi appunto ci devi mettere anche la rottura di maroni, a Forlí dovrei uscire dall'autostrada per caricare, e se la trovo occupata che faccio? Con il benzinaio aspetto 5 minuti, con la colonnina mi attacco al tram. E aspettare magari un'ora dopo che ne hai fatte 16 di viaggio non è esattamente piacevole.
Se hai calcolato con il tool Tesla questo utilizza unicamente la rete Supercharger per le stime. Di conseguenza arrivi in stazioni con minimo 8 stalli a disposizione (e viaggiando sai in tempo reale quanti sono liberi), la macchina regola in automatico la stima delle soste in funzione di quanto consumi e di dove devi andare.
Morale della favola: quella stima è decisamente corretta, al massimo leggermente pessimistica.
A Forlì devi uscire, vero: il Supercharger è accanto ad un centro commerciale enorme che si trova a 1km dal casello autostradale.
Sbagli, la Tesla è molto più silenziosa. Posso dirlo per esperienza diretta, ho una BMW serie 3 del 2020 ed ho provato la Model 3 di Tesla. La seconda è nettamente più silenziosa.
il mio metro di paragone è la mia BMW serie 5
dai numeri ci balla poco più di un db a 130 km/h per cui non è "nettamente" più silenziosa..
la mia sicuramente è più rumorosa dei dati visto che non monto i 18" mentre tesla non credo abbia chissà quante opzioni per i cerchi e avendo meno gomma è sicuramente più rumorosa ma ci ho fatto viaggi da 1.300 km in giornata e non sono uscito ne sordo ne zombie :-D anzi..
indolenzito si.. 650+sosta+650 .. ma l'ho fatto più di una volta e senza tappi nelle orecchie.. inoltre ho sempre l'autoradio accesa per cui non so come cambia il rumore reale in auto alla fine.. in città nessun dubbio che l'elettrico sia più silenzioso.. avevo dei dubbi in autostrada.. se prendo l'altra lo so che è "rumorosa" ma è il sound che mi piace (spengo la radio..) per cui :-D ma sono diverso.. motoristicamente parlando
Morale della favola: quella stima è decisamente corretta, al massimo leggermente pessimistica.
A Forlì devi uscire, vero: il Supercharger è accanto ad un centro commerciale enorme che si trova a 1km dal casello autostradale.
tesla non sta montando niente negli autogrill ?
sono appannaggio di Enel-X ?
vuol dire che quando hai stipulato il tuo contratto a prezzo fisso il tuo fornitore ha fatto una garanzia finanziaria sull'andamento del prezzo e quello che perde vendendo a te sotto costo lo recupera dall'assicurazione che ha fatto che rimborsa la differenza.
non vende niente in perdita o con sovraguadagni ma si è tutelato
la bolla speculativa è presente per colpa della formula che agevola le rinnovabili ma non ha senso di parlare di bolla visto che andrà avanti per molto lustri visto che non è in discussione la formula di creazione del prezzo.. è solo una conseguenza di come si crea il PUN.. + rinnovabili = prezzo più alto.. quando avremo il nuovo mix allora allora i prezzi scenderanno ma si parla di non prima di 5 anni.. per cui no.. tranquillo.. nessuna bolla e i prezzi sono giusti..
PUN di Marzo sopra i 300 €/MWh.. + fissi trasporto dispacciamento etc...
0,4 è oro che cola :-D
ah, questa cosa della garanzia finanziaria con una assicurazione la ignoravo!
Comunque al momento produrre (nel senso di installare impianti e produrci elettricità con le rinnovabili al momento è un po' più caro delle soluzioni tradizionali (idroelettrico, gas, nucleare, carbone ecc.).
Va bene eh, cerchiamo di consumare/sprecare meno per spendere meno
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