Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Aprile 2022 nel canale BatteriePercorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.
188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono appannaggio di Enel-X ?
per la ricarica, è più facile che uno in autostrada esca (di pochi km) per usare una colonnina rispetto a far entrare in autostrada uno da fuori.
io ne ho fatti max 1300 in un giorno (Milano-Hannover).
Però c'è da dire che guido una Yaris 1.3 del 2005 che per comfort, rumorosità e prestazioni non è il massimo (a 130 km/h sono a 3800 giri, il motore lo senti bene nell'abitacolo e farsi 10 ore con un WWWWWHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOMMMMMMMMMM nelle orecchie non è gradevole )
Il TOP dei viaggi era quando andavo con il mio carissimo Zio Peppe all'inizio degli anni 90 con il suo turbostar 190-48 con cambio Fuller (chi sa di cosa sto parlando ha già i brividi per tutta la schiena )
Si faceva Puglia-Brennero in nottata, carichi di pomodori con 1200 lt di nafta e una stecca di marlboro (lui)
Per chi non sapesse questo è un 190-48... v8 18 litri biturbo
https://www.youtube.com/watch?v=H-bUbDMG5FE
Quelli di Cerignola erano i più "folli", ricordo ancora dei bilici carichi di piastrelle con su due botti piene sorpassarci in galleria a 120/130 km/h alle 3 di notte...
Comunque al momento produrre (nel senso di installare impianti e produrci elettricità con le rinnovabili al momento è un po' più caro delle soluzioni tradizionali (idroelettrico, gas, nucleare, carbone ecc.).
Va bene eh, cerchiamo di consumare/sprecare meno per spendere meno
in realtà produrre con fotovoltaico ed eolico adesso è più economico che produrre con metano
il problema è la formula di prezzo che penalizzando le centrali convenzionali fa salire il prezzo preso anche dalle centrali rinnovabili avvantaggiando chi vende da rinnovabile ma penalizzando i consumatori.
è un gioco orribile ma la formula nasce nel 1999 e non viene pensata per quello che sta accadendo oggi.. era una formula corretta in quel momento ma da quando sta creando storture di costi ci sono due fazioni, i verdi che non vogliono che si tocchi quella formula perchè causa aumento di prezzi ben visti dagli ambientalisti e gli altri che vogliono riformare la formula in modo da premiare le nazioni, o meglio i consumatori, che hanno investito in green..
ma cozza contro la germania che ha investito in carbone per decenni ed è in ritardo sulla transizione e quindi la richiesta di spagna e Italia è lettera morta perché a noi italiani la cosa porterebbe un vantaggio enorme nei confronti della germania.. alla Francia non frega niente.. il problema lo ha risolto a ottobre..
un conto è il costo di produzione, un conto è il prezzo a cui la gente compra..
se oggi tu potessi fare un PPA con un produttore da fotovoltaico onesto pagheresti 0,07 €/kWh l'energia.. ma non esistono produttori onesti
è una delle cose che è uscita in una delle discussioni con il governo e il motivo dell'extra tassazione sui proventi.. ma non serve a niente..
oddio.. io cerco di non fare mai carburante in autostrada perchè costa di più che fuori.. ma da qua a uscire dall'autostrada per fare rifornimento.. non ci penso due volte.. prendo l'autostrada per non perdere tempo.. se devo uscire, fare il pieno, rientrare.. perdo tempo.. e il tempo non me lo restituisce nessuno (motivo per cui le elettriche ancora sono lontane da me)..
il tempo è limitato e meno ne spreco più felice sono
sono appannaggio di Enel-X ?
Ci sono alcuni autogrill con SUpercharger installati in Italia, ma la maggior parte delle installazioni sono al momento in centri commerciali o in hotel business, tutti nelle vicinanze di uscite autostradali.
E' Free-To-X che sta installando stazioni di ricarica Fast presso gli Autogrill della rete autostrade per l'Italia; Ionity è in genere in prossimità di centri commerciali sempre vicino alle autostrade ma alcuni sono anche negli Autogrill (in Versilia, ad esempio).
Diciamo che se non sono in autostrada le ricariche Fast più veloci sono in prossimità (2 km massimo) delle uscite autostradali. Ieri passavo in zona Santhià e c'è il Supercharger di Caviglià a 2 km dal casello; all'interno di quella struttura ci sono 8 supercharger e Enel-X ha installato due colonnine HPC (una da 150kW, l'altra da 300kW) per un totale di 4 stalli di ricarica.
E' Free-To-X che sta installando stazioni di ricarica Fast presso gli Autogrill della rete autostrade per l'Italia; Ionity è in genere in prossimità di centri commerciali sempre vicino alle autostrade ma alcuni sono anche negli Autogrill (in Versilia, ad esempio).
Diciamo che se non sono in autostrada le ricariche Fast più veloci sono in prossimità (2 km massimo) delle uscite autostradali. Ieri passavo in zona Santhià e c'è il Supercharger di Caviglià a 2 km dal casello; all'interno di quella struttura ci sono 8 supercharger e Enel-X ha installato due colonnine HPC (una da 150kW, l'altra da 300kW) per un totale di 4 stalli di ricarica.
quindi la rete autostradale è in notevole ritardo.. immagino per via delle concessioni in scadenza.. mi fa strano pensare che le aree siano fatte solo fuori ma imagino che sia per la vicinanza di strutture dove "passare" il tempo mentre in autostrada non c'è molto da fare in quei 20-30 minuti.. però è assurdo dover uscire dall'autostrada per fare rifornimento -.-
buona a sapersi.. credevo migliore la situazione
buona a sapersi.. credevo migliore la situazione
Il problema principale è la cabina di media tensione che ti serve per installare colonnine HPC da oltre 100kW di potenza: i tempi tecnici sono piuttosto lunghi. Free To X ha iniziato questo lavoro 2 anni fa e adesso stanno attivando al ritmo di 5-6 installazioni al mese. Obiettivo per fine 2023 avere una stazione HPC attiva ogni 50km all'interno di un autogrill. A questo devi sommare quello che stanno facendo altri, tra Supercharger Tesla, Ionity, BeCharge e Enel-X. In 12 mesi lo scenario delle colonnine HPC è cambiato molto, soprattutto sulla rete autostradale, e nei prossimi 12 mesi il cambiamento sarà ancora più netto
vero ma molti autogrill hanno già la cabina di MT per cui non capisco il problema..
vero che non tutti la hanno ma quasi la metà delle stazioni di servizio qua al nord ha una cabina di media..
vero che non tutti la hanno ma quasi la metà delle stazioni di servizio qua al nord ha una cabina di media..
Ah dipende dal distributore e della disponibilità che ha in bassa tensione, le medie tensioni le dovrebbero montare oltre i 100 kw, ma vedo che è più un indicazione che una regola.
Personalmente sto comprando la seconda auto elettrica
al momento ho una Peugeot e208 e siccome l'ho passata a mia figlia per motivi di opportunità ho deciso di comprare la seconda dopo quasi due anni di elettrica, i motivi:1- maggior piacere di guida
2- possesso di un box che mi ha permesso di fare rifornimento alle colonnine solo una decina di volte
3- possesso di una seconda auto endotermica, che mi ha permesso una maggiore flessibilità
Vista l'esperienza ho deciso di andare oltre ed acquistare la seconda, perchè non sono un rappresentante e nonostante non potrò caricare sempre nel box perchè è solo uno, ritengo che per il 95% dell'utilizzo che ne faccio la dovrò ricaricare 2/3 volte al mese e lo farò nel box nei momenti più opportuni oppure al lavoro dove esiste una colonnina.
Occorrerebbe che si guardasse al proprio utilizzo dell'auto e al bisogno per quelli che vivono in pianura Padana di respirare aria un po' più pulita. E' diventato anche un dovere etico, non solo economico. chiaro non tutti se lo possono permettere, ma se tutti quelli che se lo possono permettere l'acquistassero molte dei problemi di inquinamento verrebbero attenuati. Chia ha due auto non può dire che non la compra perchè per i viaggi lunghi dovrà perdere un paio di ore per arrivare in Sicilia dal nord, perchè potrà cambiare quella che usa in città e questo contribuirà a risolvere un'altra quota di problemi. Se avessimo un Ministro alla transizione invece del nulla gli incentivi sarebbero più strutturati e mirati alla transizione, al momento non ho visto nulla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".