Ford
Mustang Mach-E GT, 15 giorni con un giocattolo costoso ma maledettamente divertente
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 29 Dicembre 2023 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo guidato per 15 giorni la versione migliore e più potente della Ford Mustang Mach-E, la GT, utilizzandola come prima auto. Ecco quali sono pregi e difetti
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo provato una Model Y Dual Motor e ammetto che fa spavento...a pelle anche più brutale di altre auto con dati di accelerazione simile (sarà la partenza istantanea, il silenzio, la mancanza di cambiate...boh). Il problema è che ok, è "divertente" le prime volte, può rimanere divertente anche sul lungo ma finisce li. Che noia.
Devi anche vedere dove ci vai e con chi sei, in città più che lo 0-100 in 3 secondi ti serve la modalità carro funebre, ammesso poi che riesci a trovare un posto dove partire a razzo devi vedere se i passeggeri dell'auto sono contenti se lo fai...cosa abbastanza improbabile.
Con il traffico che c'è in città, se non vuoi tamponare 0-100 te lo devi proprio dimenticare, al massimo 0-30.
Che tempi! Era curate all'inverosimile. Imparavi tantissimo da quelle testate.
Oggi hai oggetti con una tecnologia superiore... le usi con ottimi risultati... ma non sai come funzionano. E' scomparso il desiderio di "capire" e cose.
Io e forse anche l'altro utente... intendo questo per cultura.
E perchè... l'interfaccia di Windows sempre più appiattata verso quella degli smartphone non è forse proprio il risultato di nascondere sempre di più cosa c'è sotto il cofano?
Tra un po' faranno sparire l'accesso al Pannello di Controllo perchè altrimenti l'utente si permette di capire... (e 'smanettare') troppo permettendosi di scegliere un'opzione che dice troppo.
Dando una occhiata alla storia della Mustang faccio un po' fatica a considerare i modelli che si sono susseguiti negli anni come "cazzuti" a senso unico. A ben vedere erano molto più banalmente figli della ricerca di profitto del gruppo Ford, ne più ne meno degli attuali modelli elettrici.
Dipende...se usi una Dacia probabile...
DONT FEED THE TROLL !
Come già detto il mio capo che corre in pista con BMW M3 e M4, pur condividendo il vostro pensiero sulla guida, non condivide quelle che avete sulle elettriche...e a quanto pare non è il solo fra gli sportivi...
ma per correre in pista ?
Mah... una porsche taycan elettrica, la guiderei volentieri anch'io !
Non hai il problema ti tenere il motore in coppia perchè lo è sempre e non hai problemi di autonomia.
Per tutti i giorni, tra un 10-20-30 Anni forse.
Come già detto, mancano le basi per la discussione: il punto non è la trazione, ma la dinamica del veicolo, che è irrimediabilmente compromessa dal peso. Se non hai mai guidato una sportiva, una RS6 (che conosco) ti sembra una macchina super divertente. Quando poi sali su un veicolo che ha magari la metà dei cavalli ma su 500-700kg di peso, capisci che non avevi capito niente.
Che cambia con una dacia?
Ad esempio, questa è una ford mustang bullit del 1968. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, come tutte le auto, nessuna esclusa. Però, nonostante questo, per me è bellissima. Ovvio che poi a non tutti piace e possono esserci coloro che magari preferiscono quella elettrica, come quella della notizia, a questa.
Questa è la fastback, la mustang originale è un'altra cosa...la linea era abbastanza anonima, anche gli interni erano abbastanza semplici, ma questo pure sulla fastback...insomma non guardiamo i restauri di oggi o peggio i restomod che ci fanno vedere auto che originariamente erano completamente diverse...i motori V8 ok, erano molto potenti, ma sono auto che vanno bene solo dritte, in curva sono terribili.
Poi se guardiamo le moderne muscle car la linea è accattivante, i motori ovviamente potentissimi, la guidabilità è accettabile, ma gli interni restano anonimi ed economici, sono salito sulla dodge charger e in pratica ha gli stessi interni di una fiat, il volante è identico a quello della mia 500X.
Li ho visti anche io, in pratica fanno dei mezzi restomod, cambiano telai, sospensioni, freni...per carità, su auto di questo tipo sono modifiche forse necessarie per renderle più guidabili, però le snaturano completamente...pure sulla mia 500 del '73 posso montare sospensioni indipendenti e freni a disco, ma oltre a non poter essere più un'auto storica, non sarebbe neanche più la stessa auto...senza contare che se non te la porta qualcuno alla motorizzazione per farti passare le modifiche non ci puoi neanche più circolare per strada.
Sono auto moderne, al massimo si possono ispirare alle linee del passato, anche le Ferrari di ultima generazione non hanno lo stesso fascino di una 250 GTO o di una Testarossa degli anni '80, è normale...cambiano i tempi, cambiano le linee, cambiano i materiali e soprattutto cambiano i gusti delle persone.
Ma sarebbe un pugno in un occhio non appena si apre il cofano.
Tralasciando il costo di una operazione di questo tipo, ne azzeri completamente il valore, sia storico, che economico, le vecchie auto secondo me stanno bene così come sono...quelle nuove vedremo, magari ricominceranno a fare auto normali, con interni decenti e senza sti televisori in mezzo alla plancia.
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