Dacia
Dacia Jogger Hybrid 140, prova in anteprima. Elettrificazione per la all-arounder accessibile
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 24 Febbraio 2023 nel canale Auto ElettricheAnche Dacia entra nel mondo dell'elettrificazione, con la sua prima ibrida, la Jogger Hybrid da 140 CV. Tecnologia collaudata, e la solita concretezza, per una vettura che può accontentare un'ampia fascia di clientela. Ecco la nostra prova
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ho letto che le Renault con questo cambio (che dovrebbero essere lo stesso di arkana, tutto progettato internamente) una volta ricaricata completamente la batteria, in discesa rimani praticamente in folle e quindi ti devi attaccare ai freni, è così anche per la dacia o hanno risolto con qualche taratura diversa?
Anche con Toyota a batteria piena il "freno motore" si riduce ma compensa con l'innalzamento dei giri, quindi ti frulla le orecchie ma comunque non ti devi attaccare ai freni.
Confermo che appena la batteria si riempie il freno motore in discesa diminuisce molto
Tenuta? L'esp funziona in caso di scarto e ritorno in corsia su asciutto e su bagnato?
È sicura?
È silenziosa a 120 in autostrada?
L' aria condizionata...arriva alla terza fila?
L'auto...va commentata in tutto...non solo sulle facilities di moda
Non fanno parte della "nuova linea editoriale"
A me pare che anche quando c'è tempo si dia comunque molto più spazio ad infotainment o strumentazione digitale "risoluta" piuttosto che alle doti di guida.
Ma ci sta, uno schermo definito ha senso per un sito che è abituato a recensire cellulari, saper giudicare le doti di un'auto richiede sensibilità di guida un po' superiore alla media.
Ma per quello ci sono siti specializzati gestiti da riviste autorevoli nel settore (es. Quattroruote).
Queste vanno considerate come anteprime o impressioni di guida.
Ma per quello ci sono siti specializzati gestiti da riviste autorevoli nel settore (es. Quattroruote).
Queste vanno considerate come anteprime o impressioni di guida.
Certo, nulla da dire. Come detto, per capire se uno schermo ha tanti pixel o se l'interfaccia è fluida va benissimo hwu, per testare le macchine bisogna sapere testare le macchine.
Ora non li guardo più da un po' ma a volte nei video correlati agli articoli si sentono di quelle castronerie... ma come detto, va benissimo così. Se io domani mi mettessi a parlare di macchine di cucire farei le stesse magre figure.
Il discorso del freno motore è relativo, solo in montagna ho avuto sto problema per le discese normali non ho mai notato problemi, ma ho un toyota che ha un sistema ibrido diverso da questa.
È fastidioso anche sulla corolla solo che in questo caso il problema diventa acustico, non di surriscaldamento.
Capisco sull'arkana, che ha un certo peso ma speravo che su questa avessero scelto tarature diverse, per ovviare. Magari invece è un problema di progetto non risolvibile.
Ok.
Ma mi basta una tua sensazione...arrivando ad una rotonda bello allegro...in rilascio...la coda segue o fa molto pendolo...ed esagerando in uscita...allarga tanto?
L'esp interviene?
Se dovessi cercare le prove della stessa auto su altre testate...in caso di discordanze a chi dovrei credere?
Meglio fare subito una prova completa per evitare che si debba guardare altrove...
Ciononostante, grazie per il servizio e per la tua risposta.
Ci sarebbe da ridire anche su come vengono provate le macchine da molti "tester" youtuber che passano il tempo a guardare la videocamera invece della strada ma è un'altra storia.
Le riviste più serie le macchine le provano in pista, su percorsi standard e ripetibili in modo che il risultato sia confrontabile, se si vuol vedere come interviene l'esp nel dettaglio c'è Km77.com, altrimenti sono appunto "impressioni di guida" dove il comportamento dinamico comprende consumi a occhio, rumorosità a orecchio, rigidezza delle sospensioni e comportamento di sterzo, cambio e motore in condizioni da "marito che va a fare la spesa".
Comunque non essendo una macchina sportiva ma una familiare con assetto confortevole come vuoi che intervenga l'esp? Se esageri col sottosterzo farà la correzione in 2 tempi (prima frena per recuperare il davanti, poi quando esce dietro corregge il posteriore con la macchina che rolla e beccheggia come una barchetta di carta nel mare) se va bene, ma se è dovuto a troppo gas in uscita (troppo... Con 140cv ibridi... E il cambio automatico...) interviene prima, e di solito basta e avanza, il controllo della trazione.
Non solo in Europa. E California.
https://en.wikipedia.org/wiki/Phase...l_fuel_vehicles
ma pure io continuerei a investire nel brum brum per qualche decennio, magari farei tornare anche in voga i treni a vapore
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