Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
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Si ma non cambia la realtà, le vendono, faranno fuori le endotermiche per legge prima o poi e se nessuno le compra oggi tu domani potresti essere nello scenario di pagare 30k una utilitaria. Te lo potrai permettere? La mia comunque non costa 10k ma una macchina da 10k non ha tutta la roba e gli accessori che ha la mia, non stai comprando la stessa macchina
Sparare a zero sulle elettriche senza nemmeno esserci mai salito sopra non ha senso, è come quelli col cavallo che dicevano che le macchine non servivano perché c'era il cavallo
Non servono o non si possono avere?
1) Costa 1000 euro più del benzina (ma non paghi il bollo quindi in 5 anni solo col bollo vai a pari).
2) rispermi sempre anche con pochi Km, più nei fai più risparmi.
3) se hai fatto fare l'impianto, finito il GPL puoi comunque andare a benzina e quindi l'autonomia complessiva arriva oltre i 1000Km
4) (ma questo vantaggio potrebbe sparire) un auto a GPL di 15 anni fa può ancora circolare anche nei giorni di blocco del traffico, a differenza delle auto a benzina
Sparare a zero sulle elettriche senza nemmeno esserci mai salito sopra non ha senso, è come quelli col cavallo che dicevano che le macchine non servivano perché c'era il cavallo
Non servono o non si possono avere?
Io non saprò a zero, sparo con cognizione di causa e forse perchè ho avuto anche modo di usarle per più tempo e di diverse case. Una imposta dall'azienda una ZOE R110 per 2 anni e una per curiosità personale noleggiata per una settimana, una Model 3 Long Range 2020 e ho tratto le mie conclusioni.
Sì ma quale domani tra 15-20 anni? Non so nemmeno se sarò ancora vivo, quale mondo ci sarà quali auto ci saranno, batteria idrogeno o chissà!
Se uno fa certi tipi di vita compatibili con i limiti attuali e vuole spendere di più (senza incentivi o con gli attuali è così è libero di farlo, nel mentre se è quando saranno imposte le sole auto elettriche avrò cambiato minimo 4-5 auto..
anche una termica in città fa pena e fuori se la cava meglio ma la metà ?.. vero che questa non è una vettura pensata per andare in autostrada e tanto meno uscire da una città (nonostante i 20 mila euro..) ma.. non puoi fare vicenza-verona perchè rischi di restare a piedi (60 km + i tragitti da fare) ...
mi pare buffo.. ma resto curioso del perchè ci sia una perdita di efficienza così elevata passando da 40 km/h in città a 110 in autostrada.. merito (in città della ricarica in frenata che "falsa" la reale efficienza del motore elettrico ? o mi sfugge qualcosa in generale ?
E' una questione di "densità energetica" e di efficienza generale.
La benzina ha una densità energetica molto superiore di quella delle batterie, a fronte di una efficienza del veicolo molto inferiore e con caratteristiche profondamente diverse.
Con le batterie l'efficienza del motore elettrico è elevatissima sia nel senso che il motore converte molta più energia in movimento sia nel senso che il consumo dipende direttamente dalla quantità di corrente assorbita, la quale cambia in funzione della velocità e della resistenza al movimento (per via del peso e dell'aerodinamica).
Con i combustibili fossili il motore a scoppio ha un'efficienza molto bassa sia nel senso che converte molta meno energia in movimento sia nel senso che continua a utilizzare considerevoli quantità di energia anche quando sei fermo al semaforo. Aggiungi poi che il consumo di energia non cresce con la stessa "rapidità" di quello dei motori elettrici, proprio per via del fatto che sono motori completamente diversi.
Il risultato è che un auto a combustibile fossile risente molto meno dello "sforzo aggiuntivo" dato dal trascinare il proprio peso (e dalla resistenza posta dall'aria) rispetto ad una elettrica.
Altra cosa che è impossibile fare con le auto elettriche è attaccarci una roulotte: l'autonomia sarebbe ridicola.
Purtroppo è un grosso limite delle auto elettriche ed è abbastanza chiaro che per avere autonomie "confrontabili" sui lunghi viaggi servirebbe anche sulla Twingo una capacità delle batterie superiore di 4-5 volte... cosa che aumenterebbe i costi a dismisura.
Le auto elettriche vanno bene a chi può avere due automobili: una piccola elettrica per i brevi viaggi di tutti i giorni e una a combustibile fossile per i viaggi lunghi. Per tutti gli altri, purtroppo, meglio le auto a combustibile fossile.
Le elettriche mi piacciono da impazzire... ma i limiti purtroppo ci sono e ci vorrà molto tempo per superarli.
Sì ma quale domani tra 15-20 anni? Non so nemmeno se sarò ancora vivo, quale mondo ci sarà quali auto ci saranno, batteria idrogeno o chissà!
Se uno fa certi tipi di vita compatibili con i limiti attuali e vuole spendere di più (senza incentivi o con gli attuali è così è libero di farlo, nel mentre se è quando saranno imposte le sole auto elettriche avrò cambiato minimo 4-5 auto..
Se uno compra oggi una elettrica spero lo faccia perché se lo può permettere ma questi sono affari suoi, non penso siano prodotti a lunga durata non perché si rompono ma perché saranno vecchie come lo erano le macchine degli anni 90 rispetto alle attuali o come lo erano i pc a fine anni 90 o i telefoni a inizio 2010
Io poi non l'ho presa perché inquina meno l'ho presa perché per me è il futuro, anzi è il futuro in tutto perché sulle elettriche sperimentano cose che diventeranno comuni tra anni, io non credo esistano nei prezzi di queste, auto endotermiche con guida parzialmente autonoma o controllabili dal telefono (tolte le hypercar)
Le critiche sulle elettriche (che poi ne ho sentite talmente tante, dalle più idiote alle più raccolte ma non cambia) maschera più la paura di essere tagliati fuori dal mercato perché oggettivamente se tutti oggi possono permettersi una auto, non tutti possono permettersi una elettrica
Ma se si da fiato a quel ragionamento, arriveranno davvero le elettriche per tutti a 30k minimo e poi li si che qualcuno rimarrà a piedi almeno che l'economia non decolli
in Francia il 16% delle vendite 2021 è stato elettrificato, il 10% del totale elettrico completo.
l'assicurazione costa la metà, 5-6000 di incentivi all'aquisto ci sono sempre, la corrente costa già un po' meno di suo che non in italia (l'uso autotrazione per chi monta i wallbox viene tariffato separatamente ed allora sì che costa parecchio meno), anche per chi vive in appartamento i garage sono estremamente più diffusi che non in italia ed il contatore elettrico standard è da tanti anni già 7.5kw di base su ogni contratto.
il rientro di costi è molto rapido c'è poco da dire. io ho una model3 long range, 550km d'autonomia ce li ha sempre, ed un pieno a casa viene 6-7€ in 5h con la 16A trifase. francamente lamentarsi che non fa i 1200km che fa una qualunque polo V tdi boh... ok può essere un problema per qualcuno, ma non ditemi che è invendibile in generale una cosa del genere, perché non è così.
poi per carità, l'elettrico non è ancora per tutti, né per prezzi d'entrata né per comodità d'uso. invero, può anche darsi che mai raggiungerà l'autonomia degli endotermici, non lo so. può anche darsi che saranno davvero le abitudini a cambiare, come siamo passati da ricaricare il nokia una volta a settimana agli smartphone di oggi ogni giorno col battery pack sempre dietro (sinceramente spero di no...)
tuttavia da qualche parte si deve pur iniziare per quando si faranno davvero i grossi volumi.
per quel che mi è dato vedere, di veicoli del genere in Francia ne vendono come il pane, più della metà delle 500 e twingo vendute sono 100% elettriche, con la fiat che comunque vende il doppio della renault.
(non parlo di grossi centri urbani, vivo in campagna. anche nella provincia di mezzi 100% elettrici se ne vedono davvero tanti)
tanto le endotermiche non le segano né domani né dopodomani, al di là di quanto la politica possa starnazzare. potranno forzare la mano giusto in alcune metropoli dove un oggettivo problema di qualità dell'aria c'è (l'eletrico non risolve, ma certo aiuta), ma per il resto sarà una lunga coabitazione, com'è normale che sia.
se magari si smettesse di essere settari forse però sarebbe meglio. soprattutto i guidatori di elettrico
Io poi non l'ho presa perché inquina meno l'ho presa perché per me è il futuro, anzi è il futuro in tutto perché sulle elettriche sperimentano cose che diventeranno comuni tra anni, io non credo esistano nei prezzi di queste, auto endotermiche con guida parzialmente autonoma o controllabili dal telefono (tolte le hypercar)
Le critiche sulle elettriche (che poi ne ho sentite talmente tante, dalle più idiote alle più raccolte ma non cambia) maschera più la paura di essere tagliati fuori dal mercato perché oggettivamente se tutti oggi possono permettersi una auto, non tutti possono permettersi una elettrica
Ma se si da fiato a quel ragionamento, arriveranno davvero le elettriche per tutti a 30k minimo e poi li si che qualcuno rimarrà a piedi almeno che l'economia non decolli
Quello che stai facendo è un "filosofeggiare".. Io sono solo partito dall'articolo per affermare un fatto : con 10.000 euro di differenza e un punto di pareggio a oltre 20 anni, solo chi non ha occhi ( o serie motivazioni personali/ideologiche) può scegliere la Twingo elettrica invece di quella a benzina.
Inoltre sempre tra le righe ammetti che il costo è elevato (ergo non conveniente).
Poi se fai la vita da sviluppatore (come il marito di mia cugina) che percorre 10.000 km l'anno e ricarica a casa (perchè lavora a casa tutto il giorno), va solo in vacanza in montagna nella casa di proprietà in cui ha installato la colonnina ed è ideologicamente convinto allora ok.. Ma non è detto che per il resto del mondo vada bene così, sia economicamente che tecnicamente..
Inoltre sempre tra le righe ammetti che il costo è elevato (ergo non conveniente).
Poi se fai la vita da sviluppatore (come il marito di mia cugina) che percorre 10.000 km l'anno e ricarica a casa (perchè lavora a casa tutto il giorno), va solo in vacanza in montagna nella casa di proprietà in cui ha installato la colonnina ed è ideologicamente convinto allora ok.. Ma non è detto che per il resto del mondo vada bene così, sia economicamente che tecnicamente..
No il punto è che te dai degli scemi o tonti a quelli che prendono una twingo da 20k elettrica invece di una a benzina da 10k ma, fermo restando che sono convinto che l'allestimento non è lo stesso, quei 10k in più sono troppi per te ma quel "per te" è soggettivo
Sì e lo ribadisco, perchè chi compra una Twingo è un consumatore che soddisfa un bisogno primario di trasporto e lo fa con un mezzo che deve essere economico.. Altrimenti a partirà si spesa ha mezzi ben superiori, salvo problemi di spazio bisogna essere un consumatore irrazionale per spendere il doppio ed avere pure un oggetto con più problemi e limiti nell'utilizzo.
Non sta comprando un'auto per il piacere di farlo ma per risolvere un bisogno primario , tutto qui.
Infatti le vendite lo dimostrano, i "tonti" in Italia non sono così tanti.
Buona continuazione.
Simpatica. Stop.
Sopraffatta (inspiegabilmente) dalla cugina Spring che ha poco più di autonomia ma è pessima su tutto il resto. Quando la pubblicità e la novità fanno fare il botto.
A parte questo, è nella triade delle vetture economiche con la Dacia appunto e la Up. Ma per quanto soggettivamente non ami Volkswagen, l'unica che merita (e appunto ho comprato) è lei, perché ha un'autonomia decorsa (250km praticamente sempre garantiti) come la vecchia Panda a metano. Il minimo per chiamarsi auto. A forse 2000€ in più massimi.
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