Skoda
Skoda Enyaq Coupé iV, test drive in anteprima: l'elettrica bella e intelligente
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 04 Aprile 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato la Skoda Enyaq Coupé iV, ennesima iterazione della piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, questa volta in veste sportiva e appariscente. Resta la filosofia Simply Clever, ma c'è anche la versione RS
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi ci hanno dei freni a tamburo dietro. Va bene che c'è la frenata rigenerativa e quindi in molti casi bastano quei freni però nel caso di frenate al limite è preferibile avere 4 dischi con un peso del genere.
I freni di solito vengono dimensionati "empiricamente" secondo due fattori: Peso del mezzo X velocità massima che può raggiungere e da li dimensioni la "F" negativa da applicare (che altro non è una coppia negativa), evidentemente vista la scarsissima velocità di punta, dove pure una panda 90 cv ti sfanala dietro per farsi strada e visto il fatto che ha la frenata rigenerativa, considerata l'enorme massa è stata dimensionata così.
Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
Fatemi capire, quindi di fatto l'auto ha il 30%in meno di autonomia dichiarata, perche tanto il resto non lo dovrei usare per non rovinarla.
Quindi 50k € per quanto, 200km reali di autonomia (tolto il 30%)?
Nella realtà, al giorno d'oggi l'unica vettura grande che una famiglia media si può permettere è la Dacia, non il brontosauro dell'articolo.
Fatemi capire, quindi di fatto l'auto ha il 30% di autonomia dichiarata, perche tanto il resto non lo dovrei usare per non rovinarla.
Quindi 50k € per quanto, 200km reali di autonomia (tolto il 30%)?
Nella realtà, al giorno d'oggi l'unica vettura grande che una famiglia media si può permettere è la Dacia, non il brontosauro dell'articolo.
Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
In realtà i freni posteriori sono a tamburo perché anche il motore elettrico, rigenerando energia in frenata/rallentamento, "aiuta" gli stessi....
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
Rileggendo la risposta che hai quotato con attenzione noterai che una delle variabili che ho elencato è appunto la frenata rigenerativa.
Falso.
Ed il problema e' il prezzo ormai assurdo delle auto nuove per via dell'elettrificazione.
Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
Dovresti proporre il tuo C.V. all'ingegneria di WV, sono sicuro che ti assumerebbero seduta stante come senior cheif di "braking e security systems"
Il fatto è che a parte sparare stronzate (e non lo dico a te ma a tutti, me compreso) su di un forum sulle auto a pile senza dati alla mano per fare due conti non si può dire se questa gig nikko da 45/65k€ frena meglio o peggio rispetto ad una controparte con l'impianto a disco sul retrotreno.
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