Skoda
Skoda Enyaq Coupé iV, test drive in anteprima: l'elettrica bella e intelligente
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 04 Aprile 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato la Skoda Enyaq Coupé iV, ennesima iterazione della piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, questa volta in veste sportiva e appariscente. Resta la filosofia Simply Clever, ma c'è anche la versione RS
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi c'è tutto il solito discorso ma tanti siamo sempre li: chi usa le elettriche dice che si può fare (poi se deve fare un weekend in montagna deve pianificare dal mese prima e andare a 110 così si scarica meno) e chi non le usa dice che sono dei cessi per il motivo suddetto ma poi usa la macchina tutti i giorni per fare 15km a/r e potrebbe farli con un monopattino, anche non elettrico.
Rimane il fatto che questa macchina è orripilante imho. Non la vorrei nemmeno regalata, figuriamoci al prezzo di macchine belle.
Il fatto è che a parte sparare stronzate (e non lo dico a te ma a tutti, me compreso) su di un forum sulle auto a pile senza dati alla mano per fare due conti non si può dire se questa gig nikko da 45/65k€ frena meglio o peggio rispetto ad una controparte con l'impianto a disco sul retrotreno.
Guarda, due considerazioni veloci:
la prima: riguardo al CV, ho di meglio da fare, anche perchè i clienti in questo momento ci stanno premiando quando proponiamo investimenti in sicurezza, anzichè tagli per risparmiare qualche euro. inoltre sono abituato a lavorare con chi la pensa come me, se la mia opinione è totalmente contraria saluto e cerco un'altra azienda. percui non mi aspetto che il mio cv venga particolarmente apprezzato da un'azienda che produce il t-roc cabrio e nel corso degli ultimi anni ha collezionato più class action che premi.
la seconda: non serve essere un ingegnere per fare una deduzione logica. la frenata rigenerativa funziona solo se la batteria può accogliere la corrente generata dal motore che funziona come freno (perchè per funzionare come freno la corrente da qualche parte deve andare e può andare solo nella batteria). se la temperatura esterna è bassa, o se la batteria è molto carica (oltre il 90-95%) la frenata rigenerativa è zero o prossima allo zero, questo per qualunque auto elettrica indipendentemente da marca e modello per il motivo espresso prima. di conseguenza non ti rimane che usare i "classici" freni per rallentare la macchina. VW fino a ieri ha usato i dischi al posteriore anche su auto che pesavano meno della metà, ora usa i tamburi su un suv da 2 tonnellate e mezzo (o che li supera se carichi famiglia e bagagli). Percui per te che vuoi andare a fare una vacanza in montagna, o che hai la fortuna di aver parcheggiato in un albergo con colonnina di ricarica, non ti rimane che pregare se dovrai tirare una frenata secca. Pregare e magari quando firmi il contratto di acquisto cercare anche un'ottima associazione di consumatori che possa aggiungere un'altra class action sul gruppo vw oltre a quelle già in corso.
Guarda, UNA considerazione veloce:
Il punto è solo uno, senza dati alla mano, come detto prima stiamo sparando stronzate su un forum a chi ce lo ha più lungo....
ah tanto per restare in tema, Io ho lavorato per l'allora FCA come junior engine calibration engineer, poi in Jaguar-Land Rover per circa un annetto e Lamborghini auto per quasi 3 anni, adesso lavoro in un azienda che si occupa di mezzi per la difesa dall' R&D alla produzione (non faccio nomi).
Se permetti forse ne so qualcosa di come funziona il processo di ingegnerizzazione di una vettura alla successiva produzione, con questo non dico che WV ci prende al 100%, anzi, ma come si fa un automobile credo che lo sappiano, nel bene o nel male.
Ci sono un infinità di parametri che non conosciamo per dare una valutazione concreta sul fatto che i freni a tamburo sull'asse posteriore possano essere insufficienti in determinate occasioni.. finchè si tratta di chiacchiere da forum va bene, ognuno spara una stronzata ed è bello così.... ma se vuoi fare il discorso "da professionista navigato nel settore" dicendo che a priori secondo te non va bene.... beh allora non so come sei abituato a lavorare senza offesa, io di solito quando mi presentano un progetto iniziato da altri passo parecchio tempo a studiarmelo prima di proferire parola e dire "E' UNA CAZZATA, CAPISCO TUTTO IO, NON SI FA COSI'!"
Boh forse sbaglio io.... magari mi devo mettere a fare consulenza e ogni volta che vado presso un cliente devo dire che non va bene come fanno loro....
Certamente, la frenata rigenerativa è una variabile, ma se hanno fatto questa scelta è perché probabilmente hanno un bel Top Buffer sulla batteria e possono permettersi frenate rigenerative importanti anche con batteria fredda o molto carica.
Inoltre vi ricordo che i freni a tamburo non è che "non frenano", ma sono meno "consistenti" in caso di frenate ripetute perché dissipano più difficilmente il calore.
Personalmente non mi piace questa soluzione, ma se VW ed altri lo fanno è perché da un lato risparmiano, ma dall'altro non vanno ad intaccare quelli che sono parametri di sicurezza previsti.
Inoltre vi ricordo che i freni a tamburo non è che "non frenano", ma sono meno "consistenti" in caso di frenate ripetute perché dissipano più difficilmente il calore.
Personalmente non mi piace questa soluzione, ma se VW ed altri lo fanno è perché da un lato risparmiano, ma dall'altro non vanno ad intaccare quelli che sono parametri di sicurezza previsti.
Fino ad un 25 di anni fa i freni a tamburo posteriori erano lo standard sulle utilitarie. Non e' che le auto non frenassero. Semplicemente frenavano meno bene. Ma cio' consentiva un notevole risparmio. Oggi e' decisamente imbarazzante utilizzarli, soprattutto su auto cosi' costose e non certo utilitarie. Magari saranno anche sufficienti, magari non è un compromesso. Ma fa tanto "cheap". E su un'auto per cui chiedono almeno 45mila euro, mi fa dire un secco NO a prescindere al resto.
Nulla vieta di commutare in frenata su un carico secondario (una resistenza di quelle grosse), in modo tale da avere un assist in frenata (non rigenerativo).
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