TeslaModel Y Model 3

Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

E' giunta sul mercato italiano solo da poche settimane Tesla Model Y, il SUV dell'azienda americana che mutua motore, trasmissione e ingombri dalla popolare Model 3. In questa prima prova su strada l'abbiamo messa a confronto con Model 3 Long Range, con la quale condivide motori e potenza, scoprendo che queste due vetture sono molto più vicine tra di loro di quanto si possa pensare

 
43 Commenti
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Notturnia12 Ottobre 2021, 09:11 #41
Originariamente inviato da: igiolo
esatto
e le implicazioni in caso di problemi possono essere enormi, e non solo, vige su tutte una domanda, lecita a mio avviso
perchè?
che vantaggi avrebbe per la casa automobilistica recidere questo cordone ombelicale? a parte sponsorizzare una auto aggiornabile come un telefonino?
se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco si dice dalle mie parti


pensa ai vantaggi che ha la casa automobilistica nel poter controllare in tempo reale tutto quello che tu fai con la macchina e nella macchina.
non hanno motivo di tagliare questo controllo da remoto del loro veicolo da te pagato.. poter modificare i parametri a piacimento senza dirtelo quando vogliono e come vogliono.. alla fin fine è la loro auto..

ma a me scoccia che si bypassi la normativa, la si fletta a proprio uso e costumo..

vedi la festa con 9 mila invitati a fronte di un massimale di legge di 5 mila appena fatta in germania in barba a tutti e solo perchè è Tesla..
cdimauro16 Ottobre 2021, 07:33 #42
Originariamente inviato da: Pino90
Notturnia, ti rispondo come ingegnere certificato TÜV: il sistema autopilot non è una parte vitale, o meglio, la classificazione di sicurezza non è la stessa della ECU. Mentre al momento esistono delle barriere normative (più che tecniche) rispetto all'aggiornamento di parti "vitali" del veicolo (ECU del motore, ECU ABS etc.), per i sistemi accessori non è così, soprattutto nel caso ad esempio degli assistenti alla guida. Questo è possibile per una serie di ragioni, fra cui ad esempio aggiornare i dati che questi sistemi usano per fornire l'assistenza (pensa alle mappe, ad esempio).
Quello che hai detto tu sulla "supervisione" è il nodo principale che permette di fare questo giochino: visto che c'è la supervisione del pilota, in caso di malfunzionamento non c'è una perdita di capacità di sicurezza del veicolo (praticamente il sistema ridondante è il conducente stesso).

Spero di essermi spiegato... per il resto trovo allucinante anche io il nome "autopilot".

Confermo: tecnicamente sarebbe ben più semplice aggiornare il firmware di parti vitali dell'auto (visto che si tratta di poca roba) che quello dei sistemi di infotainment.

Ma siccome sono, per l'appunto, parti vitali con tutta una normativa dietro, al momento lo può fare soltanto un'officina autorizzata.

/OT

Sul resto di ciò che avete discusso mi trovo sostanzialmente d'accordo.
bancodeipugni16 Ottobre 2021, 12:27 #43
openwrt su tesla si potrebbe fare ?

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