Alpine

La prossima Alpine A110 sarà elettrica: la nuova generazione della sportiva francese arriva nel 2026

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La prossima Alpine A110 sarà elettrica: la nuova generazione della sportiva francese arriva nel 2026

Alpine conferma il successore totalmente elettrico di A110, basato sulla piattaforma APP. La produzione dell'attuale modello a combustione termina a metà 2026 con una serie limitata a 1.750 e apre la strada a una sportiva elettrica ad alte prestazioni con autonomia stimata di 420 km

 

Alpine ha ufficializzato che la prossima generazione di A110 sarà completamente elettrica. La produzione dell'attuale modello a motore termico presso la Manufacture Alpine Jean Rédélé Dieppe terminerà a metà 2026, dopo l'ultima serie limitata di 1.750 unità. Il nuovo modello sarà il primo Alpine basato sulla piattaforma Alpine Performance Platform (APP), progettata internamente per veicoli sportivi ad alte prestazioni.

La piattaforma APP, presentata nel 2023, anticipava l'arrivo di un’auto sportiva elettrica entro il 2026, successore diretto dell'attuale A110. Il concept mostrato nel 2022, denominato A110 E-ternité, evidenziava una potenza di 178 kW e batterie identiche a quelle della Mégane E-Tech Electric da 60 kWh. Le celle, tuttavia, saranno disposte in modo differente per ottimizzare la distribuzione dei pesi e accogliere i dodici moduli della batteria: quattro all'anteriore e otto al posteriore.

Nonostante i dodici moduli, il peso aggiuntivo rispetto alla versione a combustione è limitato a 258 kg, mentre l'autonomia stimata raggiunge i 420 km. Alpine definisce la nuova A110 una sportiva elettrica capace di unire leggerezza e prestazioni, mentre porterà avanti la tradizione del marchio nel segmento delle Berlinetta francesi.

Con A290 e A390, Alpine ha già avviato la prima generazione di veicoli elettrici, e la nuova A110 completa questa fase. L'obiettivo dichiarato è quello di inaugurare un capitolo dedicato alle sportive elettriche che reinterpretano lo stile francese e il DNA del brand.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^