TeslaModel Y Model 3

Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

E' giunta sul mercato italiano solo da poche settimane Tesla Model Y, il SUV dell'azienda americana che mutua motore, trasmissione e ingombri dalla popolare Model 3. In questa prima prova su strada l'abbiamo messa a confronto con Model 3 Long Range, con la quale condivide motori e potenza, scoprendo che queste due vetture sono molto più vicine tra di loro di quanto si possa pensare

 
43 Commenti
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Notturnia10 Ottobre 2021, 17:31 #31
Originariamente inviato da: Pino90
Notturnia, ti rispondo come ingegnere certificato TÜV: il sistema autopilot non è una parte vitale, o meglio, la classificazione di sicurezza non è la stessa della ECU. Mentre al momento esistono delle barriere normative (più che tecniche) rispetto all'aggiornamento di parti "vitali" del veicolo (ECU del motore, ECU ABS etc.), per i sistemi accessori non è così, soprattutto nel caso ad esempio degli assistenti alla guida. Questo è possibile per una serie di ragioni, fra cui ad esempio aggiornare i dati che questi sistemi usano per fornire l'assistenza (pensa alle mappe, ad esempio).
Quello che hai detto tu sulla "supervisione" è il nodo principale che permette di fare questo giochino: visto che c'è la supervisione del pilota, in caso di malfunzionamento non c'è una perdita di capacità di sicurezza del veicolo (praticamente il sistema ridondante è il conducente stesso).

Spero di essermi spiegato... per il resto trovo allucinante anche io il nome "autopilot".


ti ringrazio per la risposta molto chiara e completa.
Grazie

quindi la scappatoia è appunto il fatto di scrivere che ci deve essere la supervisione umana e con questa si risolve il problema legale..

grazie ancora
Marko#8811 Ottobre 2021, 07:33 #32
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Scusa, ma se io faccio un test, confronto i listini contemporanei dello stesso Paese, perché chi acquista si suppone la compri in quel dato Paese. In Italia costano 54.990 euro e 60.990 euro, quindi 6.000 euro esatto come dicevo. I sedili non facevo riferimento ai 2 posti in più, che in Italia non sono disponibili, ma al fatto che anche i sedili posteriori hanno un meccanismo di sgancio rapido, e che in generale sono più imbottiti. Come rifiniture ci sono i rivestimenti nelle tasche delle portiere, o la guarnizione aggiuntiva nel cofano, o un estrattore più grande. Come dicevo il prezzo finale non è dato dalla somma dei singoli componenti, che magari costano 4 soldi, ma l’insieme genera un prezzo tra domanda e offerta


Un appunto: nel video parli di cerchio RAGGIO 20. 20 sono i pollici di DIAMETRO, non di raggio. La R sta per Radial.
Notturnia11 Ottobre 2021, 09:02 #33
Originariamente inviato da: Marko#88
Un appunto: nel video parli di cerchio RAGGIO 20. 20 sono i pollici di DIAMETRO, non di raggio. La R sta per Radial.


anche perchè 40" x 2,54 = 1 metro circa.. sai che ruote :-D
Marko#8811 Ottobre 2021, 09:41 #34
Originariamente inviato da: Notturnia
anche perchè 40" x 2,54 = 1 metro circa.. sai che ruote :-D


Ho un amico che ha sul Wrangler le 40x13.5 (gomme fuoristrada in alcuni casi si misurano così, diametro totale e larghezza in pollici). La Tesla ci può passare sotto
Notturnia11 Ottobre 2021, 09:57 #35
Originariamente inviato da: Marko#88
Ho un amico che ha sul Wrangler le 40x13.5 (gomme fuoristrada in alcuni casi si misurano così, diametro totale e larghezza in pollici). La Tesla ci può passare sotto


si beh.. ce ne è uno che vaga per la città da un po' che pare volare sopra gli altri veicoli da quanto si è alzato

ma quelle ruote su una macchina le vedo difficili da installare.. a meno che non ti chiami Jeremy e stai facendo TopGear o Gran Tour
An.tani11 Ottobre 2021, 14:03 #36
Originariamente inviato da: Pino90
Notturnia, ti rispondo come ingegnere certificato TÜV: il sistema autopilot non è una parte vitale, o meglio, la classificazione di sicurezza non è la stessa della ECU. Mentre al momento esistono delle barriere normative (più che tecniche) rispetto all'aggiornamento di parti "vitali" del veicolo (ECU del motore, ECU ABS etc.), per i sistemi accessori non è così, soprattutto nel caso ad esempio degli assistenti alla guida.


che poi tecnicamente nulla impedirebbe di aggiornare anche parti vitali via OTA con file cifrati e firmati digitalmente in perfetta sicurezza
Pino9011 Ottobre 2021, 17:13 #37
Originariamente inviato da: An.tani
che poi tecnicamente nulla impedirebbe di aggiornare anche parti vitali via OTA con file cifrati e firmati digitalmente in perfetta sicurezza


Non proprio così facile. Già solo individuare una situazione "safe" per aggiornare non è affatto semplice.... il discorso è complesso. In passato ho collaborato su questo tema con aziende come MM e TTTech e ti posso assicurare che è davvero un aspetto complesso, sia tecnicamente che da un punto di vista legislativo. Quello tecnico è l'aspetto forse più semplice.
!fazz11 Ottobre 2021, 17:24 #38
Originariamente inviato da: Pino90
Notturnia, ti rispondo come ingegnere certificato TÜV: il sistema autopilot non è una parte vitale, o meglio, la classificazione di sicurezza non è la stessa della ECU. Mentre al momento esistono delle barriere normative (più che tecniche) rispetto all'aggiornamento di parti "vitali" del veicolo (ECU del motore, ECU ABS etc.), per i sistemi accessori non è così, soprattutto nel caso ad esempio degli assistenti alla guida. Questo è possibile per una serie di ragioni, fra cui ad esempio aggiornare i dati che questi sistemi usano per fornire l'assistenza (pensa alle mappe, ad esempio).
Quello che hai detto tu sulla "supervisione" è il nodo principale che permette di fare questo giochino: visto che c'è la supervisione del pilota, in caso di malfunzionamento non c'è una perdita di capacità di sicurezza del veicolo (praticamente il sistema ridondante è il conducente stesso).

Spero di essermi spiegato... per il resto trovo allucinante anche io il nome "autopilot".


beh calcolando che negli anni Tesla ha rilasciato aggiornamenti OTA che andavano a modificare la potenza massima, curva di coppia e pure la gestione della batteria (aumentando l'autonomia della macchina a discapito dell'affidabiltà quando ci sono stati disastri naturali) direi che la capacità di aggiornare via ota l'equivalente elettrico dell'ecu è disponibile.

tralasciando i problemi legali su auto tradizionali per ogni minima modifica funzionale devi sviluppare a minimo sil 3 mentre pare che su autopilot & co sono molto più liberini
Notturnia11 Ottobre 2021, 18:29 #39
Originariamente inviato da: !fazz
beh calcolando che negli anni Tesla ha rilasciato aggiornamenti OTA che andavano a modificare la potenza massima, curva di coppia e pure la gestione della batteria (aumentando l'autonomia della macchina a discapito dell'affidabiltà quando ci sono stati disastri naturali) direi che la capacità di aggiornare via ota l'equivalente elettrico dell'ecu è disponibile.

tralasciando i problemi legali su auto tradizionali per ogni minima modifica funzionale devi sviluppare a minimo sil 3 mentre pare che su autopilot & co sono molto più liberini


che poi è quello che fanno presente ..
se lo fa Tesla la legge si piega alla sua volontà..
se lo fa un produttore convenzionale apriti cielo..
igiolo12 Ottobre 2021, 08:45 #40
Originariamente inviato da: Pino90
Non proprio così facile. Già solo individuare una situazione "safe" per aggiornare non è affatto semplice.... il discorso è complesso. In passato ho collaborato su questo tema con aziende come MM e TTTech e ti posso assicurare che è davvero un aspetto complesso, sia tecnicamente che da un punto di vista legislativo. Quello tecnico è l'aspetto forse più semplice.


esatto
e le implicazioni in caso di problemi possono essere enormi, e non solo, vige su tutte una domanda, lecita a mio avviso
perchè?
che vantaggi avrebbe per la casa automobilistica recidere questo cordone ombelicale? a parte sponsorizzare una auto aggiornabile come un telefonino?
se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco si dice dalle mie parti

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