TeslaModel Y Model 3
Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 08 Ottobre 2021 nel canale Auto ElettricheE' giunta sul mercato italiano solo da poche settimane Tesla Model Y, il SUV dell'azienda americana che mutua motore, trasmissione e ingombri dalla popolare Model 3. In questa prima prova su strada l'abbiamo messa a confronto con Model 3 Long Range, con la quale condivide motori e potenza, scoprendo che queste due vetture sono molto più vicine tra di loro di quanto si possa pensare
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che hai detto tu sulla "supervisione" è il nodo principale che permette di fare questo giochino: visto che c'è la supervisione del pilota, in caso di malfunzionamento non c'è una perdita di capacità di sicurezza del veicolo (praticamente il sistema ridondante è il conducente stesso).
Spero di essermi spiegato... per il resto trovo allucinante anche io il nome "autopilot".
ti ringrazio per la risposta molto chiara e completa.
Grazie
quindi la scappatoia è appunto il fatto di scrivere che ci deve essere la supervisione umana e con questa si risolve il problema legale..
grazie ancora
Un appunto: nel video parli di cerchio RAGGIO 20. 20 sono i pollici di DIAMETRO, non di raggio. La R sta per Radial.
anche perchè 40" x 2,54 = 1 metro circa.. sai che ruote :-D
Ho un amico che ha sul Wrangler le 40x13.5 (gomme fuoristrada in alcuni casi si misurano così, diametro totale e larghezza in pollici). La Tesla ci può passare sotto
si beh.. ce ne è uno che vaga per la città da un po' che pare volare sopra gli altri veicoli da quanto si è alzato
ma quelle ruote su una macchina le vedo difficili da installare.. a meno che non ti chiami Jeremy e stai facendo TopGear o Gran Tour
che poi tecnicamente nulla impedirebbe di aggiornare anche parti vitali via OTA con file cifrati e firmati digitalmente in perfetta sicurezza
Non proprio così facile. Già solo individuare una situazione "safe" per aggiornare non è affatto semplice.... il discorso è complesso. In passato ho collaborato su questo tema con aziende come MM e TTTech e ti posso assicurare che è davvero un aspetto complesso, sia tecnicamente che da un punto di vista legislativo. Quello tecnico è l'aspetto forse più semplice.
Quello che hai detto tu sulla "supervisione" è il nodo principale che permette di fare questo giochino: visto che c'è la supervisione del pilota, in caso di malfunzionamento non c'è una perdita di capacità di sicurezza del veicolo (praticamente il sistema ridondante è il conducente stesso).
Spero di essermi spiegato... per il resto trovo allucinante anche io il nome "autopilot".
beh calcolando che negli anni Tesla ha rilasciato aggiornamenti OTA che andavano a modificare la potenza massima, curva di coppia e pure la gestione della batteria (aumentando l'autonomia della macchina a discapito dell'affidabiltà quando ci sono stati disastri naturali) direi che la capacità di aggiornare via ota l'equivalente elettrico dell'ecu è disponibile.
tralasciando i problemi legali su auto tradizionali per ogni minima modifica funzionale devi sviluppare a minimo sil 3 mentre pare che su autopilot & co sono molto più liberini
tralasciando i problemi legali su auto tradizionali per ogni minima modifica funzionale devi sviluppare a minimo sil 3 mentre pare che su autopilot & co sono molto più liberini
che poi è quello che fanno presente ..
se lo fa Tesla la legge si piega alla sua volontà..
se lo fa un produttore convenzionale apriti cielo..
esatto
e le implicazioni in caso di problemi possono essere enormi, e non solo, vige su tutte una domanda, lecita a mio avviso
perchè?
che vantaggi avrebbe per la casa automobilistica recidere questo cordone ombelicale? a parte sponsorizzare una auto aggiornabile come un telefonino?
se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco si dice dalle mie parti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".