Sorpresa! Non è Tesla il marchio con le batterie più durature
di Nino Grasso pubblicata il 27 Ottobre 2025, alle 14:41 nel canale Auto Elettriche
Un'analisi condotta su oltre 1300 veicoli elettrici e ibridi plug-in ha rivelato che l'80% delle auto mantiene almeno il 90% della capacità originale della batteria. E c'è una sorpresa: nella classifica dello State of Health non è Tesla a primeggiare
Le preoccupazioni riguardo alla durata delle batterie dei veicoli elettrici potrebbero essere largamente infondate, secondo una ricerca condotta dal rivenditore di auto usate svedese Kvdbil che ha analizzato 1.366 veicoli tra auto completamente elettriche e ibride plug-in.
Lo studio, che ha preso in esame 723 veicoli elettrici e 643 PHEV, rivela numeri che contraddicono le paure diffuse sul degrado degli accumulatori concentrandosi sul parametro dello State of Health (SoH), ossia lo stato di salute della batteria che misura la capacità utilizzabile residua rispetto alle condizioni originali. I risultati hanno evidenziato come otto veicoli su dieci abbiano conservato almeno il 90% della capacità iniziale della batteria, un dato che ha sorpreso anche gli stessi ricercatori.

La ricerca ha incoronato Kia EV6 come il modello con il minor degrado tra tutti quelli testati, seguita da Kia e-Niro e Tesla Model Y al terzo posto. L'analisi ha comunque messo in luce anche che il degrado della batteria è maggiormente correlato all'utilizzo effettivo e alle condizioni ambientali piuttosto che al costruttore specifico, evidenziando che età del veicolo, clima, stile di guida e abitudini di ricarica rappresentano i fattori determinanti nell'usura degli accumulatori. Le raccomandazioni per preservare lo stato di salute della batteria includono evitare di caricare regolarmente oltre l'80%, limitare l'uso della ricarica rapida quando possibile e non lasciare il veicolo completamente carico per periodi prolungati.
La classifica per marchio ha visto Kia al primo posto, seguita da Audi, Opel, Tesla e Mercedes, mentre tra i modelli specifici dopo Kia EV6 e Kia e-Niro si sono posizionati Tesla Model Y, Opel Mokka-e e Mazda MX-30.
| Posizione | Marchi con SoH più alto | Modelli con SoH più alto | PHEV con SoH più alto |
|---|---|---|---|
| 1 | Kia | Kia EV6 | Kia Sportage |
| 2 | Audi | Kia e-Niro | Kia Optima |
| 3 | Opel | Tesla Model Y | Volvo XC60 |
| 4 | Tesla | Opel Mokka-e | Kia Ceed |
| 5 | Mercedes | Mazda MX-30 | Volvo V60 |
| 6 | Peugeot | Audi Q4 e-tron | Peugeot 3008 |
| 7 | Volvo | Fiat 500e | BMW 530e |
| 8 | BMW | Volvo XC40 Recharge | Volkswagen Passat GTE |
| 9 | Volkswagen | Citroën ë-C4 | BMW X1 |
| 10 | Škoda | Volkswagen ID.4 | BMW 330e |
La ricerca di Kvdbil conferma quanto emerso da uno studio precedente condotto dal rivenditore britannico RSEV, che aveva riportato una perdita media identica del 10% di SoH. I dati britannici avevano evidenziato come i veicoli mantenessero in media il 90% della capacità per circa 145 mila chilometri, con esempi di auto che superavano i 320.000 chilometri conservando ancora l'80% o più della capacità originale.

I dati raccolti suggeriscono come le preoccupazioni legate alla longevità delle batterie dei veicoli elettrici appartengano sempre più al passato. Con il progresso tecnologico e l'aumento delle opzioni di riciclaggio e ricondizionamento degli accumulatori, la sostituzione delle batterie sta inoltre diventando più accessibile economicamente. Le case automobilistiche dovrebbero capitalizzare su questi risultati per comunicare meglio ai consumatori la reale affidabilità delle batterie moderne, dove l'ostacolo principale all'adozione di massa è ancora oggi legato alla percezione del pubblico.










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43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil dubbio della gente non è se l'auto perde mediamente il 10%, ma se smette di funzionare del tutto
tralasciando spunti spargiflame come per dire che la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio e lo farà fino al sopraggiungere della pressa, sarebbe stato bello avere una classifica completa con tanto di numeri non solo produttore e modello
perchè da questo capiamo che se sei fortunato perdi il 10%, ma se sei sfortunato quanto perdi?
tralasciando spunti spargiflame come per dire che la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio e lo farà fino al sopraggiungere della pressa, sarebbe stato bello avere una classifica completa con tanto di numeri non solo produttore e modello
perchè da questo capiamo che se sei fortunato perdi il 10%, ma se sei sfortunato quanto perdi?
Copre la garanzia che, in genere è 8 anni o 160.000km con garantita il 70/80% della capacità iniziale.
Tesla offre di più.
In genere si ha un calo inziale repentino per poi stabilizzarsi sempre di più, poi dipende dalla chimica. Le LFP durano moooolto di più ma sono meno dense, meno costose e non garantiscono certi spunti di scarica (per questo le "basone" le hanno e si tende ad usa NMC sulle top).
Per un utilizzo normale (quindi no tassista od agente di commercio da 100.000km l'anno), con la tecnologia attuale, muore prima l'auto della batteria.
Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
Tesla offre di più.
In genere si ha un calo inziale repentino per poi stabilizzarsi sempre di più, poi dipende dalla chimica. Le LFP durano moooolto di più ma sono meno dense, meno costose e non garantiscono certi spunti di scarica (per questo le "basone" le hanno e si tende ad usa NMC sulle top).
Per un utilizzo normale (quindi no tassista od agente di commercio da 100.000km l'anno), con la tecnologia attuale, muore prima l'auto della batteria.
Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
Peccato solo che il degrado non è tanto funzione dei kilometri, ma dell'età.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
ma ha perso compressione, quindi potenza, mangia più olio, consuma più benzina.
problemi che l'elettrico non ha, mentre al contrario ha il problema della batteria.
Quindi le termiche perdono affidabilità e prestazioni, le elettriche perdono autonomia: in ogni caso qualcosa si perde sempre.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
D'accordissimo. Ma vale anche per le termiche: per es. ti dicono che i tagliandi sono ogni 40000km ma poi l'olio va cambiato comunque ogni 12 mesi, e il liquido freni ogni 24, la distribuzione ogni 5 anni ecc, con costi che spalmati su meno km incidono un casino.
Per es. la distribuzione "ogni 180.000km o 5 anni", alla fine il 90% della gente la fa ogni 5 anni, magari a 50.000km, quindi in 180000km la fai 3 volte, non una, e costa un botto.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
Non ho capito scusa, ho pure indicato gli anni.
Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-...y-deterioration
Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-...y-deterioration
voleva dire che se anche la lasci ferma e fai 0km, la batteria (come tutto il resto, vale anche per le termiche) si degrada comunque.
Quindi dire che l'auto dura per 500.000km non è l'unico aspetto. Magari dopo 20.000 km si sfascia, se li fai in 20 anni.
Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-...y-deterioration
l'argomento è trito e ritrito
tu hai scritto:
ad 8 anni di età ci arrivi comunque, anche se fai 10.000km/anno come uso "normale"
ed sarà degradata, se non sei più sfigato, fino all'80%.
Muore prima la batteria dell'auto.
Tant'è che sul mercato dell'usato, le auto a pile non valgono una ceppa
Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
se da 50cv arriva ad averne 45 l'utilizzatore manco se ne accorge
se l'autonomia passa da 350 a 280 l'utilizzatore se ne accorge
il cambio o ricostruzione di un motore fire costerà 1/15 del cambio batteria di una BEV imho
ma buttiamoli via e passiamo all'elettrico!
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