Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxVIXI18 Settembre 2021, 18:16 #141
Originariamente inviato da: Paolo Corsini

In ogni caso, capisco benissimo le osservazioni fatte da chi non ha un veicolo elettrico in quanto sono le stesse domande che mi ponevo io, e sono le stesse che si pongono i miei colleghi in redazione che non hanno un veicolo elettrico. Provati vari veicoli ho iniziato a chiarirmi le idee su come gestire una EV ma è stato acquistandone una che ho dato risposta a tutte queste domande, chiarendomi molti dubbi e sfatando tanti miti che ho letto anche qui. A chi fosse interessato a valutare il passaggio da termica a elettrica, se possibile, consiglierei di provare a noleggiare qualche settimana una EV utilizzandola con la propria routine quotidiana: questo permetterebbe di capire meglio questo mondo (che, lo avrete capito, è molto complesso) e valutare se quel tipo di mezzo di trasporto va bene o meno per le sue necessità.

Sul mondo delle vetture elettriche più piccole (e più accessibili) internamente abbiamo un notevole interesse, molto più che guidare una Porsche Taycan, perchè siamo ben consapevoli che quelle vetture possono essere il punto d'ingresso nel mondo dell'elettrico (magari come seconda auto di famiglia per la mobilità urbana).


la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.
Goofy Goober18 Settembre 2021, 18:18 #142
Originariamente inviato da: MaxVIXI
la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.


Se non puoi caricare a casa (o comunque quotidianamente) la plug in ha forse meno senso della elettrica (che almeno con più autonomia richiede una carica ogni tanto a seconda dell'uso).

La plug in è perfetta per chi potendo caricare a casa la usa tutti i giorni solo elettrica e la carica la sera, tenendosi il backup termico per ogni casistica diversa da questa.

Se non puoi usarla nel quotidiano in elettrico ti ritrovi una ibrida che consuma più delle ibride normali perchè ha in più il peso delle batterie extra e del motore elettrico più potente, che se non ricarichi ogni giorno (o quasi) non sfrutti a dovere. Il costo di ingresso molto elevato, paragonabile a quello delle elettriche, rende la scelta della plug in non così scontata (se puoi caricare da casa, oggi probablimente ti compri una elettrica normale, e una Model 3 non è che costa tanto più delle plug in, anzi, rispetto ad alcune costa meno!).
acerbo18 Settembre 2021, 18:19 #143
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ringrazio per aver giustamente citato il mondo ideale, perchè con pragmatismo in mente è facile ricordarci come per la maggiorpate delle persone l'ideale sia lontanissimo dalla realtà.

La cosa che spesso non viene rimarcata negli articoli, è che continua il bombardamento su "entro il 20XX stop produzione auto termiche", ma noi tutti crediamo davvero che tra 10 o 20 anni tutte le case che oggi non hanno i box o i parcheggi dedicati magicamente li avranno e con ricarica elettrica?
Oppure che se non tutti gli avranno, ci sarà una utopica organizzazione automatica volontaria tra cittadini che ricaricheranno a turnazione in giorni diversi di modo che durante la settimana nessuno resterà mai con il "connettore in mano" guardandosi attorno senza sapere come fare?

Io lo vorrei un 2030, 40, 50, dove ogni cristiano ha il suo box con dentro la sua auto elettrica e vive felice, sereno, e spendendo poco.
Ma questo mondo ideale temo resterà un concetto astratto e nella pratica dovrà accadere ben altro (alzo le mani, non so prevedere cosa succederà.


Ma se non hai un box, un garage o un posto auto perché hai la macchina?
So che la domanda é pretestuosa, ma generalmente chi si trova in questa situazione vive in grandi città super congestionate dove l'uso dell'auto é pressoché inutile vista anche la presenza di trasporti pubblici efficienti e servizi sempre piu' evoluti ( uber , car sharing e nei prossimi anni taxi a guida autonoma a prezzi sempre piu' accessibili ).
Per altri casi piu' particolari parliamo di eccezioni che andranno gestite, c'é ancora chi viveva ( e vive ancora ) in zone senza collegamento a internet.
Detto in parole brutali, non si puo' mica fermare il progresso se una minorità della popolazione non puo' acccervi.
MaxVIXI18 Settembre 2021, 18:26 #144
Originariamente inviato da: acerbo
Ma se non hai un box, un garage o un posto auto perché hai la macchina?
So che la domanda é pretestuosa, ma generalmente chi si trova in queste condizione vive in grandi città super congestionate dove l'uso dell'auto é pressoché inutile vista anche la presenza di trasporti pubblici efficienti e servizi sempre piu' evoluti ( uber , car sharing e nei prossimi anni taxi a guida autonoma a prezzi sempre piu' accessibili ).
Per altri casi piu' particolari parliamo di eccezioni che andranno gestite, come chi per anni ha vissuto ( e vive ancora ) in zone senza collegamento a internet.



ma in che pianeta vivi? non dico stato o città, proprio pianeta... io sono di Brescia la mia ragazza di Verona, io abito in un paesino sul lago di Garda lei appena fuori il centro, vuoi che ri mandi del foto dei quante auto ci sono parcheggiate in strada la sera? e i dei servizi di cui parli non c'è nemmeno l ombra, e questo è lo scenario più comune del pianeta terra, si chiama a seconda dei casi, provincia o periferia. Uber ahahahahah madonna santa, taxi a guida autonoma... ma che mi tocca leggere...

"prendo la mia tesla per arrivare allo spazio porto più vicino, dove posso salire su una delle comode Starship che decollano ogni 5 minuti per andare nel mio ufficio in ordita"
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 18:28 #145
Originariamente inviato da: MaxVIXI
la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.


Poco più di 1 anno fa pensavo a quando avrei cambiato vettura (non ne avevo la necessità; guidavo una Skoda Octavia SW RS TDI con ai tempi 65.000km) mi immaginavo con una Plug-in, ipotizzando un passaggio ad una full electric solo in seguito dopo svariati anni.

Nei mesi successivi ho iniziato a realizzare il fatto che una full electric sarebbe potuta andare bene per me, ma non pensavo di certo di acquistarla a breve. Invece a Fabbraio 2021, cogliendo anche l'opportunità degli ecoincentivi regionali in Lombardia, un bel po' di impulso ho ordinato la Model 3 e venduto la mia macchina.

Perché, personalmente, dico di no ad una Plug-In? Se la usi come dici per una percorrenza media che ti permette di viaggiare sempre in elettrico (i 70km che indichi) allora prenditi una EV così da non avere tutta la parte del motore termico che hai nella vettura (con tutto quello che questo comporta, a partire dalla manutenzione) beneficiando dei vantaggi di una Full EV (che deve avere, se fai percorrenze lunghe, una capacità della batteria adeguata).
Certo, se il budget è di 20.000€ allora difficile trovare una EV che garantisca percorrenza gironaliera su quella distanza media e allo stesso tempo permetta di viaggiare a lungo con soste di ricarica brevi (o nulle). Se parliamo delle vetture che hai indicato secondo me il costo addizionale di una Model 3 è compensato con il costo totale di gestione di un veicolo plug-in nel suo complesso.

Il mio pensiero è che vi siano molti pochi casi speifici nei quali un veicolo Plug-In sia preferibile ad una EV, se non per chi ha anzia da autonomia (ma per mai esperienza si tratta di persone che non hanno mai provato una EV).

In redazione abbiamo il nostro benchmark personale, che è Alessandro Bordin: lui quando la batteria è all'80% inizia ad andare in paranoia e lo usiamo proprio per questo. Ne ha guidate diverse in questi mesi, alcune delle quali terribili per autonomia, ed altre invece che si sono comportate molto bene. Sono certo che, budget permettendo, si comprerebbe una EV al prossimo cambio macchina perché ne ha colto i benefici e compreso il modo d'uso (o forse semplicemente ha imparato a gestire l'ansia ).
Notturnia18 Settembre 2021, 18:28 #146
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ringrazio per aver giustamente citato il mondo ideale, perchè con pragmatismo in mente è facile ricordarci come per la maggiorpate delle persone l'ideale sia lontanissimo dalla realtà.

La cosa che spesso non viene rimarcata negli articoli, è che continua il bombardamento su "entro il 20XX stop produzione auto termiche", ma noi tutti crediamo davvero che tra 10 o 20 anni tutte le case che oggi non hanno i box o i parcheggi dedicati magicamente li avranno e con ricarica elettrica?
Oppure che se non tutti gli avranno, ci sarà una utopica organizzazione automatica volontaria tra cittadini che ricaricheranno a turnazione in giorni diversi di modo che durante la settimana nessuno resterà mai con il "connettore in mano" guardandosi attorno senza sapere come fare?

Io lo vorrei un 2030, 40, 50, dove ogni cristiano ha il suo box con dentro la sua auto elettrica e vive felice, sereno, e spendendo poco.
Ma questo mondo ideale temo resterà un concetto astratto e nella pratica dovrà accadere ben altro (alzo le mani, non so prevedere cosa succederà.


quel tipo di case sono case costose.. non sono appartamenti in condominio.. quel tipo di mondo ideale prevedere solo persone con un certo reddito perchè in un condominio moderno non tutti hanno il box o il posto auto.. vedo nel mio palazzo per esempio dove siamo in 5.. 5 non 50.. e siamo solo in 3 ad avere posto auto (io) e box (altri due) gli altri 2 lasciano la macchina fuori in strada dove trovano.. ma il palazzo di fianco a dove lavoro è un palazzo con 250 condomini.. 400 auto.. e 100 posti auto fra auto e box.. immagina dove finiscono le macchina la sera.. e molte di quelle auto vengono usate raramente e quindi sono lasciate nello stesso posto da lunedì a venerdì mentre la seconda auto è usata tutti i giorni per andare a lavorare perchè a differenza del pensiero Acerbo molti abitano in città e non lavorano in città e quindi escono in auto tutti i giorni.. per portare i figli a scuola e poi andare a 20 km di distanza a lavorare.. cosa impossibile con i mezzi pubblici se si vuole arrivare puntuali.

gli edifici si sono ingranditi senza rispettare le norme corrette e di norma 10 appartamenti 20 auto 5 posti auto + 5 box ..

c'è da ripensare molte cose.. se invece sei fortunato e abiti per conto tuo allora il tuo reddito ti permetterà di fare quello che vuoi.

io ho una macchina diesel con 190 mila km e non ho intenzione di cambiarla per altri 110 mila km visto i consumi che ha .. non avrebbe senso visto che, anche se ho ridotto di 7 volte i miei viaggi di lavoro (beata teleconferenza) non avrei un vantaggio economico a comprare un veicolo adesso. attendo che sia a fine vita e poi vediamo ma vuol dire attendere altri 5 anni.. forse di più.. se fa come altre auto che ho avuto.. poi vedremo che mondo ci sarà e se mi serviranno ancora due auto. magari ci saranno finalmente elettriche di qualità a prezzi umani
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 18:29 #147
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Se non puoi caricare a casa (o comunque quotidianamente) la plug in ha forse meno senso della elettrica (che almeno con più autonomia richiede una carica ogni tanto a seconda dell'uso).

La plug in è perfetta per chi potendo caricare a casa la usa tutti i giorni solo elettrica e la carica la sera, tenendosi il backup termico per ogni casistica diversa da questa.

Se non puoi usarla nel quotidiano in elettrico ti ritrovi una ibrida che consuma più delle ibride normali perchè ha in più il peso delle batterie extra e del motore elettrico più potente, che se non ricarichi ogni giorno (o quasi) non sfrutti a dovere. Il costo di ingresso molto elevato, paragonabile a quello delle elettriche, rende la scelta della plug in non così scontata (se puoi caricare da casa, oggi probablimente ti compri una elettrica normale, e una Model 3 non è che costa tanto più delle plug in, anzi, rispetto ad alcune costa meno!).

Direi che hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero.
Notturnia18 Settembre 2021, 18:33 #148
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Poco più di 1 anno fa pensavo a quando avrei cambiato vettura (non ne avevo la necessità; guidavo una Skoda Octavia SW RS TDI con ai tempi 65.000km) mi immaginavo con una Plug-in, ipotizzando un passaggio ad una full electric solo in seguito dopo svariati anni.

Nei mesi successivi ho iniziato a realizzare il fatto che una full electric sarebbe potuta andare bene per me, ma non pensavo di certo di acquistarla a breve. Invece a Fabbraio 2021, cogliendo anche l'opportunità degli ecoincentivi regionali in Lombardia, un bel po' di impulso ho ordinato la Model 3 e venduto la mia macchina.

Perché, personalmente, dico di no ad una Plug-In? Se la usi come dici per una percorrenza media che ti permette di viaggiare sempre in elettrico (i 70km che indichi) allora prenditi una EV così da non avere tutta la parte del motore termico che hai nella vettura (con tutto quello che questo comporta, a partire dalla manutenzione) beneficiando dei vantaggi di una Full EV (che deve avere, se fai percorrenze lunghe, una capacità della batteria adeguata).
Certo, se il budget è di 20.000€ allora difficile trovare una EV che garantisca percorrenza gironaliera su quella distanza media e allo stesso tempo permetta di viaggiare a lungo con soste di ricarica brevi (o nulle). Se parliamo delle vetture che hai indicato secondo me il costo addizionale di una Model 3 è compensato con il costo totale di gestione di un veicolo plug-in nel suo complesso.

Il mio pensiero è che vi siano molti pochi casi speifici nei quali un veicolo Plug-In sia preferibile ad una EV, se non per chi ha anzia da autonomia (ma per mai esperienza si tratta di persone che non hanno mai provato una EV).

In redazione abbiamo il nostro benchmark personale, che è Alessandro Bordin: lui quando la batteria è all'80% inizia ad andare in paranoia e lo usiamo proprio per questo. Ne ha guidate diverse in questi mesi, alcune delle quali terribili per autonomia, ed altre invece che si sono comportate molto bene. Sono certo che, budget permettendo, si comprerebbe una EV al prossimo cambio macchina perché ne ha colto i benefici e compreso il modo d'uso (o forse semplicemente ha imparato a gestire l'ansia ).


e per uno invece che vuole portare i piccoli a scuola in full elettrico e poi andare dai clienti senza rogne non credi che un ibrida possa essere un'ottima soluzione ?.. io a quella puntavo anni fa.. così avevo i miei 30-40 km elettrici per i movimenti in città (spesa, scuola, ufficio) ma poi quando uscivo per andare dai clienti non avevo nessun problema di autonomia

purtroppo ho cozzato con il fatto che le ibride che volevo io avevano il serbatoio castrano e autonomie EV+Benza di appena 500km rendendole inutili e sono andato sul diesel per non avere nessun vincolo (come detto spesso la macchina deve supportare il mio lavoro e non essere un problema aggiuntivo per me)
acerbo18 Settembre 2021, 18:35 #149
Originariamente inviato da: MaxVIXI
ma in che pianeta vivi? non dico stato o città, proprio pianeta... io sono di Brescia la mia ragazza di Verona, io abito in un paesino sul lago di Garda lei appena fuori il centro, vuoi che ri mandi del foto dei quante auto ci sono parcheggiate in strada la sera? e i dei servizi di cui parli non c'è nemmeno l ombra, e questo è lo scenario più comune del pianeta terra, si chiama a seconda dei casi, provincia o periferia. Uber ahahahahah madonna santa, taxi a guida autonoma... ma che mi tocca leggere...


Brescia? Porca troia siete 200.000 abitanti ed avete la METRO!!! A che ti serve la macchina se vivi in città?
Io ho vissuto per 3 anni al centro di Roma, oltre 3 milioni di abitanti e la sera quando tornavo da lavoro dopo ore di traffico stavo altri 45 minuti a girare come un coglione sotto casa per trovare un parcheggio.
Dopo 6 mesi la macchina l'ho venduta e me la sono ricomprata 3 anni dopo quando ho traslocato.
Il problema qua é culturale, non c'entra l'elettrico o il gasolio.
Vuoi avere la macchina di proprietà? Bene, vai a vivere dove é possibile parcheggiarla e ricaricarla.
In Italia é pieno di famiglie che posseggono 2 auto e ci passano dentro il 30% della giornata, ma che cazzo di vita é?
Tutto questo é dovuto al fatto che chiunque ha potuto comprarsi un veicolo perché un'automobile non costa un cazzo, spero vendano solo auto sopra i 40k in fututo cosi' é la volta buona che la gente cambia davvero stile di vita.
Invece di incazzarvi per il cambio termico/elettrico incazzatevi con i vostri politici che non sviluppano il trasporto pubblico e non offrono risposte alternative reali a quello privato.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 18:35 #150
Originariamente inviato da: Notturnia
e per uno invece che vuole portare i piccoli a scuola in full elettrico e poi andare dai clienti senza rogne non credi che un ibrida possa essere un'ottima soluzione ?.. io a quella puntavo anni fa.. così avevo i miei 30-40 km elettrici per i movimenti in città (spesa, scuola, ufficio) ma poi quando uscivo per andare dai clienti non avevo nessun problema di autonomia

purtroppo ho cozzato con il fatto che le ibride che volevo io avevano il serbatoio castrano e autonomie EV+Benza di appena 500km rendendole inutili e sono andato sul diesel per non avere nessun vincolo (come detto spesso la macchina deve supportare il mio lavoro e non essere un problema aggiuntivo per me)

A mio avviso una ibrida al momento serve per
1) avere qualche incentivo
2) avere un po' di valore aggiunto in più se la rivenderai
3) entrare (almeno per ora) nelle ZTL

Per il resto, mia opinione personale, valgono le stesse considerazioni che ho fatto prima per le Plug-In. Nel tuo caso, da quello che posso intuire, bene hai fatto a prendere un diesel per ora.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^