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Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

Cosa cambia a livello pratico guidando un'automobile mild hybrid? Quali sono i vantaggi in termini di consumi o prestazioni e, soprattutto, ci sono davvero? Ecco le domande a cui abbiamo voluto rispondere nel corso della prova della nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT, molto ricca di tecnologie per assistenza alla guida e completamente rinnovata rispetto al modello precedente.

 
33 Commenti
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marchigiano10 Marzo 2021, 14:59 #31
Originariamente inviato da: Paganetor
io sono un po' perplesso di fronte ai dati di questa macchina.
Possiedo una vecchia (anno 2005) Yaris 1.3 benzina che fa indicativamente gli stessi consumi (13 nel misto senza troppa attenzione ai consumi e 18-20 nei tratti più veloci e senza pigiare troppo sull'acceleratore).


la tua yaris non ha mille filtri che la strozzano (oggi ci sono i fap pure sui benzina). ricordo che oltre 20 anni fa esisteva la audi a2 e volkswagen lupo che erano omologate per 3l/100 e nei test raggiungevano effettivamente quelle percorrenze

Originariamente inviato da: FirstDance
Attenzione, si parla di 100 cavalli [U]combinati[/U]. Il che significa che quando spingi hai tutta la potenza per qualche decina di secondi, poi l'elettrico muore lì e ti rimangono 83 cavalli.


esatto, la batteria subisce scariche a 30C col motore elettrico al massimo, significa pure che una ipotetica carica dura 2 minuti...

Originariamente inviato da: Ginopilot
Le mild sono palesemente un bidone utili solo per aggirare le norme. Mentre le vere ibride, che consentono veri risparmi nell'uso cittadino, costano ancora di piu'. Che senso abbia tutto cio' non riesco a capirlo.


il senso di prendere per il gli ambientalisti e far cambiare l'auto alla povera gente, e l'ebidta delle case costruttrici si IMPENNAAAAA

Originariamente inviato da: Opteranium
ti piace vincere facile? In quelle condizioni anche un hummer fa 20 con un litro..


non esageriamo...

Originariamente inviato da: najmarte
esiste un motivo per aver tolto i piccoli diesel dalle piccole auto?


si, non si riesce a contenere le emissioni di NOx e particolato, l'alternativa sarebbe quella di fare dei bicilindrici diesel, ma vibrerebbero troppo, la speranza è in una evoluzione del volano/alternatore che potrebbe compensare queste vibrazioni, se ben implementato... vedremo...

Originariamente inviato da: Pino90
Poi non ho capito il discorso che fa @marchigiano sull'efficienza del motore e il mancato uso della componente elettrica. La Yaris ibrida dei miei (vecchia di 10 anni) fa 3l/100km in città e il motore elettrico si usa sempre, per cui questa cosa mi lascia perplesso.


un mio amico ha la yaris ibrida di 3-4 anni e in città fa 6-7... non so come fai a fare 3.

comunque sono tecnologie diverse, le toyota ibride hanno un motore elettrico molto più potente e disaccoppiabile dal motore termico, quest'ultimo è a ciclo atkinson, quindi ci sta che usi una logica di funzionamento diversa.
imayoda10 Marzo 2021, 17:35 #32
le mild, come le normative inquinamento eu, sono l'aiutino all'economia del litio cinese.. come i monopattini, i quali hanno però molto più senso di certe carrette rame/benzina/piletta (e per dire 'sta cosa sui monopattini mi son dovuto infliggere una immediata punizione corporea).
dado197911 Marzo 2021, 13:21 #33
Non riesco ancora a vedere il risparmio matematico per comprare una macchina ibrida.
Io faccio 15-16 Km con un litro di gpl.

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