Tesla sotto indagine per non aver segnalato correttamente gli incidenti con Autopilot e FSD
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Agosto 2025, alle 14:47 nel canale Auto Elettriche
La NHTSA che regolamenta la sicurezza sulle strade americane, sta indagando su Tesla e sui suoi sistemi di raccolta dati sugli incidenti con guida assistita
Tesla ha appena ricevuto la tegola delle class action per pubblicità ingannevole su FSD, e già arriva un nuovo grattacapo, questa volta dall'NHTSA, l'ente per la sicurezza stradale americano.
I costruttori sono obbligati, negli Stati Uniti, a comunicare all'ente tutti gli incidenti in cui sono coinvolti i sistemi di guida assistita, nel caso di Tesla dunque Autopilot e Full Self-Driving. L'NHTSA ha rilevato delle irregolarità proprio sulla comunicazione di questi dati.
Secondo un'ordinanza generale permanente, le case automobilistiche devono comunicare i dati degli incidenti con ADAS da 1 a 5 giorni dopo il fatto, e Tesla ottiene i dati praticamente in tempo reale, grazie ai suoi server sempre collegati alle auto in circolazione. L'azienda di Elon Musk però, in alcuni casi, ha atteso mesi prima di emettere comunicazione all'ente.
Tesla sostiene che il ritardo fosse dovuto ad un errore tecnico dei suoi sistemi informatici, ma la risposta non ha convinto l'NHTSA, che quindi ha aperto un'indagine "per la verifica della conformità ai requisiti legali, per valutare la causa dei potenziali ritardi nella segnalazione, la portata di tali ritardi e le misure di mitigazione che Tesla ha sviluppato per affrontarli".
Si legge poi nel comunicato: "Nell'ambito di questa revisione, la NHTSA valuterà se sono ancora in sospeso segnalazioni di incidenti precedenti e se le segnalazioni presentate includono tutti i dati richiesti e disponibili". Tutto questo accade in momento molto delicato per Tesla, in cui è appena stata riconosciuta corresponsabile di un incidente mortale con Autopilot, con l'aggravante di un tentativo di nascondere dati sull'incidente in oggetto.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa NHTSA che regolamenta la sicurezza sulle strade americane, sta indagando su Tesla e sui suoi sistemi di raccolta dati sugli incidenti con guida assistita
Click sul link per visualizzare la notizia.
teslagate ?
quanta roba hanno nascosto sotto il tappeto certi dell'impunità ?
vabbè, non falliranno con tutto quello che hanno.. ma magari pian piano diventano una società che vende auto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".