Il governo cinese svela i sussidi erogati alle case automobilistiche: in testa non c'è chi ti aspetti

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Mercato Green Il governo cinese svela i sussidi erogati alle case automobilistiche: in testa non c'è chi ti aspetti

Da anni ormai l'Europa accusa la Cina di sostenere in modo sleale i produttori di auto elettriche, ma i numeri svelati non sembrano sostenere questa tesi

 

La Commissione Europea da qualche mese ha istituito i famosi dazi sulle auto elettriche di produzione cinese, a causa dei risultati di un'indagine sulla lealtà di mercato. Il sospetto era che il Governo cinese aiutasse eccessivamente i produttori di auto, elargendo generosi sussidi, così che le auto cinesi potessero arrivare in Europa a prezzi troppo competitivi.

Ora, a distanza di qualche anno da quando è iniziato tutto questo dibattito, scopriamo delle cifre che il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese ha rivelato. Tra il 2016 e il 2020 sarebbero arrivati nelle casse dei costruttori circa 1,65 miliardi di yuan, circa 198 milioni di euro.

Un dato che non sorprende, ed anzi sembra anche fin troppo basso a fronte della reazione europea, ma ciò che è inaspettato è il beneficiario della cifra maggiore. La Beijing Electric Vehicle (BJEV) ha ricevuto circa 556 milioni di yuan (circa 67 milioni di euro). Si tratta di una società statale appartenente a BAIC.

Questa cifra, seppur consistente, non può aver condizionato il mercato europeo, in quanto l'unico marchio esportato da questi soggetti è Arcfox, venduto solo in Spagna. Progressivamente i sussidi sono passati dai grandi gruppi statali ai privati e alle startup, con BYD che ha ricevuto 1,9 milioni di euro, o anche Tesla, che per la fabbrica di Shanghai ha ricevuto 430.000 euro.

Ci sono poi i dati 2021-2022, dove BYD è salita a 4,5 milioni di euro e 4,3 milioni di euro, per due filiali separate nello Shaanxi e a Shenzhen, e Tesla avrebbe incassato altri 3,6 milioni di euro. Sullo sfondo c'è anche Leapmotor, fresca partner di Stellantis, che in qualità di new entry ha ricevuto solo 330.000 euro.

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8422 Agosto 2025, 16:33 #1
Ah ok se lo dicono loro allora…
Strato154122 Agosto 2025, 17:22 #2
Se lo dice il regime allora "registriamo"...
Tuttavia seppure le cifre risultano "ridicole" rispetto a quelle che a mio avviso sono in realtà, stanno confermando quello che comunque anche i "sonati" dell'allegra commissione hanno ipotizzato.. Ovvero aiuti aiuti aiuti per poi invadere il mercato europeo con prezzi aggressivi...
Ancora qualcuno lo nega?
Da notare come "Tesla, che per la fabbrica di Shanghai ha ricevuto 430.000 euro".... Denaro che deve aver fatto la differenza nella costruzione della hall di ristoro immagino....
Ripper8922 Agosto 2025, 17:34 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
Se lo dice il regime allora "registriamo"...
Tuttavia seppure le cifre risultano "ridicole" rispetto a quelle che a mio avviso sono in realtà, stanno confermando quello che comunque anche i "sonati" dell'allegra commissione hanno ipotizzato.. Ovvero aiuti aiuti aiuti per poi invadere il mercato europeo con prezzi aggressivi...
Ancora qualcuno lo nega?
Da notare come "Tesla, che per la fabbrica di Shanghai ha ricevuto 430.000 euro".... Denaro che deve aver fatto la differenza nella costruzione della hall di ristoro immagino....

A nessuno interessa un fico secco.
Se il merito dei prezzi bassi è solo dei sussidi la Cina non ci nega mica di fare altrettanto.

Se noi invece continuiamo a decidere che DEBBA essere considerato irregolare ( quando poi in realtà lo fanno anche alcuni di noi ) sono caxxi nostri.
Unax22 Agosto 2025, 17:42 #4
cifre assolutamente ridicole
Strato154122 Agosto 2025, 17:59 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
A nessuno interessa un fico secco.
Se il merito dei prezzi bassi è solo dei sussidi la Cina non ci nega mica di fare altrettanto.

Se noi invece continuiamo a decidere che DEBBA essere considerato irregolare ( quando poi in realtà lo fanno anche alcuni di noi ) sono caxxi nostri.


Il merito non è SOLO dei sussidi ma anche di altre "cosette" che non sono però efficienza nella produzione...
Tuttavia se fai parte del WTO e trai vantaggi da questo o ti adegui alle regole oppure è GIUSTO tu venga sanzionato.
Non siamo noi a decidere è ciò che hanno firmato loro stessi quando sono entrati!
Se non gli piace più possono uscire e vediamo come se la cavano con i problemi di saturazione del mercato interno e l'eccesso di produzione che già hanno.
Sandro kensan22 Agosto 2025, 18:03 #6
Ma la Fiat ha ricevuto più o meno soldi della immensa industria automobilistica cinese?
axxex22 Agosto 2025, 18:50 #7

Io mi chiedo..

Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Ma davvero vi fidate di comprare un auto cinese?
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...
aqua8422 Agosto 2025, 19:10 #8
Originariamente inviato da: axxex
Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Ma davvero vi fidate di comprare un auto cinese?
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...


Tu non ti fidi, tanti altri invece guardano SOLO il prezzo.
Come quelli che comprano vagonate di vestiti su Shein, senza nemmeno provarli, per poi restituirli ogni volta quasi tutti, o altre “cinesate” sui vari alibaba o AliExpress da 2-3€ cloni di prodotti da 700-800€…
TorettoMilano22 Agosto 2025, 19:31 #9
Originariamente inviato da: axxex
Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Ma davvero vi fidate di comprare un auto cinese?
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...


byd è il terzo produttore MONDIALE di auto del 2024. ah il designer di byd (dal 2017) è l'ex designer lamborghini. mentre non ti fidi byd arriverà primo produttore mondiale
the_joe22 Agosto 2025, 19:41 #10
Originariamente inviato da: axxex
Al di là del fatto che il governo cinese si possa permettere aiuti mentre quello europeo bastona...
Ma davvero vi fidate di comprare un auto cinese?
Capisco l'elettronica ma dal lato meccanica (e parlo anche delle elettriche perchè di meccanica ce n'è tanta anche li) io non mi fido, aspettiamo cosa succede tra qualche anno...


Originariamente inviato da: aqua84
Tu non ti fidi, tanti altri invece guardano SOLO il prezzo.
Come quelli che comprano vagonate di vestiti su Shein, senza nemmeno provarli, per poi restituirli ogni volta quasi tutti, o altre “cinesate” sui vari alibaba o AliExpress da 2-3€ cloni di prodotti da 700-800€…


Non è per dire, ma ci siete mai stati in Cina?

Non sono scimmie sugli alberi, hanno in mano la manifattura del mondo, producono praticamente il 100% dell'elettronica e ancora si sentono discorsi come questi.

Il fatto è che mentre noi occidentali ci crediamo superiori per volontà divina, altri nel mondo ci doppiano e noi non ce ne accorgiamo nemmeno convinti di essere superiori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^