Ti piace un'auto cinese che da noi non c'è? Ora la puoi comprare online, con omologazione e spedizione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Agosto 2025, alle 10:06 nel canale Mercato Green
Un nuovo marketplace cinese offre tutte le auto elettriche che in Europa non esistono, con servizio completo di trasporto e omologazione. Xiaomi YU7 in pronta consegna
Il mercato delle auto elettriche cinesi è profondamente cambiato negli ultimi anni. I clienti cinesi, anziché acquistare prodotti occidentali, hanno iniziato a preferire aziende locali, e così il numero di auto realizzate solo per il mercato in Cina si è moltiplicato.
Sono nati tantissimi nuovi marchi, come Avatr, Zeekr, Aion, o le più conosciute NIO, XPeng o Leapmotor. Molte di queste vetture però non vengono vendute in Europa (almeno per ora) pur avendo degli estimatori. Clienti che ora, volendo, potrebbero comprare l'auto cinese che desiderano, grazie un nuovo marketplace online.
China Crunch promette esattamente questo, ed a giudicare dai 7.000 veicoli consegnati nel primo semestre, non si tratta solo di una promessa. Ma come funziona esattamente? Sulla homepage è presente un elenco dei marchi più noti, e ci sono vetture già nei lori magazzini, ed altre invece in pre-ordine. Così è possibile avere in pronta consegna una Xiaomi YU7, mentre la berlina SU7, ad esempio, al momento andrebbe ordinata.

L'auto, venduta a prezzi rigorosamente cinesi (quindi bassi), viene quindi spedita in Europa. Una volta arrivata al porto di destinazione, China Crunch può occuparsi anche dello sdoganamento e delle pratiche per le tasse aggiuntive, per un costo di 400 dollari (345 euro). Se volete che ci occupino anche dell'omologazione per la circolazione in Europa, ci vogliono altri 2.500 dollari (2.156 euro). Ma come funziona questa procedura?
L'auto viene trasportata dal porto alla sede di Praga, dove viene assicurato che riceverà un certificato di omologazione individuale E8*X. Si tratta di un documento che attesta la conformità del prodotto alle norme tecniche europee, e la sigla E8 significa che tale certificato è stato rilasciato dalla Repubblica Ceca o dalla Repubblica Slovacca. Questo rende quindi l'auto vendibile e targabile in tutti i Paesi europei.
L'ultimo passaggio prevede la consegna porta a porta dell'auto, oppure il cliente può scegliere di ritirarla direttamente a Praga, con targhe e assicurazione provvisoria. A questo punto avreste a casa vostra un'auto cinese, perfettamente legale, molto probabilmente con software in inglese, ma con connettori di ricarica diversi da quelli europei.
Anche questo però non è più un problema, in quanto online non è difficile trovare ogni sorta di adattatore. Nel caso specifico, il sito voldt.it vende un po' di tutto, tra cui un adattatore da colonnina CCS2 (lo standard europeo di ricarica veloce) a presa GBT sull'auto (la presa cinese), con supporto fino a 250 kW di potenza.
Quindi potreste portarvi a casa una Xiaomi YU7 a 35.280 dollari (30.400 euro), una Onvo L60 all'equivalente di 17.900 euro, o anche una Tesla Model 3 cinese, per risparmiare qualche migliaio di euro rispetto ai prezzi nostrani. E se l'auto dovesse avere un guasto? In quel caso andrebbe spedita dove possano metterci le mani (in Norvegia alcuni marchi cinesi sono presenti) oppure sarebbe un grosso problema...










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa cazzo, corro subito ad ordinarla oh...
Dico come minimo! Anzi possiamo stilare una lista dei fortunati acquirenti
https://a.aliexpress.com/_EyAYLDc
Un adattatore che supporta 250kw, che mai potrebbe andare storto?
Sotto c'é sicuramente la fregatura.
Senza contare poi doverla spedire in Norvegia per ogni problema (con attese bibliche e costi assurdi presumo).
E sono 40200€ per un mostro di macchina con un rapporto prezzo/dotazioni/prestazioni che le nostrane manco si sognano (Tesla inclusa).
I produttori occidentali hanno 5 anni, non credo di piú. Quando arriveranno le.cocessionarie e le officine autorizzate saranno affari acidi.
Altro che tre cilindri a 30K€.
https://a.aliexpress.com/_EyAYLDc
Un adattatore che supporta 250kw, che mai potrebbe andare storto?
1.338,59€ scontato con offerta benvenuto a 680,92€
ma cosa stracazzo è sta roba ?
un adattatore ?
con 680€ ci compro 400 litri di benzina
Macchè, le auto a pile non hanno bisogno di manutenzione e non si rompono mai.
Cinese, top !
Comunque sul sito italiano lo stesso adattatore sta a prezzo pieno 1400€ e rotti + ss. Già meno gentili.
Ma come al solito l'articolo ha dei pezzi che mancano, omissioni volute o no... Bho
In questo caso manca giusto il dettaglio delle spese di spedizione, un particolare insignificante.
Per la su7 sono solo 5470$ consegnata a casa (che non ho nessuna voglia di andare fino a Praga) e comunque tutti i prezzi sono da ivare.
Quindi da aggiungere ai 2900$ tra omologazione e sdoganamento.
Quindi la mia bella su7 da 31k$ diventa 43k€ con adattatore AliExpress... Già un po' meno interessante. Per l'assistenza da noi ci pensa video Pacini
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".