Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 20:18 nel canale Urban MobilityIl drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte questo, allora cosa ci sono a fare vigili, polizia e carabinieri? Togliamo tutto, se basta che siano i genitori a insegnare. Purtroppo quello che dici è pura utopia ed è una questione vecchia come la società. La gente non sa autoregolarsi, per cui ci vuole, controllo, deterrente e punizione. Al nord perlomeno, se una pattuglia vede passare un bambino in scooter, o senza casco lo segue e lo ferma, perché con il monopattino no? Forse le stesse FDO non conoscono le leggi o non hanno l’input di intervenire?
Si ok ma che discorso è, nessuno ferma chi va senza casco in bici, inclusi i carabinieri, che col sindaco cianno poco a che fare, giusto per fare un esempio.
Da me (prov BG) saranno almeno 20 anni (per non dire 30) che basta un rumore sospetto dallo scarico per far scattare il sequestro, figuriamoci poi il circolare in due (ok ora c'è la possibilità per i mezzi omologati, prima no) o senza casco...
E già così sono di manica fin troppo larga, fosse per me (e lo dico da motociclista) renderei obbligatorio il casco integrale (o almeno modulare, che abbia la mentoniera e sia abbassata) e l'abbigliamento di sicurezza per tutti i mezzi a due ruote (giacca con protezioni, guanti, pantaloni e calzature adeguate).
Mi manda in bestia il fatto che in qualche parte del Paese ci siano "zone franche" dove letteralmente ci si faccia beffa delle regole...
Perchè solo le due ruote? E se un'auto investe un pedone? Per non parlare del fatto che i traumi alla testa sono più frequenti in auto che in bici. Il casco serve nel raro caso che una bici cada da sola. Se uno viene investito non fa quasi nulla. Il problema però è l'auto. Il problema è che le auto devono rispettare il cds e in città devono andare PIANO.
ehm. Guarda che in bici il casco GIUSTAMENTE non è obbligatorio. Come non lo è in auto o a piedi...
Mo ti prenderanno per pazzo, scherzi a toccare il diritto degli automobilisti di stirare chi gli pare, su questo forum poi (già fatte varie battaglie, mo arriva la cavalleria a spiegarti quanto pedoni, ciclisti e via dicendo gli hanno rotto le palle)
Ah giusto hai ragione, a volte me ne dimentico visto che lo metto sempre.
Potevo esprimermi meglio dicendo, per esempio, che nessuno ferma i ciclisti che sfrecciano sui marciapiedi.
Ma poi spiegatemi le fdo come fanno a controllare tutti i cazzoni che vanno in giro senza rispettare il codice della strada, o senza ragionare proprio.
ehm. Guarda che in bici il casco GIUSTAMENTE non è obbligatorio. Come non lo è in auto o a piedi...
Bhe oddio... "giustamente" avrei da ridire.
Non penso sia giusto che i fenomeni che la domenica si vestono alla Pantani e ingolfano le strade di montagna vadano in giro senza casco... non stiamo parlando della signora sulla pista ciclabile con la graziella.
In auto hai le cinture, airbag e sei chiuso dentro.. il paragone non calza per nulla.
Ah giusto hai ragione, a volte me ne dimentico visto che lo metto sempre.
Potevo esprimermi meglio dicendo, per esempio, che nessuno ferma i ciclisti che sfrecciano sui marciapiedi.
Ma poi spiegatemi le fdo come fanno a controllare tutti i cazzoni che vanno in giro senza rispettare il codice della strada, o senza ragionare proprio.
Eh... lo so. Ma non le reggo certe cose. Pure io mi sono scontrato parecchio. (era da un po' però che non affrontavo l'argomento qui).
La speranza sono i (alcuni ma sempre di più giovani, ce la faremo a modernizzare la mobilità di questo paese sono ottimista.
Io il casco non lo metto quasi mai per brevi spostamenti in città mentre lo metto se faccio un giro serio, magari con qualche discesa...
I caschi da bici per altro sono omologati proprio per impatti causati da una caduta. Se uno ti invece sono pressochè inutili purtroppo.
Poi concordo sul rispetto del cds. Sul marciapiede non vado. E vorrei che i pedoni non andassero sulle ciclabili, magari con il cane al guinzaglio...
Non penso sia giusto che i fenomeni che la domenica si vestono alla Pantani e ingolfano le strade di montagna vadano in giro senza casco... non stiamo parlando della signora sulla pista ciclabile con la graziella.
In auto hai le cinture, airbag e sei chiuso dentro.. il paragone non calza per nulla.
Allora una cosa è fare strade di montagna magari con discese. Ho detto che non dev'essere obbligatorio non che non va usato!!!
Ma se lo rendi obbligatorio diventa per tutti.
Ovvero anche per la vecchietta (o meno) in città. Ovvero crolla l'uso della bici. Per questo è sbagliatissimo e i pochi paesi che l'hanno fatto sono tornati indietro.
Il paragone calza eccome perchè al di là delle protezioni i traumi in auto sono molto frequenti. Proprio perchè sei chiuso. Ma anche i pedoni subiscono più traumi alla testa dei ciclisti.
Se uno cade da solo in città è difficile che batta la testa. Se uno viene investito il casco è inutile perchè non è progettato per quegli impatti.
Insomma in conclusione inutile negli impatti subiti dalle auto e controproducente in generale.
Uno studio interessante in merito per gli scettici. https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/
Ma se lo rendi obbligatorio diventa per tutti.
Ovvero anche per la vecchietta (o meno) in città. Ovvero crolla l'uso della bici. Per questo è sbagliatissimo e i pochi paesi che l'hanno fatto sono tornati indietro.
Il paragone calza eccome perchè al di là delle protezioni i traumi in auto sono molto frequenti. Proprio perchè sei chiuso. Ma anche i pedoni subiscono più traumi alla testa dei ciclisti.
Se uno cade da solo in città è difficile che batta la testa. Se uno viene investito il casco è inutile perchè non è progettato per quegli impatti.
Insomma in conclusione inutile negli impatti subiti dalle auto e controproducente in generale.
Uno studio interessante in merito per gli scettici. https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/
Quell'articolo fa presente ciò che per legge in moto è vietato da 15 anni:
Ora vorrei capire perchè uno che gira a 50km/h in motorino non può usarlo quel tipo di casco e comunque deve usare il casco (giustamente) ma gente che gira alla stessa velocità su bici da corsa si può permettere di non indossare nulla...?
Per il discorso auto, traumi ecc... Hai idea di quanto sia la % di persone che tutti i giorni si muovono in auto e quante in bici...? Il rapporto sarà 70 a 30 stando larghi... è ovvio che i traumi siano maggiori in auto, anche perchè in auto "non cadi sulla pista cicliabile" ma se ti va bene ti vengono in culo, se ti va male fai un frontale.
Ora vorrei capire perchè uno che gira a 50km/h in motorino non può usarlo quel tipo di casco e comunque deve usare il casco (giustamente) ma gente che gira alla stessa velocità su bici da corsa si può permettere di non indossare nulla...?
Per il discorso auto, traumi ecc... Hai idea di quanto sia la % di persone che tutti i giorni si muovono in auto e quante in bici...? Il rapporto sarà 70 a 30 stando larghi... è ovvio che i traumi siano maggiori in auto, anche perchè in auto "non cadi sulla pista cicliabile" ma se ti va bene ti vengono in culo, se ti va male fai un frontale.
E quindi? L'articolo spiega in modo mooolto dettagliato perchè l'obbligo sarebbe sbagliatissimo. Ripeto l'obbligo. Non dice di non mettere il casco a chi fa i giri in bici da corsa...
1) Anche con un rapporto del genere se fosse messo per le bici dovrebbe essere messo anche per le auto e pedoni. Per coerenza.
2) la larghissima maggioranza delle bici non fa i 50 all'ora. Diciamo 1 su 100 stando larghi. In città 1 su 10000. Quanti fanno i 50 all'ora senza casco? Uno su 100000. (perchè il 99,9% di chi fa i giri in bici da corsa lo usa).
3) quanti morti avrebbe evitato il casco obbligatorio per i ciclisti? Tendente a zero. Quanti automobilisti avrebbe salvato un casco da rally? Molti di più.
4) Quanti automobilisti pedoni e ciclisti salverebbe il rispetto delle regole da parte dei mezzi più pericolosi ovvero quelli più pesanti e veloci? Quasi tutti.
5) non so se hai mai provato un motorino e una bici ma più è pesante il mezzo e meno lo controlli. Ovvero se cadi il motorino ti trascina a terra. In bici riesci a controllare meglio la caduta. Certo non parlo se uno viene investito. Ma ti ripeto se uno viene investito il problema NON è il casco che non salverebbe nulla. Il problema da risolvere è chi investe.
Se vabbeh ma in bici mica vai a 50 come un motorino
In città a naso fai punte di 25 se proprio vuoi sfogarti e hai un viale libero, e il casco per ciclisti quantomeno protegge da traumi cranici se cadi a una velocità da ciclista "normale".
Col motorino li fai normalmente 50.
Ma se lo rendi obbligatorio diventa per tutti.
Ovvero anche per la vecchietta (o meno) in città. Ovvero crolla l'uso della bici. Per questo è sbagliatissimo e i pochi paesi che l'hanno fatto sono tornati indietro.
Il paragone calza eccome perchè al di là delle protezioni i traumi in auto sono molto frequenti. Proprio perchè sei chiuso. Ma anche i pedoni subiscono più traumi alla testa dei ciclisti.
Se uno cade da solo in città è difficile che batta la testa. Se uno viene investito il casco è inutile perchè non è progettato per quegli impatti.
Insomma in conclusione inutile negli impatti subiti dalle auto e controproducente in generale.
Uno studio interessante in merito per gli scettici. https://www.bikeitalia.it/2019/07/1...re-le-velocita/
Se cadi per sbaglio dalla bici e batti la testa ti puoi ammazzare pure andando piano, specie se sei anziano. Io da piccolo ho battuto la testa cadendo in bici per una buca che non avevo visto e ho perso conoscenza.
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