Torna il blocco del traffico in Lombardia, stop alle auto a benzina e diesel più vecchie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 15:11 nel canale Urban MobilityIn molti comuni a partire da oggi scatta il blocco delle auto a benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 4, weekend compresi
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA ben pensarci se fondo un partito con questo programma prendo più voti dei Pentapeones...
No dai...il Turchino MAI!
Poi io in bici dove azzo vado? Solo in pianura padana in mezzo alle risaie??
Il problema comunque è altro. Come ogni anno, ci saranno quelli che tengono il termostato a 21° invece di tenerlo a 19 e mettersi una felpa in casa.
Stop alle auto e ok, ma basta anche con questo uso fuori da ogni senso logico del riscaldamento.
Che ideona!!
Che ideona! Io direi allora di usare gli autoscontri a duracell (Tesla, BYD, corriere a batterie) caricate da generatori diesel (e rigorosamente tutti EURO 0 senza filtri) che vanno magari tutta la notte come nelle stazioni delle corriere elettriche...GENIALE!
C'è qualcuno nel parlamento europeo che andrebbe impiccato..
Mi sposterò con la mia auto diesel finché trovero disponibile l'ultima goccia di gasolio nei distributori.
A ben pensarci se fondo un partito con questo programma prendo più voti dei Pentapeones...
Comunque l'idea di spianare qualche montagna intorno alla pianura padana (non ricordo se il turchino o le alpi verso la francia) l'aveva già avuta Mussolini, poi ovviamente accantonata. Ma lui non odiava i grebani come te.
È [U]dai primi anni '90 che si sa[/U] che targhe alterne non cambiavano di [U]una cippa[/U], come i [U]blocchi del traffico[/U]... e [U]col Covid si è avuta conferma[/U]. Traffico pressoché a zero e record di sforamenti!
E i nostri politici continuano sempre sulla stessa strada...
Comunque vedo che in questo thread sono tutti d'accordo, miracolo.
Forse finalmente le lunghe discussioni hanno istruito e danno frutti, e la ragione prende il sopravvento sulla relig.. ehm ideologia (che poi è solo un modo dei politici per evitare multe, come detto sopra, ma qualcuno poi ci crede davvero).
Se basassero all'inquinamento da PM 10, 2.5 i primi colpevoli sarebbero proprio i riscaldamenti a pellet, legna ( se in campagna) e i vecchi a gasolio ( se in città . Ma chi le controlla queste sciocchezze troppo concrete...
Certo si colpisce l'auto.. tra l'altro se revisionata con bollo e assicurazione pagata non si capisce per quale oscura ragione non dovrebbe circolare, o è in regola o non lo è...Ma sarebbe inutile discutere..
Tanto la direzione si è vista, prima si incentiva un prodotto, poi si toglie l'incentivo e poi si colpisce il prodotto.. Consumismo al massimo livello e vogliono "salvare il Pianeta"...
prima diamo gli incentivi a chi compra le caldaie a pellet, poi gli diciamo che non devono accenderla.
Evidentemente i 2 neuroni che litigano nella scatola cranica non bastano per trarre conclusioni.
Ma non si scontano neanche i 2 neuroni dei nostri amministratori, bastava guardare le previsioni meteo
prima diamo gli incentivi a chi compra le caldaie a pellet, poi gli diciamo che non devono accenderla.
Appunto, i 2 neuroni che ballano, io sabato accendo il camino e fottesega, quando poi vai in qualsiasi luogo istituzionale (posta, comune, ecc...) sono li in maglietta a gennaio e con il giubbotto a luglio
prima diamo gli incentivi a chi compra le caldaie a pellet, poi gli diciamo che non devono accenderla.
Bè hanno incentivato la benzina verde, il diesel, il metano, il gpl... per poi dirci che la soluzione dopo ben 6 revisione europah si va a batteria....
Temo che pure lì uscirà il trucco quando sarà ora di smaltirle ma ora è troppo presto....
Se così fosse, bloccheresti/limitersti tutte le auto, non solo da euro4 in giù.
E' più un incentivo a spendere soldi per cambiarla, per poi ottenere un nulla.
Se blocchi tutte le auto brutalmente crei allarme sociale, proteste e così via.
Se invece le blocchi gradualmente e abituando la gente con l'idea che prima si blocca i cattivi con l'auto inquinante poi piano piano abitui all'idea che i blocchi sono normali e che ci sono tutti gli anni e via via allarghi il blocco arrivi a obiettivo senza che la massa nemmeno se ne accorga di come ci si è arrivati.
Una banca con la quale collaboro sta facendo una strategia simili e hanno iniziato con qualche anno fa a fare la settimana di ferragosto "cashless" quindi senza cassa contanti.
Poi sono passati a 15gg d'Agosto a fare cashless.
L'ultima estate hanno fatto tutto il mese di Agosto cashless.
Piano piano stanno abituando i clienti al cashless senza creare allarme ma portandoceli gradualmente.
Esattamente questo. Sono completamente d'accordo.
Pellet e cippato per me sarebbero da mettere fuori legge senza se e senza ma. Al limite lasciandoli legali solo dove è fisicamente impossibile avere altre soluzioni a minor impatto ambientale.
Su questo sono meno d'accordo. Se bastasse revisione e bollo a essere in regola sarebbe un bel mondo. Prima di tutto abbiamo ampiamente affrontato il discorso revisione e che se vuoi la ottieni anche con una auto che in regola non ha nemmeno il finestrino e quindi essere formalmente in regola con la revisione non è garanzia che un'auto sia realmente in regola.
Poi ci sarebbe da affrontare tutto il discorso di come, per quanto uno possa fare tutta la manutenzione del mondo, le emissione cambiano quando un'auto invecchia per forza di cose. Anche solo il fatto che l'usura porti a bruciare un pochino di olio sposta le emissioni e non ci si può far niente.
Quindi secondo me se ti riferisci a un discorso meramente legale niente da dire ma se approfondiamo un attimo revisione e bollo non garantiscono praticamente niente.
Lo sarebbero i controlli, ecco quello si che sarebbe una novità.
Negli anni 90 a Modena furono istituite le targhe alterne, tranne qualche controllo i primi giorni, mai visti, e dopo poco le tolsero.
OK la smetto... forse
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".