L'Italia si prepara ad accogliere i semafori con il conto alla rovescia. Pronti a scattare?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 11:30 nel canale Urban MobilityIl Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) sta realizzando il decreto che renderà obbligatorio il conto alla rovescia ai semafori anche per gli automobilisti. Questo dovrà, però, passare prima per la Commissione Europea
In arrivo il countdown al semaforo anche per gli automobilisti. Come riportato da Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) è in arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) che disciplina i dispositivi con conto alla rovescia anche per gli automobilisti.
Il decreto segue un test già effettuato in alcune città e comuni italiani, in cui gli automobilisti hanno potuto sperimentare l'efficacia del conto alla rovescia al semaforo. I risultati sembrano promettenti, in quanto la presenza del countdown porterebbe con sé notevoli vantaggi non solo nell'ambito della sicurezza.
Dalla prova è emerso che oltre a ridurre i "tempi morti" del traffico, migliorano i tempi di reazione degli automobilisti in quanto potranno sapere quando scatterà il verde o la sua relativa durata, anticipando la frenata. Da questo punto di vista quindi, si prospetta una maggiore scorrevolezza del traffico unitamente alla sicurezza per pedoni e ciclisti.
Naturalmente, le nuove lanterne, non saranno installate ad ogni semaforo, ma prevedono requisiti specifici che obbligheranno l'adozione del conto alla rovescia. In primis agli incroci in cui siano presenti attraversamenti pedonali o ciclabili, o negli attraversamenti al di fuori delle intersezioni. Saranno, inoltre, necessarie nelle strade che dispongono di almeno due corsie e richiedono almeno 20 secondi per l'attraversamento. L'obbligo sarà esteso anche per le intersezioni urbane che presentano i dispositivi di rilevamento delle infrazioni, in cui la durata del giallo sia inferiore ai 5 secondi.
Il decreto, una volta redatto, sarà poi analizzato nuovamente dal Ministero, prima di essere sottoposto alla Commissione Europea. L'ultima analisi, infatti, spetterà a quest'ultima che potrà suggerire eventuali modifiche o correzioni entro i successivi tre mesi. In seguito all'approvazione dell'UE verrà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Ma gli italiani saranno davvero capaci di interpretare positivamente questa novità, o gli incroci si trasformeranno in una griglia di partenza di Formula 1?
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che siano interessanti. Non andrei subito ad investire milioni per sostituirli (ci sono cose ben piú importanti e urgenti) ma magari, piano piano, inserirei la sostituzione all'interno della manutenzione ordinaria o la riparazione...
Imbarazzante che per qualsiasi legge nazionale serva l'assenso della Commissione Europea.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) sta realizzando il decreto che renderà obbligatorio il conto alla rovescia ai semafori anche per gli automobilisti. Questo dovrà, però, passare prima per la Commissione Europea
Click sul link per visualizzare la notizia.
Probabilmente è colpa mia ma non riesco a capire quale beneficio riesca a
portare questa "innovazione" del conto alla rovescia
In questo modo, l'automobilista farà attenzione al conto alla rovescia e
non al vecchietto o al bambino o al pedone, che per qualsivoglia motivo,
ritarda ad attraversare.
Ma usassero i soldi per implementare delle telecamere ai semafori...
quelle si che sevirebberò a qualcosa!
scusa ma dove hai vissuto negli ultimi due anni?
e quelli prima?
Il tuo discorso varrebbe in un mondo perfetto, in quello attuale non funziona.
l'ultimo esempio è proprio il discorso delle sanzioni alla russia sul gas e relativo approvvigionamento.
Nel tuo mondo l'europa unita comprerebbe un tot di gas a prezzo calmierato da varie fonti, farebbe scorta unica e la distribuirebbe in modo equo a tutti i membri invece vediamo che ogni stato fa storia a se cercando di f*****e gli altri per mero interesse personale (Francia e Germania in primis)
ed è così per quasi tutto
portare questa "innovazione" del conto alla rovescia
In questo modo, l'automobilista farà attenzione al conto alla rovescia e
non al vecchietto o al bambino o al pedone, che per qualsivoglia motivo,
ritarda ad attraversare.
Ma usassero i soldi per implementare delle telecamere ai semafori...
quelle si che sevirebberò a qualcosa!
ho l'impressione che non guidi molto o non sei un ottimo guidatore
uno che sa guidare veramente e non è dipendente da mille diavolerie elettroniche montate oggigiorno sulle macchine moderne ne può trarre solo che giovamento e sfruttarlo a dovere senza mettere in pericolo nessunaltro
uno che sa guidare veramente e non è dipendente da mille diavolerie elettroniche montate oggigiorno sulle macchine moderne ne può trarre solo che giovamento e sfruttarlo a dovere senza mettere in pericolo nessunaltro
Io già mi immagino quelli che attenderanno la fine del conteggio, per scattare alla conquista della pole...
Ad ogni modo sicuramente sono utili per i pedoni che spesso cercano di attraversare senza avere consapevolezza se il tempo sia sufficiente, specie se anziani.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".