L'Italia si prepara ad accogliere i semafori con il conto alla rovescia. Pronti a scattare?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 11:30 nel canale Urban MobilityIl Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) sta realizzando il decreto che renderà obbligatorio il conto alla rovescia ai semafori anche per gli automobilisti. Questo dovrà, però, passare prima per la Commissione Europea
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, non sono un pilota, sono un semplice automobilista che, in tanti anni di guida,
non ha mai portato incidenti imputabili a se stesso
Non uso diavolerie nella guida... cmq, vedremo che giovamenti apporterà!
Stiamo a vedere.
Sai, spesso una telecamera, anche finta, rende più responsabili e rispettosi
verso gli altri e le cose comuni, che poi è la cosa più importante
uno che sa guidare veramente e non è dipendente da mille diavolerie elettroniche montate oggigiorno sulle macchine moderne ne può trarre solo che giovamento e sfruttarlo a dovere senza mettere in pericolo nessunaltro
E in che percentuale sarebbero gli ottimi guidatori rispetto al 90% degli imbranati, esaltati, distratti?
Le perplessità/preoccupazioni di Peppe1970 sono sacrosante, se le valuti in relazione all'automobilista medio.
Ad ogni modo sicuramente sono utili per i pedoni che spesso cercano di attraversare senza avere consapevolezza se il tempo sia sufficiente, specie se anziani.
questo succederà con i guidatori a cui sarebbe meglio togliere la patente (insieme a quelli che alla guida fanno tutto tranne che guidare)
personalmente mi torna utile sapere tra quanto ci sarà il verde in modo da decidere se restare con la marcia innestata, mettere in folle o spegnere direttamente il motore riducendo consumi ed inquinamento
oltre, ovviamente, ad essere pronto con la marcia innestata al momento del verde per fare partenze normali (non da drag race) e liberare l'incrocio in breve tempo dando anche la possibilità a quelli dietro di passare prima del prossimo rosso
non so da voi ma da me spesso i primi della fila cazzeggiano con il cel e prima che si accorgano del verde tocca suonargli e per causa loro si perdono anche 10 secondi di verde il che si traduce in meno macchine che passano ad ogni verde, aumento del traffico, aumento dell'inquinamento, etc etc etc
dai che se accelero ce la faccio! e comunque quello di là è un vecchio imbranato e avrà almeno 2 secondi di tempo di reazione!
Ecco perché negli ultimi anni non li ho più visti a Oristano e in qualche altra località sarda. Erano un esperimento!
Nell’articolo si parla di un minimo di 20 secondi. Ricordo di aver visto il conto alla rovescia indicare anche 60 secondi.
portare questa "innovazione" del conto alla rovescia
non al vecchietto o al bambino o al pedone, che per qualsivoglia motivo,
ritarda ad attraversare.
Inoltre, è possibile che alcuni semafori saranno dotati di monitor colorati che sostituiranno le vecchie lampadine.
Così si sgorgherebbero i semafori, non col conto alla rovescia che tanto non viene visto perché appunto, si guarda altro.
Ci sarebbe poi da chiedersi anche quale sia la percentuale di ottimi guidatori fra quelli che si ritengono ottimi guidatori, che sono due categorie completamente diverse.
Questa dell'"ottimo guidatore" è come il fatto che la maggior parte della gente ritiene di avere intelligenza superiore alla media, e non si rende conto che è impossibile.
Questa dell'"ottimo guidatore" è come il fatto che la maggior parte della gente ritiene di avere intelligenza superiore alla media, e non si rende conto che è impossibile.
Mai dire di essere ottimi guidatori o ottimi trombatori, se poi non è così non deludi nessuno, se poi è così sorprendi in positivo!
ps: una volta in un gruppo di conoscenti affermai di essere un "ottimo sciatore", alla prima discesa scoprii, amaramente, che uno di quelli che aveva affermato di "cavarsela" era un Nazionale C. Morale? Un Saggio conosce perfettamente quando è il caso di prenderla in saccoccia e portarla a casa.
Questa dell'"ottimo guidatore" è come il fatto che la maggior parte della gente ritiene di avere intelligenza superiore alla media, e non si rende conto che è impossibile.
90 minuti di applausi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".