Hyperloop
Hyperloop vive e lotta insieme a noi: in Svizzera battuto il record del viaggio (sperimentale) più lungo
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Novembre 2024, alle 08:08 nel canale Urban MobilityIn Svizzera, presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna, si è svolto un test da record sulla tecnologia Hyperloop: la capsula ha compiuto l'equivalente su scala reale di un viaggio di 141,6 km a velocità massime fino a 488,2 km/h.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo mi diletto ancora con gli RC volanti ma,ti assicuro che arrivano anche oltre i 400km/h ,le masse , le potenze e i giri dei motori,favoriscono gli oggetti piccoli per raggiungere velocità elevate,e sto parlando di roba a miscela per RC,con le batterie grafene/lipo l'autonomia è minore ma le prestazioni sono addirittura maggiori dei motori a miscela di alcool.
Infatti è come scrivevo sopra, le prestazioni non sono sempre scalabili.
---
I miei settori erano le auto e gli scafi elettrici, con i motori in continua (magneti in ferrite) e le batterie al NiCd e già all'epoca davano filo da torcere, per quanto riguarda le prestazioni, ai corrispettivi a miscela; l'autonomia, invece, è sempre stata limitata. Poi sono usciti motori, sempre in cc, con i magneti a terre rare (samario-cobalto e neodimio), e in questa fase ho abbandonato per motivi di poco tempo libero ed economici. Successivamente sono usciti i motori brushless e le batterie al litio (in diverse varianti), le cui prestazioni sono notevoli. P.es. il record di velocità di scafi RC è oltre i 330kmh! https://www.youtube.com/watch?v=SCywrCH-Ujs
Con i modelli automotive non si scende sotto 1/3, 1/4 proprio per non dover raggiungere velocità troppo elevate per avere riscontri veritieri.
Musk non l'ha abbandonata: non l'ha mai intrapresa.
La proposta (presumibilmente tratta da alcuni romanzi di Heinlein) non era reale, era solo una boutade allo scopo di boicottare la realizzazione di una linea ad alta velocità in California, così da favorire il mercato delle sue auto e la realizzazione di quell'obbrobrio della Boring Company. Infatti non ha mai neppure pensato di creare una azienda per realizzarlo.
Insomma una delle sue tante uscite allo scopo di impedire lo sviluppo di un sistema di trasporti più efficiente.
La cosa incredibile è che qualcuno l'ha presa sul serio e ci ha buttato milioni di dollari (e di franchi svizzeri, vista la notizia).
Però molti problemi risolvibili facilmente in scala ridotta, diventano imprese non da poco in scala 1:1, tipo mantenere il vuoto in un intero tracciato ferroviario, o le dilatazioni termiche dei materiali su lunghezze considerevoli. Poi in questo esperimento hanno affermato che non c'è apporto esterno di energia al treno, ne consegue che è alimentato da batterie; cosa piuttosto facile in una prova di qualche minuto, ma scalare il tutto per l'uso reale la faccenda si complica aumentando il volume e il peso non di poco.
Si, infatti. E' come dire che una pulce salta 100 volte la sua lunghezza, allora anche un elefante-pulce può farlo.
su un planisfero in scala in cui 2 continenti divisi da un oceano collegati da un bel tubo a bassa pressione con dentro un modellino verrà dimostrato come potranno essere sostituiti gli aerei facendo fallire la Boeing e Airbus in un colpo solo
la tecnologia usata sarà la HyperScam
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".