Hyperloop

Hyperloop vive e lotta insieme a noi: in Svizzera battuto il record del viaggio (sperimentale) più lungo

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale Urban Mobility Hyperloop vive e lotta insieme a noi: in Svizzera battuto il record del viaggio (sperimentale) più lungo

In Svizzera, presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna, si è svolto un test da record sulla tecnologia Hyperloop: la capsula ha compiuto l'equivalente su scala reale di un viaggio di 141,6 km a velocità massime fino a 488,2 km/h.

 
16 Commenti
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supertigrotto09 Novembre 2024, 13:33 #11
Originariamente inviato da: Qarboz
Non sono sempre lineari le prestazioni in scala 1:1 rispetto alla scala ridotta. P.es. nel secolo scorso mi dilettavo con il modellismo RC (radiocomandato) a scopo divertimento, ma nel settore ci sono anche gare a livello mondiale. Ricordo che all'epoca le macchinine da pista in scala 1:8 con motore a scoppio superavano i 120kmh di velocità, mentre quelle elettriche in scala 1:10 (si usavano accumulatori al NiCd!) superavano i 100kmh (oggi non ho idea a che livelli sono arrivati). Se fosse lineare le formula uno dovrebbero raggiungere e superare i 1000kmh, ma sappiamo bene che non è così.

Io mi diletto ancora con gli RC volanti ma,ti assicuro che arrivano anche oltre i 400km/h ,le masse , le potenze e i giri dei motori,favoriscono gli oggetti piccoli per raggiungere velocità elevate,e sto parlando di roba a miscela per RC,con le batterie grafene/lipo l'autonomia è minore ma le prestazioni sono addirittura maggiori dei motori a miscela di alcool.
Qarboz09 Novembre 2024, 16:04 #12
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io mi diletto ancora con gli RC volanti ma,ti assicuro che arrivano anche oltre i 400km/h ,le masse , le potenze e i giri dei motori,favoriscono gli oggetti piccoli per raggiungere velocità elevate,e sto parlando di roba a miscela per RC,con le batterie grafene/lipo l'autonomia è minore ma le prestazioni sono addirittura maggiori dei motori a miscela di alcool.

Infatti è come scrivevo sopra, le prestazioni non sono sempre scalabili.

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I miei settori erano le auto e gli scafi elettrici, con i motori in continua (magneti in ferrite) e le batterie al NiCd e già all'epoca davano filo da torcere, per quanto riguarda le prestazioni, ai corrispettivi a miscela; l'autonomia, invece, è sempre stata limitata. Poi sono usciti motori, sempre in cc, con i magneti a terre rare (samario-cobalto e neodimio), e in questa fase ho abbandonato per motivi di poco tempo libero ed economici. Successivamente sono usciti i motori brushless e le batterie al litio (in diverse varianti), le cui prestazioni sono notevoli. P.es. il record di velocità di scafi RC è oltre i 330kmh! https://www.youtube.com/watch?v=SCywrCH-Ujs
+Benito+09 Novembre 2024, 18:36 #13
C'è un piccolo problema: sono solo 50 mbar, ma in linea generale se scali 1:12 il modello, per avere un riscontro in scala la velocità dovresti aumentarla di 144 volte per avere delle letture affidabili. Un modello 1:12 a 40 km/h non significa nulla da nessun punto di vista.
Con i modelli automotive non si scende sotto 1/3, 1/4 proprio per non dover raggiungere velocità troppo elevate per avere riscontri veritieri.
AlPaBo09 Novembre 2024, 19:33 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
Sta cagata dell'hyperloop è stata abbandonata da tutti anche da musk, solo gli arabi forse continuano ma hanno spazio e soldi da buttare.


Musk non l'ha abbandonata: non l'ha mai intrapresa.

La proposta (presumibilmente tratta da alcuni romanzi di Heinlein) non era reale, era solo una boutade allo scopo di boicottare la realizzazione di una linea ad alta velocità in California, così da favorire il mercato delle sue auto e la realizzazione di quell'obbrobrio della Boring Company. Infatti non ha mai neppure pensato di creare una azienda per realizzarlo.

Insomma una delle sue tante uscite allo scopo di impedire lo sviluppo di un sistema di trasporti più efficiente.

La cosa incredibile è che qualcuno l'ha presa sul serio e ci ha buttato milioni di dollari (e di franchi svizzeri, vista la notizia).
sbaffo10 Novembre 2024, 10:04 #15
Originariamente inviato da: Qarboz
Diciamo che in questo contesto le gallerie del vento non hanno molto senso...
Però molti problemi risolvibili facilmente in scala ridotta, diventano imprese non da poco in scala 1:1, tipo mantenere il vuoto in un intero tracciato ferroviario, o le dilatazioni termiche dei materiali su lunghezze considerevoli. Poi in questo esperimento hanno affermato che non c'è apporto esterno di energia al treno, ne consegue che è alimentato da batterie; cosa piuttosto facile in una prova di qualche minuto, ma scalare il tutto per l'uso reale la faccenda si complica aumentando il volume e il peso non di poco.

Si, infatti. E' come dire che una pulce salta 100 volte la sua lunghezza, allora anche un elefante-pulce può farlo.
Unax10 Novembre 2024, 15:37 #16
prossimo step

su un planisfero in scala in cui 2 continenti divisi da un oceano collegati da un bel tubo a bassa pressione con dentro un modellino verrà dimostrato come potranno essere sostituiti gli aerei facendo fallire la Boeing e Airbus in un colpo solo

la tecnologia usata sarà la HyperScam

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