Holon presenta a Las Vegas il mover autonomo disegnato da Pininfarina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Gennaio 2023, alle 22:40 nel canale Urban MobilityIl nuovi marchio di Benteler Group presenta un veicolo pensato per la città. Focus su guida autonoma e inclusività, per una produzione già programmata per il 2025
Proprio oggi abbiamo conosciuto il nuovo shuttle autonomo di ZF, ma quello dei veicoli autonomi, elettrici e per la città è un settore che letteralmente sta esplodendo, ed anche Holon ha voluto sfruttare la cassa di risonanza del CES di Las Vegas per presentare il suo prodotto.
Holon, parte di Benteler Group, metterà in mostra nei giorni della fiera un mover autonomo, pensato per essere confortevole e inclusivo, e per la prima volta costruito con standard automotive per sicurezza e qualità di costruzione.
Il veicolo è ovviamente elettrico, con velocità massima di 60 km/h, ed in grado di percorrere fino a 290 km per singola carica. L'Holon mover è pensato per rispondere alle esigenze di servizi on demand, ride pooling, ma anche per normali trasporto a orari programmati.
Pur con lo stile tipico degli shuttle urbani, è disegnato in modo asimmetrico, e con tanto spazio a bordo, in grado di ospitare fino a 15 passeggeri. La matita ha la firma di Pininfarina, e ce lo spiega Silvio Pietro Angori, CEO della rinomata azienda: "Il design del veicolo combina due tratti caratteriali: amichevole e invitante, tecnologicamente avanzato e chiaro. Questo vale sia per gli esterni che per gli interni. Esso rende immediatamente il mover HOLON un'icona del design. Ogni dettaglio del veicolo è progettato per far sentire i passeggeri più a loro agio e più sicuri rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto".
Parlando di tecnologia, la guida autonoma è basata su Mobileye Drive, con la solita ridondanza di sensori, uniti a nuove mappe ad alta definizione. La produzione è già programmata per il 2025, con un progetto pilota in Germania, ad Amburgo, ed un altro negli Stati Uniti, con il provider Beep.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFonte?
Ero ironico...pensavo, per esempio, al tentativo di eliminare i tram da milano nel secondo dopoguerra in quanto intralciavano le auto.
Oppure ai mille progetti di pod/mover/.... di cui si parla da anni. Una cosa è il trasporto di massa (in cui i mezzi su rotaia saranno sempre i vincitori per semplice fisica) e un altro sono questi mover che magari potranno sostituire i piccoli spostamenti.
Sinceramente questi sviluppi mi entusiasmano, ma faccio fatica a capire in che nicchia potrebbero entrare... mi sembrano capacità troppo piccole per trasportare masse di persone a eventi (i bus fanno meglio) e troppo grandi per piccoli spostamenti 'random' in città (meglio uno scooter a noleggio o un'auto autonoma). Idee?
Oppure ai mille progetti di pod/mover/.... di cui si parla da anni. Una cosa è il trasporto di massa (in cui i mezzi su rotaia saranno sempre i vincitori per semplice fisica) e un altro sono questi mover che magari potranno sostituire i piccoli spostamenti.
Sinceramente questi sviluppi mi entusiasmano, ma faccio fatica a capire in che nicchia potrebbero entrare... mi sembrano capacità troppo piccole per trasportare masse di persone a eventi (i bus fanno meglio) e troppo grandi per piccoli spostamenti 'random' in città (meglio uno scooter a noleggio o un'auto autonoma). Idee?
la notte dei weekend magari si vuole bere del buon vino senza rischiare di perdere la patente, primo esempio pensato in due secondi. ad ogni modo, con un sistema di prenotazione intelligente, la capienza del mezzo diventa un non problema
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".