DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Urban Mobility DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione

 
149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas28 Giugno 2023, 10:07 #21
Originariamente inviato da: bagnino89
I limiti di 30 km/h sono una follia assoluta.

Per me non si dovrebbe scendere sotto i 50 km/h.


concordo, sotto i 50Kmh vuol dire che non ci possono girare i mezzi in pratica.

Ma con i limiti di 20-30 o 40 sai che bella cassa fanno i comuni
bagnino8928 Giugno 2023, 10:13 #22
Originariamente inviato da: ghiltanas
concordo, sotto i 50Kmh vuol dire che non ci possono girare i mezzi in pratica.

Ma con i limiti di 20-30 o 40 sai che bella cassa fanno i comuni


Vergognosi, mi auguro sempre li spendano in medicine. Cosa cattiva da dire, ma se lo meritano.
Zappz28 Giugno 2023, 10:15 #23
Originariamente inviato da: MorgaNet
Oddio, sarà che io mi ritengo una persona onesta e se mi multano (con ragione) non mi pongo proprio il problema di "evaderne" il pagamento, ma sinceramente non saprei proprio da dove iniziare per evitare di pagare una infrazione come quella


Originariamente inviato da: gd350turbo
Spiegaci...


Io so come farlo, ma non l'ho mai fatto perché cerco sempre di rispettare il buon senso e preferisco non insegnare certi metodi per evitare gli abusi, però avendo uno studio legale in famiglia si imparano metodi per aggirare le leggi in ogni modo.
MorgaNet28 Giugno 2023, 10:22 #24
Originariamente inviato da: Zappz
Io so come farlo, ma non l'ho mai fatto perché cerco sempre di rispettare il buon senso e preferisco non insegnare certi metodi per evitare gli abusi, però avendo uno studio legale in famiglia si imparano metodi per aggirare le leggi in ogni modo.


Vabbè, ma lo studio legale in casa lo hanno in pochi. E non so quanti sono disposti ad iniziare una diatriba con lo stato per qualche centinaio di euro di multa, ma magari sono molti.

Io multe sempre pagate
It_vader28 Giugno 2023, 10:25 #25
... targa e assicurazione per i monopattini

trovo che la questione della targa sia una boiata che serve solo per complicare la vita della gente (avete mai avuto a che fare con la motorizzazione?), perché comporta che per vendersi il monopattino ci sarà da fare un passaggio di proprietà in agenzia... demolizione per buttarlo quando non funzionerà più
L'assicurazione non sarà certo regalata, malgrado i 20/25Km/h del mezzo

Basterebbe che vigili e forze dell'ordine scuoiassero le chiappe per un mese ai ragazzini e ai pellegrini che fanno manovre azzardate o in caso di sinistro

Per il casco e le frecce poco male, sono misure che posso capire anche se non condivido
GLaMacchina28 Giugno 2023, 10:36 #26
Non capisco perché così tanti siano contrari al limite dei 30 kmh in città. La macchina la uso anche io e andare oltre i 30 in città non lo ho mai trovato utile, tranne che per scaricare il nervosismo o provare le brezza della velocità a discapito della sicurezza mia e altrui, ma per quello ci sono alternative più sicure e appaganti.
Certo un alternativa ancora più sicura ci sarebbe, togliere proprio i limiti di velocità ma allo stesso tempo inserire al posto dell'Air bag del guidatore un bel coltello che al primo incidente causato si conficchi nel costato. Credo che a quel punto, anche senza limiti, guideremmo tutti a massimo a 20 kmh.
DrSto|to28 Giugno 2023, 10:36 #27
Che dire? Proprio una salvinata...
Una sfilza di articoli alla mentula canis...
Alcolock che probabilmente verrà prodotto dall'azienda di qualche amicone...

In un paese dove le patenti si possono ancora comprare a prezzi inferiori a un decimo di quello che all'estero costa l'iter per ottenerla non sarebbe sbagliato toglierne un po', ma il problema non sono di certo solo le persone che guidano in stato di ebrezza. Il problema non sono le sostanze in se (anche se di certo tendono a debilitare), ma l'atteggiamento di chi guida. Chi guida da sconsiderato non ha bisogno di sostanze per causare danni.

Comunque, proibire e inasprire le pene è il modus operanti di chi non ha soluzioni efficaci al problema. Che nel nostro caso è una viabilità che risente di un numero esagerato di veicoli circolanti e progettazione fatta da gente che dovrebbe tornare a raccogliere pomodori.
Pino9028 Giugno 2023, 10:38 #28
Qua da me il limite a 30 c'è in tutta la città da 2 anni, in certe strade è a 10 con precedenza assoluta ai pedoni anche nella carreggiata e le cose sono solo migliorate.
Stranamente, guardando all'Europa, solo in Italia non si riesce mai a cambiare niente, tutti si sentono in diritto di ignorare le regole e di pontificare su tutto. Se il limite a 30 è troppo poco potete andare a piedi o ancora meglio stare a casa.
MorgaNet28 Giugno 2023, 10:57 #29
Originariamente inviato da: Pino90
Qua da me il limite a 30 c'è in tutta la città da 2 anni, in certe strade è a 10 con precedenza assoluta ai pedoni anche nella carreggiata e le cose sono solo migliorate.
Stranamente, guardando all'Europa, solo in Italia non si riesce mai a cambiare niente, tutti si sentono in diritto di ignorare le regole e di pontificare su tutto. Se il limite a 30 è troppo poco potete andare a piedi o ancora meglio stare a casa.


Io ai 10 i quasi 400 Kg della mia moto non riesco a tenerli in equilibrio....
Pino9028 Giugno 2023, 11:09 #30
Con tutto il rispetto ma è un problema esclusivamente tuo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^