Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
starlights7422 Luglio 2024, 18:00 #81
Ma non scrivete cavolate, io ci vivo a Bologna ed è da alcuni mesi che a causa dei lavori per il tram la città è tutta un cantiere e anche volendo non si riesce a fare più dei 30. Inoltre hanno aggiunto 6 nuovo autovelox che ti costringono a tenere gli occhi sempre aperti.
Insomma…… uno schifo!
TorettoMilano22 Luglio 2024, 18:05 #82
Originariamente inviato da: starlights74
Ma non scrivete cavolate, io ci vivo a Bologna ed è da alcuni mesi che a causa dei lavori per il tram la città è tutta un cantiere e anche volendo non si riesce a fare più dei 30. Inoltre hanno aggiunto 6 nuovo autovelox che ti costringono a tenere gli occhi sempre aperti.
Insomma…… uno schifo!


tecnicamente, per quanto tutti odiamo gli autovelox, servono proprio come strumento per imporci di tenere gli occhi aperti e rispettare i limiti
sbaffo22 Luglio 2024, 18:19 #83
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi stai dicendo a bologna la gente va alla stessa velocità (ovviamente parlo in media e non di casi singoli) indipendentemente se il limite imposto è 30/50/70? mi basta un si o un no
E' quello che sostengono i fautori dei 30, tra cui tu e Z, ma anche tutti i phamplet pro-30. Quando si parlava della media di 15kmh per milano o parigi che non cambiava, che il tragitto si sarebbe allungato al massimo di pochi secondi, ecc. tu dov'eri? ok, forse nell'ultima discussione eri sospeso ma nelle altre?
in una quelle discussioni è stato sospeso pure Zocchi, ora fai lo gnorri?
Oppure è la solita trollata? propendo per la seconda...
Vedo che non mi rispondi più da quando sei tornato, forse mi ha messo in ignore list, ottimo, non mi sfinirai con le tue trollate ma io ti leggo e ti rispondo comunque, sia mai che qualcuno crede alla tue trollate.
silvanotrevi22 Luglio 2024, 19:25 #84
Bologna la dotta e la rossa è la città più virtuosa d'Italia, dove la qualità della vita è da sempre la più alta.

Qui a Torino in confronto c'è il terzo mondo, la città ha perso tantissimo negli ultimi anni, crimini, violenze, chiusure di fabbriche, baby gang, è diventata una fogna
phmk22 Luglio 2024, 20:20 #85

Se vai a piedi ...

Funziona ancora meglio ...
ilariovs22 Luglio 2024, 20:44 #86
QuindibIL RÈ È NUDO FINALMENTE.
Abbiamo visto lo studio che mostra come nelle zone 30 a Milano l'inquinamento sale di un 2%. Le percorrenze salgono solo di 3s" se usate in modo puntuale e di 89s" se usate in modo esteso...

EBBENE QUALE È LA SCUSA DUBQUE?

I tempi sono gli stesi le emissioni sono le stesse I morti i feriti e gli incidenti calano... PERCHÈ ESISTONO ANCORA I 50KM/h nelle grandi città?

m_zanini22 Luglio 2024, 21:29 #87

Che fandonie..

Visto che nel corso del 2023 dalla polizia municipale non è stato emesso nessun verbale di eccesso di velocità in occasione di tutti gli incidenti rilevati, come si fa a correlate la diminuzione degli incidenti coi limiti a 30?
Poi vorrei dare una notizia agli statistico della ceppa che scrivono questo articoli su dati "suggeriti" dalla pubblica amministrazione: scommetto che se tutti lasciano la macchina ferma, non ci saranno più incidenti..
Gli incidenti non succedono perché la gente va a 50 dove ci sono i 50, ma perché non viene rispettato il codice della strada..
Se passo col rosso o non do la precedenza a 30 all'ora, l'incidente lo faccio po' stesso..
In compenso aumento di sicuro il tempo che devo stare in auto, il traffico, l'inquinamento..
Il solo giudizio sugli amministratori di Bologna che mettono i 30 è MENTECATTI..
Tanto che poi, dopo.i primi 30 giorni di paura dei velox mobili, la gente (che non rispettava i 50) ha ripreso ad andare come prima..
Fatevi un giro, giornalisti dei miei stivali, e guardate chi va a 30..?
Ne avrei ancora altre 10 da dire, ma meglio se mi fermo qui..
Il nostro caro sindaco è così ottuso che se pesta una merda, piuttosto di non dire che ha sbagliato, dice "chi lascia il cioccolato in terra", lo raccoglie, lo mangia e con una ordinanza obbliga la cittadinanza a servirsi dello stesso cibo
sbaffo22 Luglio 2024, 22:08 #88
Originariamente inviato da: ilariovs
QuindibIL RÈ È NUDO FINALMENTE.
Abbiamo visto lo studio che mostra come nelle zone 30 a Milano l'inquinamento sale di un 2%. Le percorrenze salgono solo di 3s" se usate in modo puntuale e di 89s" se usate in modo esteso...

EBBENE QUALE È LA SCUSA DUnQUE?

I tempi sono gli stesi le emissioni sono le stesse I morti [COLOR="red"](+ i moribondi in prognosi riservata aumentano)[/COLOR] i feriti e gli incidenti calano [COLOR="red"](quasi nulla, anzi per il 118 salgono)[/COLOR]... PERCHÈ ESISTONO ANCORA I [S]50KM/h[/S] [COLOR="red"]30KMH[/COLOR] nelle grandi città?
fixed . Adesso per una volta sono d'accordo con te.
omerook22 Luglio 2024, 22:18 #89
Originariamente inviato da: sbaffo
fixed. Per una volta sono d'accordo con te.


Secondo me se portano il limite in città a 100km/h eliminano pure l'influenza staglionale.
ciolla200522 Luglio 2024, 23:57 #90
MIA OPINIONE (su chi sostiene il limite 30 nel deserto dei tartari):

PAGLIACCI

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^