Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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gd350turbo22 Luglio 2024, 16:37 #71
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quando sono iniziati questi lavori? Prima o dopo l'inizio della rilevazione dei dati? Il numero di veicoli è diminuito per questo motivo oppure no? È aumentato il transito in altre strade?


Non sono in zone frequentate da me, quindi ho notizie di terza mano come si dice...
Credo che siano iniziati questa primavera e la gente che ha a che fare è parecchio incazzata.
demon7722 Luglio 2024, 16:38 #72
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, se preferisci puoi andare a dirlo di persona che non te ne frega niente ai 160 proprietari che evitato un incidente, o a 145 feriti in meno, o anche ai 2 morti in meno. Chiaramente retorico, perché non puoi sapere chi sarebbero state queste persone coinvolte.


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pensa te, tutti i dati in cambiamento contemporaneamente, e tutti per effetto statistico, che coincidenza!

P.S. gli incidenti con le bici in aumento sono perché ci sono più bici, e comunque incidenti in codice verde perché si va più piano.


Guarda, alla fine della pandemia, quando hanno tolto le restrizioni, c'erano dei cerebrolesi novax che andavano in giro a dire "abbiamo vinto".
Ecco, dire che sta cazzata dei trenta all'ora "ha funzionato" ci assomiglia discretamente.
Scusa, ma è davvero difficile non essere polemici leggendo notizie del genere.

La prima cosa (polemica) che mi viene da dire è che se andiamo tutti a piedi azzeriamo pure gli incidenti in codice verde.
La seconda cosa, che senza dubbio è la più importante, è che tralasciando i primi giorni dove bisognava far vedere che i controlli erano serrati, poi il limite dei trenta è diventato (COME OVVIO) una cazzata scritta solo su carta.. perchè COME OVVIO nessuno rispetta un limite del genere salvo quando è imbottigliato in un ingorgo o è sul pavè nelle viuzze del centro.

Quindi quei dati parlano di tutto fuorchè degli effetti di questo demenziale provvedimento.
sbaffo22 Luglio 2024, 16:47 #73
Originariamente inviato da: demon77
La prima cosa (polemica) che mi viene da dire è che se andiamo tutti a piedi azzeriamo pure gli incidenti in codice verde.
ma puoi ancora inciampare, invece "chi striscia non inciampa" cit.

La seconda cosa, che senza dubbio è la più importante, è che tralasciando i primi giorni dove bisognava far vedere che i controlli erano serrati, poi il limite dei trenta è diventato (COME OVVIO) una cazzata scritta solo su carta.. perchè COME OVVIO nessuno rispetta un limite del genere salvo quando è imbottigliato in un ingorgo o è sul pavè nelle viuzze del centro.

Quindi quei dati parlano di tutto fuorchè degli effetti di questo demenziale provvedimento.
In pratica i risultati sono gli stessi dei primi due mesi che hanno avuto l'effetto novità, che ora sta sparendo ma resta nei numeri dei sei mesi (da -16% a -10%): nei secondi 4 mesi probabilmente non è cambiato praticamente nulla, ma non si capisce perchè hanno fatto un minestrone (apposta) per confondere le carte e far vedere solo i jolly.

Sui 30 non rispettati, prova pratica già postata nell'altro thread: https://corrieredibologna.corriere....2ee15dxlk.shtml
Alpha422 Luglio 2024, 16:47 #74
Originariamente inviato da: carloUba
Via Saffi è così da almeno 1 anno (mi dicono i bolognesi)


No, un anno fa è esploso il ravone a poca distanza da dove sono io, e già in quell' occasione era stato un delirio. I lavori del tram sono iniziati dopo, più o meno in concomitanza con Bologna 30
Revolution_9222 Luglio 2024, 17:03 #75

Chiudiamoci in casa e portiamo a 0 gli incidenti

Perchè andare a 30 Km/h? Io direi che sono troppi anzi non dovremmo proprio circolare, chiudiamoci in casa così portiamo a 0 non solo i morti per inciedenti ma anche quelli per scippi, etc.

Qualche tempo fa' chiesi a un docente universitario di prestigio internazionale chiarimenti su dei coefficienti di sicurezza riportati in normativa (valore indicato in normativa = 3)... senza mezzi termini mi risposte che il legislatore gli disse "bhe sa è un po meno di 4 e un po' più di 2"...

L'argomento era diverso da quello della velocità ma il senso è lo stesso. Leggi fatte senza alcun senso logico, con dati estratti a propria convenienza in un modo o nell'altro per dimostrare tesi assurde. Inoltre, c'è questa idea di poter controllare tutto con le leggi.

I pazzi che guidano senza patente a 200 Km/h magari avendo assunto anche sostanze non si fermano con le leggi ma con il controllo del territorio. Possiamo mettere anche il limite a 10 Km/h il risultato sarà fare cassa con i cittadini onesti e lasciare il problema dei 'pazzi' sempre li.
TorettoMilano22 Luglio 2024, 17:06 #76
Originariamente inviato da: Alpha4
No, sei te a dimostrarmi che la gente adesso sta facendo i 30 quando non è vero

https://youtube.com/shorts/n4SFgFmt...8tiJjjUlQZavW7o

Toh, guardati Bologna adesso..


mi stai dicendo a bologna la gente va alla stessa velocità (ovviamente parlo in media e non di casi singoli) indipendentemente se il limite imposto è 30/50/70? mi basta un si o un no
Douglas Mortimer22 Luglio 2024, 17:07 #77
Come nel romanzo di fantascienza distopico "Giustizia Facciale" dove il dittatore aveva portato il limite a 12 Km/h per eliminare gli incidenti e i feriti, per poi abolire del tutto i mezzi motorizzati.
Patetici, veramente patetici questi comunisti a cui fa schifo la libertà.
bobby1022 Luglio 2024, 17:20 #78
Ma c'è bisogno di vivere li per rendersi conto che il limite non è rispettato?
Siamo in Italia quindi la maggioranza se ne frega di tutto, al massimo sarà diminuita un pò la velocità media di molti soprattutto all'inizio.

Detto ciò ho vissuto 3 anni a Bologna ma non in centro storico e molte strade sono belle lunghe e larghe e la gente sfrecciava di brutto
HW202122 Luglio 2024, 17:23 #79
A parte il fatto che è tutto da provare il vantaggio di abbassare il limite di velocità nei centri abitati da 50 a 30 km/h;

C'è da considerare il fatto che per non superare il limite dei 30 Km/h significa dover marciare con il proprio veicolo in prima o al massimo in seconda e come noto con tali rapporti oltre a consumare più carburante si inquina anche di più ...
HW202122 Luglio 2024, 17:25 #80
Per avere meno incidenti stradali occorre che si sia più selettivi e rigidi nel rilasciare le patenti di guida, solo così si riducono gli incidenti ...

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