Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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carloUba22 Luglio 2024, 16:15 #61
Io non sono di Bologna ma per lavoro (Cineca) sono stato in città negli ultimi 3 mesi.
I 30km/h IN CENTRO sono oggettivamente una truffa, MAGARI si riuscisse durante il giorno ad andare a 30km/h.
Che senso ha mettere il divieto in zone congestionate? Non ha senso.
Soprattutto da quando hanno bloccato il centro per lavori (infiniti) di riapertura del Reno la città è completamente bloccata.
Metteteci anche la stazione Zanolini chiusa per lavori fino a fine 2024 ed il gioco dei numeri diventa automaticamente una buffonata politica.
Alpha422 Luglio 2024, 16:17 #62
Originariamente inviato da: TorettoMilano
luglio non fa testo? ti copio incollo quanto scritto dall'articolo

faccio fatica a ricordare quanti giorni abbia luglio ma mi pare siano meno e anche se avesse 180 giorni mi chiedo se i lugli del 2022 e 2023 avessero qualche peculiarità tali da renderli più "cattivi"

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in generale consiglio agli anti-30 km orari semplicemente di dire "reputo inaccettabile tale limite", si trasmette un pensiero sincero e allo stesso tempo si evitano figure non bellissime


allora, vai a questo link e gioca con i dati degli ultimi anni

https://www.cittametropolitana.bo.i..._stradali/Mappa

inizia ad escludere tutti gli incidenti occorsi su strade che erano a 50 e sono a 50 e su tutte le strade che erano a 30 e che sono rimaste a 30 (e sono tante)

Quando ci hai passato sopra qualche ora come ho fatto io sapendo esattamente cosa cercare e dove cercare torna qui a farmi la lezione sui 30.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 16:17 #63
Originariamente inviato da: Alpha4
trovami un altro luglio dove ci sono la metà delle strade chiuse o bloccate da lavori negli ultimi 20 anni, vuoi davvero che vada a 100 metri da casa a fare un po' di foto?

perchè venite a fare i saccenti senza sapere nulla di questa città e credendovi illuminati dopo aver letto un articolo?


Scusa eh, ma se davvero la città è così deserta a luglio, lo era anche nei due anni usati come confronto, oppure i bolognesi sono diventati improvvisamente ricchi e possono non lavorare solo questo luglio? Qui nessuno vuole fare il saccente della tua città, i dati sono della Polizia e del 118 della tua città.
Però come ho già detto prima, sei libero di pensare che dicano il falso.
gd350turbo22 Luglio 2024, 16:20 #64
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Scusa eh, ma se davvero la città è così deserta a luglio, lo era anche nei due anni usati come confronto, oppure i bolognesi sono diventati improvvisamente ricchi e possono non lavorare solo questo luglio? Qui nessuno vuole fare il saccente della tua città, i dati sono della Polizia e del 118 della tua città.
Però come ho già detto prima, sei libero di pensare che dicano il falso.


Quest'anno sono iniziati i lavori per una linea di tram, sventrando / chiudendo tante strade.
Alpha422 Luglio 2024, 16:21 #65
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non hai letto con attenzione evidentemente. Gli incidenti sono diminuiti, ma dei molti comunque accaduti, è diminuita parecchio la percentuale di codici gravi, e sono aumentati i codici non gravi.
A me pare evidente che questa è una correlazione diretta: se vai piano e investi qualcuno, magari si fa lievi ferite, ma non andrà in codice rosso. Oppure se due auto si scontrano a velocità più contenute, le conseguenze per gli occupanti sono molto meno gravi (soprattutto se entrambi andavano più piano, dato che le forze si sommano).
A me pare un ragionamento semplicissimo in stile "rasoio i Occam". La spiegazione più semplice tende ad essere quella corretta. Ma qualcuno vuole far passare l'idea che la spiegazione più semplice sia che è solo un caso, e tutti i dati convergono casualmente in favore del provvedimento.


No, puoi sempre paralizzare una città, mettere il limite 30 e fare il figo sui giornali quando io nei primi mesi dell'anno ho trascorso mediamente 3 ore al giorno in macchina contro l'ora e mezza precedente.
E tralasciamo gli incidenti evitati causati dalla gente esasperata che sorpassa contromano in doppia striscia continua perchè c'è qualche cretino che fa i 20 sulle strade a limite 50 visto che non si capisce nulla o dovuti a bici e monopattini contromano, pedoni che attraversano senza neanche guardare con la faccia nel cellulare fuori dalle strisce ecc.

Una volta sarebbe stata chiamata selezione naturale, adesso devi massacrare la categoria di chi per necessità usa la macchina e che deve districarsi in una giungla di casini causati da degli incompetenti
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 16:23 #66
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quest'anno sono iniziati i lavori per una linea di tram, sventrando / chiudendo tante strade.


Quando sono iniziati questi lavori? Prima o dopo l'inizio della rilevazione dei dati? Il numero di veicoli è diminuito per questo motivo oppure no? È aumentato il transito in altre strade?
TorettoMilano22 Luglio 2024, 16:26 #67
Originariamente inviato da: Alpha4
allora, vai a questo link e gioca con i dati degli ultimi anni

https://www.cittametropolitana.bo.i..._stradali/Mappa

inizia ad escludere tutti gli incidenti occorsi su strade che erano a 50 e sono a 50 e su tutte le strade che erano a 30 e che sono rimaste a 30 (e sono tante)

Quando ci hai passato sopra qualche ora come ho fatto io sapendo esattamente cosa cercare e dove cercare torna qui a farmi la lezione sui 30.


? sei te a ipotizzare lo studio sia errato, sei te a dover dimostrare tra velocità e incidenti non ci sia correlazione. io intanto ti faccio gli auguri
sbaffo22 Luglio 2024, 16:27 #68
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, se il provvedimento è il catalizzatore di altre forme di mobilità, e quindi della riduzione di possibili incidenti, è sempre merito del provvedimento, no?
Si, ma anche qui ci sarebbe da discutere sui potenziamenti fatti al trasporto pubblico (9mn già spesi e circa il doppio in cantiere, un passante ferroviario già fatto ecc... link ultimo paragrafo), su percentuali un po' strane, ecc. , però il linea puramente [U]teorica[/U] ti do ragione.
E poi, per quale strana legge della fisica se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno, aumenta la pericolosità? Quando due veicoli si scontrano, le forze nell'impatto si sommano. Se anche solo uno dei veicoli va più piano, la forza dissipata nell'impatto sarà minore.
Te l'ha spiegato, la differenza di velocità è minore, ovviamente per due che vanno nello stesso senso, come avviene nella maggior parte degli incidenti (tamponamenti o simili, che sono sicuramente molti più dei frontali a cui pensi tu).

I dati del 118, come mai nei primi due mesi non li hanno fatti vedere? forse perchè gli davano torto? ora li prendono per buoni, ma sappiamo dai primi due mesi che sono totalmente slegati da quelli della polizia, e quasi sempre in contraddizione finora, ma nel cherry picking la ruota gira e quando fa comodo si prende un dato parziale di qua uno di là, senza dare la tabella completa... pura farsa.
Potrei anche mettermi a smontarla analiticamente ma ho già fatto abbastanza per oggi.
Alpha422 Luglio 2024, 16:34 #69
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? sei te a ipotizzare lo studio sia errato, sei te a dover dimostrare tra velocità e incidenti non ci sia correlazione. io intanto ti faccio gli auguri


No, sei te a dimostrarmi che la gente adesso sta facendo i 30 quando non è vero

https://youtube.com/shorts/n4SFgFmt...8tiJjjUlQZavW7o

Toh, guardati Bologna adesso..
carloUba22 Luglio 2024, 16:36 #70
Originariamente inviato da: Alpha4
No, sei te a dimostrarmi che la gente adesso sta facendo i 30 quando non è vero

https://youtube.com/shorts/n4SFgFmt...8tiJjjUlQZavW7o

Toh, guardati Bologna adesso..


Via Saffi è così da almeno 1 anno (mi dicono i bolognesi)

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