Wright Spirit: arriva l'aereo elettrico con 100 posti per collegare città vicine
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Novembre 2021, alle 14:01 nel canale Trasporti elettriciLa startup Wright Electric ha annunciato un jet completamente elettrico da 100 posti che dovrebbe decollare nel 2026
L'aereo elettrico Wright Spirit è una versione elettrica del BAe 146 originariamente prodotto dalla BAE Systems. Si tratta quindi di una conversione di quel velivolo quadrimotore, con un'autonomia di volo di un'ora e circa 740 chilometri. Wright Electric è un'azienda fondata nel 2016 allo scopo di realizzare dei velivoli commerciali completamente elettrici.
Sempre più startup nel settore dei trasporti elettrici
Negli ultimi due anni, l'azienda afferma di aver testato le componenti chiave del sistema, tra cui un inverter ad alta densità di potenza e un motore da 2 MW. L'eventuale versione di produzione, tuttavia, dovrebbe essere ancora più potente: invece di 2 MW si parla di un target da 2,5 a 3 MW. Il velivolo dovrebbe essere in grado di trasportare un massimo di 100 persone.
Con un'autonomia di un'ora, questa soluzione dovrebbe adattarsi a quelle tratte tra città vicine particolarmente trafficate come Seoul – Jeju, Londra – Parigi, Rio de Janeiro – San Paolo o San Francisco – Los Angeles. "Possiamo avere un impatto significativo sulle emissioni globali puntando su questo segmento di mercato per cui la domanda è particolarmente alta", ha detto Jeff Engler, il CEO di Wright Electric.
Tuttavia, la startup deve completare ancora diversi passaggi prima di poter pensare alla commercializzazione. In primo luogo, il programma di sviluppo del sistema di propulsione prevede ancora una serie di test a terra, mentre nel 2023 l'aereo inizierà i test di volo con un sistema di propulsione completamente elettrico. Entro il 2024, poi, si inizierà a provare un sistema con due propulsori elettrici, mentre il debutto sul mercato è pianificato per il 2026. I partner del settore aeronautico di Wright Electric sono EasyJet e VivaAerobus.
Wright Spirit non è il progetto di punta della startup, che era nata per rifinire i lavori su Wright 1, un altro aereo commerciale a 186 posti la cui versione definitiva è prevista per il 2030. Sarà in grado di percorrere poco meno di 1.300 chilometri e a, differenza dello Spirit, non sarà basato su una soluzione esistente, ma su un concept inedito.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPacco batterie da quanti Mw?
Tempi di ricarica?
Un volo al giorno o uno a settimana?
Pacco batterie da quanti Mw?
Tempi di ricarica?
Un volo al giorno o uno a settimana?
hanno il motore ma non ancora le batterie.
Stanno cercando una soluzione batterie da 10MWh
https://www.weflywright.com/
https://docsend.com/view/faijiijzkvqdccjg
Nel senso che lo mettono sotto carica adesso e nel 2026 decolla?
È sostanzialmente un problema ingegneristico,ogni motore deve essere autonomo, perciò 4 motori 4 pacchi batteria.
Se si "bruciano" 2 pacchi con i 2 motori restanti vola lo stesso forse anche con 1 per atterraggio di emergenza.
Ma se è vero quello che scrive Vash88 e cioè che stanno cercando pacchi da 10Mw ritorno sempre al punto:
Tempi di ricarica???
Se ricarichi a 1 Mwh servono 10 ore!!!
Se ricarichi a 10 Mwh ne serve 1 sola ma stiamo parlando di Mw!!!
Servirebbero delle infrastrutture speciali.
Per me qualcuno sta cavalcando l'onda del trasporto elettrico per racimolare soldi poi....eh ci dispiace ci siamo resi conto che non si può fare,forse fra 15 anni chissà
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".