Tesla

Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime

 
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111327 Luglio 2021, 12:31 #91
Originariamente inviato da: Notturnia

p.s
dimenticavo.. in merito al problema dei treni/camion in realtà un treno che porta camion non è lungo come la somma dei camion non avendo il problema della distanza va inoltre ricordato che i treni merci possono viaggiare più veloci ma il problema è che oggi il sistema ferroviario è pensato solo per i passeggeri e quindi non possono viaggiare che di notte per poche ore.. andrebbe ripensato il trasporto merci italiano.. cosa osteggiata dai verdi che non vogliono altre linee ma preferiscono da ebeti ipocriti la soluzione su strada.. via ferrovia ci sarebbero molti meno problemi di inquinamento (si pensi anche solo alla gomma dei pneumatici, agli incidenti e al traffico.. una marea di cose che migliorerebbero la viabilità anche delle automobili) detto questo concordo con te.. va ripensata la strategia nel lungo periodo e non (dico io) come fanno adesso andando tuti verso le pile e non risolvendo il problema ma procrastinandolo .. la soluzione era presente 100 anni fa e ancora ci giriamo lontani..


Il problema più grave, e mai considerato, è l'inquinamento delle falde acquifere che gomma, oli, idrocarburi incombusti del trasporto gomma provocano.
la gomma, gli oli, gli additivi finiscono tutti sulla strada e poi alla prima pioggia ....
sbaffo27 Luglio 2021, 13:32 #92
scusate se ritorno sul problema ricarica in autogrill, avevo detto 6 ore di ricarica basandomi sui tempi delle auto ibride in box, ma anche con i supercharger da un'ora il problema resta:
a parte il costo maggiore (anche triplo ad oggi, ma questo è un altro problema), se invece di 10 min per un pieno ci vuole 1 ora, è sempre 6volte tanto, perciò o moltiplico per 6 le postazioni di ricarica o le attese si moltiplicano esponenzialmente.
Se all'autogrill ho due persone davanti alla pompa aspetto 20min per loro più 10 per me, totale mezzora, se alla spina aspetto due ore per loro e una per me, totale 3 ore, inaccettabile. Inoltre quanta coda si accumula dietro di me in mezzora o in 3 ore? per questo diventa esponenziale.

Negli USA non si vedono quasi mai i camion sulle autostrade, rispetto a noi che siamo intasati, almeno quando sono stato in california 10 anni fa. O viaggiano di notte o in treno o su tratte parallele non so, ma devono avere un sistema merci molto diverso dal nostro.
Notturnia27 Luglio 2021, 14:38 #93
Originariamente inviato da: Piedone1113
Il problema più grave, e mai considerato, è l'inquinamento delle falde acquifere che gomma, oli, idrocarburi incombusti del trasporto gomma provocano.
la gomma, gli oli, gli additivi finiscono tutti sulla strada e poi alla prima pioggia ....


su questo concordo pienamente.. basta vedere nelle città quando piove che colore assume la prima acqua che scende.. finisce nelle fogne che però sono di acque bianche e non vengono trattate ma ributtate nei fiumi..

questa è una cosa che non viene neanche presa in considerazione fuori dalle città ma concordo che questo è un inquinamento silente che passa inosservato.. ferodo, gomma, etc.. cose che continueranno ad esistere e che passeranno sotto traccia come sempre
dany-dm27 Luglio 2021, 16:00 #94
mi sono perso.

Originariamente inviato da: Piedone1113
Stai considerando la sola massa inerziale però.
Prova a fermare una ruota di tir da 110/120 kg che ruota e trasla a 80km/h e poi vedi il risultato ( idem per tutto il resto).


parli della energia cinetica rotazionale delle ruote?
se si: non faccio neanche i conti perché incideranno si e no un 5%

Hai dimenticato però di considerare oltre alla massa propria gli 80kN addizionali costanti da contrastare.


non ho capito cos'è questa costante da 80 kN

Ma mi ripeto:
il sistema soffrirà da affaticamento?


teoricamente non soffrirà
praticamente non ci sono dati per confermarlo/negarlo

Originariamente inviato da: Notturnia
su questo concordo pienamente.. basta vedere nelle città quando piove che colore assume la prima acqua che scende.. finisce nelle fogne che però sono di acque bianche e non vengono trattate ma ributtate nei fiumi..

questa è una cosa che non viene neanche presa in considerazione fuori dalle città ma concordo che questo è un inquinamento silente che passa inosservato.. ferodo, gomma, etc.. cose che continueranno ad esistere e che passeranno sotto traccia come sempre


in verità nelle autostrade nuove il problema è considerato (bene o male non lo so). Qui a lavoro dovremmo asfaltare il piazzale ma per farlo dobbiamo fare dei pozzi o cisterne o qualcosa dove confluiscono le acque per permettere il filtraggio di oli [SIZE="1"]e parti più pesanti*[/SIZE].

*Sicuro per gli oli ma non per la gomma

qui vicino una azienda ( da mille operai circa) ha dovuto fare una vasca olimpionica a cielo aperto .
Notturnia27 Luglio 2021, 16:06 #95
Originariamente inviato da: dany-dm
mi sono perso.



parli della energia cinetica rotazionale delle ruote?
se si: non faccio neanche i conti perché incideranno si e no un 5%



non ho capito cos'è questa costante da 80 kN



teoricamente non soffrirà
praticamente non ci sono dati per confermarlo/negarlo



in verità nelle autostrade nuove il problema è considerato (bene o male non lo so). Qui a lavoro dovremmo asfaltare il piazzale ma per farlo dobbiamo fare dei pozzi o cisterne o qualcosa dove confluiscono le acque per permettere il filtraggio di oli [SIZE="1"]e parti più pesanti*[/SIZE].

*Sicuro per gli oli ma non per la gomma

qui vicino una azienda ( da mille operai circa) ha dovuto fare una vasca olimpionica a cielo aperto .


nei piazzali delle aziende la raccolta del displuvio in vasche di stagnazione è obbligatorio da qualche anno..
dany-dm27 Luglio 2021, 16:23 #96
ma ha anche funzione di filtraggio degli oli e altro giusto? perché altrimenti non mi spiego gli altri scompartimenti chiusi
Notturnia27 Luglio 2021, 16:28 #97
Originariamente inviato da: dany-dm
ma ha anche funzione di filtraggio degli oli e altro giusto? perché altrimenti non mi spiego gli altri scompartimenti chiusi


la logica era quella
ritenere gli oli pesanti dei mezzi parcheggiati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^