Tesla

Tesla Semi in Germania? L'IAA Transportation di Hannover è il primo atto per i camion Tesla in Europa

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi in Germania? L'IAA Transportation di Hannover è il primo atto per i camion Tesla in Europa

Due esemplari del camion elettrico Tesla sono stati avvistati in Germania. Sono sulla strada per l'IAA Trasportation, dove potranno essere visti dal vivo e provati. Tesla si prepara alle vendite in Europa

 

Tre giorni fa sono circolate in rete delle foto che mostravano chiaramente un camion Tesla Semi sopra un rimorchio, sulle autostrade tedesche. In realtà si è poi appreso che gli esemplari che la casa di Elon Musk ha importato in Europa sono due, e sono stati fotografati anche presso la fabbrica nelle vicinanze di Berlino.

Non un inizio di produzione, come qualcuno aveva riportato, ma giusto un primo sguardo ad un veicolo che potrebbe effettivamente uscire dalle linee di Grünheide, mentre i due veicoli sono sulla strada per raggiungere Hannover, in occasione della IAA Transportation, la fiera biennale che quest'anno si focalizza sui trasporti e sui veicoli commerciali.

Tesla sarà infatti tra gli espositori, come si può vedere dalla directory apposita sul sito ufficiale della fiera, ma non solo. Il Semi non sarà solo esposto, ma Tesla è accreditata anche nella sezione test drive, il che sta a significare che il camion elettrico si potrà anche provare.

Tesla Semi EU

Inoltre l'azienda parteciperà anche alla serie di keynote, e precisamente il giorno 17 settembre tra le 17:00 e le 17:15, ad opera di Dan Priestley, Senior Manager Semi di Tesla.

Questi sono sicuramente i primi passi di Tesla per portare il Semi anche in Europa, seppur con le dovute modifiche. Lo aveva confermato anche Graham Carroll, responsabile dello sviluppo commerciale di Tesla per il progetto Semi, che su Linkedin aveva annunciato l'inizio della ricerca di talenti: "Stiamo facendo i primi passi per portare il Tesla Semi in Europa e stiamo cercando qualcuno con esperienza nel settore dell'elettrificazione per aiutarci a sviluppare questo nuovo ed entusiasmante mercato".

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis26 Agosto 2024, 19:12 #1
Non circolano ancora in USA, se non tra impianti Tesla e questo sarebbe il primo atto di Semi in EU?

Semplicemente deve fare vedere che c'è
Massimiliano Zocchi26 Agosto 2024, 19:48 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Non circolano ancora in USA, se non tra impianti Tesla e questo sarebbe il primo atto di Semi in EU?

Semplicemente deve fare vedere che c'è


Ne circolano un centinaio, più che altro in dotazione a Pepsi.
Notturnia26 Agosto 2024, 20:40 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ne circolano un centinaio, più che altro in dotazione a Pepsi.


e pensano di adattarli alle nostre strade o restano lunghi come quelli USA ?

si vede già nelle foto dell'articolo quanto più compatto è lo Scania rispetto alla lunghezza del tesla.. le nostre città non sono come quelle di la dell'oceano e c'è un motivo perchè da noi i camion NON hanno un muso lungo e i trattori sono compatti.. a meno che non sia solo per uso "autostradale"..

vedremo come va io intanto gioco con 300 autobus elettrici
barzokk26 Agosto 2024, 21:38 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ne circolano un centinaio, più che altro in dotazione a Pepsi.

cristo santo solo 100, e uno ha già preso fuoco...
interstate chiusa per 13 ore !

Tesla Semi fire shuts down California freeway near Lake Tahoe
Westbound Interstate 80 is reopening more than 13 hours after a Tesla Semi caught fire east of Nyack early Monday, the Cal Fire said. Eastbound I-80 remains closed.

https://www.youtube.com/watch?v=RkMSzmCqsRY

Ma... ma... questo è come il Cybertruck

Originariamente inviato da: Notturnia
e pensano di adattarli alle nostre strade o restano lunghi come quelli USA ?

si vede già nelle foto dell'articolo quanto più compatto è lo Scania rispetto alla lunghezza del tesla.. le nostre città non sono come quelle di la dell'oceano e c'è un motivo perchè da noi i camion NON hanno un muso lungo e i trattori sono compatti.. a meno che non sia solo per uso "autostradale"..

vedremo come va io intanto gioco con 300 autobus elettrici

e come fa ad essere compatto se ha 5 tonnellate di batterie ?
barzokk26 Agosto 2024, 21:44 #5
Aspetto con ansia il commento rassicurante di Toretto
Rido solo perchè non ci sono vittime, non è morto nessuno a parte la dignità.

https://www.youtube.com/watch?v=f6QyKjK72ZQ
Link ad immagine (click per visualizzarla)
kbios26 Agosto 2024, 22:09 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
e pensano di adattarli alle nostre strade o restano lunghi come quelli USA ?

si vede già nelle foto dell'articolo quanto più compatto è lo Scania rispetto alla lunghezza del tesla.. le nostre città non sono come quelle di la dell'oceano e c'è un motivo perchè da noi i camion NON hanno un muso lungo e i trattori sono compatti.. a meno che non sia solo per uso "autostradale"..

vedremo come va io intanto gioco con 300 autobus elettrici


Se non sbaglio in europa hanno recentemente introdotto una legge che permette alle motrici di avere un muso senza che sia contato nella lunghezza massima permessa, visto che il muso ha grossi vantaggi sia di sicurezza sia aerodinamici
AceGranger27 Agosto 2024, 09:09 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
e pensano di adattarli alle nostre strade o restano lunghi come quelli USA ?

si vede già nelle foto dell'articolo quanto più compatto è lo Scania rispetto alla lunghezza del tesla.. le nostre città non sono come quelle di la dell'oceano e c'è un motivo perchè da noi i camion NON hanno un muso lungo e i trattori sono compatti.. a meno che non sia solo per uso "autostradale"..

vedremo come va io intanto gioco con 300 autobus elettrici


il camion Tesla sarebbe il mezzo migliore per tutti i grossi centri di distribuzione come Amazon, Bartolini, GLS, TNT, o anche dei supermercati come Esselunga Coop etc. etc.; ci sono una marea di camion lunghi che fanno solo la spola fra i grandi centri di distribuzione, vedono solo autostrade e uno sputo di extraurbano.

Credo che questo sia proprio l'ambiente perfetto per l'elettrico; sono percorsi fissi, sempre gli stessi, si possono installare le proprie colonnine ed essendo capannoni potrebbero anche installarsi una vagonata di KW di fotovoltaico; in sostanza potrebbero decimare i costi di trasporto.
barzokk27 Agosto 2024, 09:37 #8
Originariamente inviato da: AceGranger
Credo che questo sia proprio l'ambiente perfetto per l'elettrico; sono percorsi fissi, sempre gli stessi,

E per tutti gli altri percorsi ?

Originariamente inviato da: AceGranger
si possono installare le proprie colonnine ed essendo capannoni potrebbero anche installarsi una vagonata di KW di fotovoltaico; in sostanza potrebbero decimare i costi di trasporto.

caro mio con 500kWp di fotovoltaico ci carichi 1 camion a giugno, a mezzogiorno
AceGranger27 Agosto 2024, 10:06 #9
Originariamente inviato da: barzokk
E per tutti gli altri percorsi ?


altre aziende compreranno camion diversi ?

c'è un motivo se esistono nmila camion differenti, nmila scavatori differenti, nmila trattori differenti, etc. etc. per ogni uso c'è un mezzo ottimale e sicuramente ci saranno molti ambiti in cui questo camion sara nettamente migliore di altri a combustione.
ci sono una marea di camion che nascono e muoiono facendo sempre e solo le stesse tratte.



Originariamente inviato da: barzokk
caro mio con 500kWp di fotovoltaico ci carichi 1 camion a giugno, a mezzogiorno


e uno sticazzi no ? conta quello che risparmi nella vita utile del mezzo non il fatto di caricarlo interamente in fotovoltaico.
mattxx8827 Agosto 2024, 10:25 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
il camion Tesla sarebbe il mezzo migliore per tutti i grossi centri di distribuzione come Amazon, Bartolini, GLS, TNT, o anche dei supermercati come Esselunga Coop etc. etc.; ci sono una marea di camion lunghi che fanno solo la spola fra i grandi centri di distribuzione, vedono solo autostrade e uno sputo di extraurbano.

Credo che questo sia proprio l'ambiente perfetto per l'elettrico; sono percorsi fissi, sempre gli stessi, si possono installare le proprie colonnine ed essendo capannoni potrebbero anche installarsi una vagonata di KW di fotovoltaico; in sostanza potrebbero decimare i costi di trasporto.

concordo sulla sostenibilità della cosa
ma la parte in neretto ad oggi proprio no visto che un camion a diesel costa sui 130k e un elettrico 550k
senza contare il costo dell'infrastruttura per la ricarica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^