Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk entra in produzione
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Luglio 2021, alle 11:31 nel canale Trasporti elettriciDopo anni di posticipi, Tesla inizia la produzione del camion elettrico Semi, stando a fonti bene informate sulle decisioni della casa di Elon Musk
I segnali andavano tutti in quella direzione ormai da diversi giorni. Tesla aveva mostrato un prototipo di Tesla Semi in azione nel mese di marzo, e nello stesso mese, presso la Gigafactory del Nevada, è stata approntata una linea di produzione dedicata al nuovo camion elettrico. Ora l'affidabile Electrek afferma di aver appreso da fonti bene informate sui fatti che la produzione di Tesla Semi è stata iniziata.
Tesla Semi: prime consegne ora previste per il 2021
Una notizia decisamente rilevante se si considerano i tantissimi posticipi a cui il progetto è andato incontro. Tesla Semi è un camion elettrico in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi in condizioni di carico pari a 36 tonnellate, mentre la sua velocità massima in salite con pendenza al 5% sarà di 105 km/h. Il camion sarà alimentato da 4 motori indipendenti sugli assali posteriori e consumerà meno di 1,25 kWh/km, secondo le stime di Tesla.
Tesla Semi non è il primo camion elettrico, ma nessuno dei modelli già sul mercato può vantare questo livello di prestazioni e capacità di trasporto a lungo raggio. Tesla ha in passato parlato di due versioni di Tesla Semi, con opzioni di autonomia di 483 km e 804 km per $ 150.000 e $ 180.000 rispettivamente. In ogni caso si tratta di semirimorchi di classe 8.
Sono numeri che potrebbero consentire a Tesla di cambiare il segmento dei trasporti pesanti. Anche perché Tesla Semi avrebbe anche il costo di esercizio più basso di qualsiasi altro semirimorchio, il che lo renderebbe estremamente rilevante in un settore in cui ogni centesimo conta.
Nel corso degli anni, Tesla Semi è andato incontro a una serie di posticipi. In occasione dell'annuncio originale del 2017 Tesla ne fissava il debutto sul mercato per due anni dopo. Nel frattempo ha iniziato a ricevere prenotazioni da molte aziende che puntano all'elettrificazione delle proprie flotte. Quando non è riuscita a perfezionare le consegne nel 2019, ha annunciato un posticipo prima al 2020 e poi al 2021.
Ora, Electrek ha appreso che la linea di produzione del motore è pronta e che la linea di assemblaggio generale sta attraversando la fase di debug finale prima dell'inizio della produzione. Nelle passate settimane, inoltre, Tesla aveva ribadito che il camion elettrico sarebbe entrato in produzione nel 2021 e che sarebbero partite le prime consegne, pur senza fornire dettagli sulle tempistiche precise e gli aspetti legati all'inizio della produzione.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa i camion Nikola che fine hanno fatto?
Se per trasportare le stesse merci di un camion normale te ne servono due di questi, te lo dico io che fine fa la convenienza...
un mezzo del genere richiede moltissima potenza per via del carico e deve percorrere tragitti molto lunghi.
Sono entrambe cose che si sposano molto male con l'attuale tecnologia dei veicoli elettrici..
Puoi pure mitigare con una buona quantità di fotovoltaico sul rimorchio ma si tratta comunque di un misero contributo..
Invece per questi camion (come per tutti i veicoli elettrici) si pone il problema della batteria. I miglioramenti da fare sono, e saranno, in sostanza tutti lì. Il giorno in cui si riuscirà a stivare una grande quantità di energia in una batteria piccola e non esageratamente pesante, con un lungo ciclo di vita, saremo a posto. Ovviamente però non ci sarà un giorno in cui salterà fuori una batteria del genere....ci vorrà un processo evolutivo che spero sia il più rapido possibile.
Per quanto riguarda i kWh/km....non so esprimermi. Va però ricordato che un motore elettrico ha un'efficienza di ben altro livello rispetto ad un motore termico.
Fate voi le considerazioni sul camion Tesla
Hai dimenticato la parte importante: "secondo le stime di Tesla."
Stimeranno il consumo in un rettilineo piano, a velocità costante e senza fermarsi mai.
Comunque sempre meglio di Nikola, dove andava giù dalla discesa
Quando le macchine prendono fuoco, cosa che accade abbastanza spesso, nessuno si fa problemi, anzi! Vedi tutta la gente incuriosita a respirarsi i fumi tossici. Fortuna che i casi di incendio dei veicoli elettrici, in proporzione, sono estremamente rari.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".