Renault

Renault Trucks, in arrivo due nuovi camion elettrici E-Tech, con batteria modulare

di pubblicata il , alle 12:16 nel canale Trasporti elettrici Renault Trucks, in arrivo due nuovi camion elettrici E-Tech, con batteria modulare

L'azienda francese amplia la gamma, e porta il marchio E-Tech anche nel settore dei camion. Allo studio anche un terzo modello, dedicato alle consegne in città

 

Anche Renault Trucks segue la strategia di decarbonizzazione della mobilità, ed entro il 2030 conta di generare il 50% delle vendite da camion elettrici, passando poi al 100% entro il 2040. La strada è già iniziata, e presto in gamma ci saranno due nuovi modelli, della taglia da 44 tonnellate.

Il primo è Renault Trucks T E-Tech, dedicato al trasporto a lunga distanza, mentre Renault Trucks C E-Tech è pensato per le attività di cantiere.

Renault Trucks

I nuovi camion saranno sempre prodotti nello stabilimento di Bourg-en-Bresse, in Francia, ed avranno rispettivamente due e tre motori elettrici, con una potenza totale di 490 kW. La batteria non sarà a taglia fissa, ma a scelta del cliente in base alle proprie esigenze, da 180 a 540 kWh. Secondo i dati diffusi, l'autonomia sarebbe fino a 300 km.

Interessanti le specifiche di ricarica, che prevedono anche il caricatore in corrente alternata fino a 43 kW (un vecchio pallino di Renault) o in corrente continua fino a 250 kW. Secondo delle simulazioni, con un'ora di ricarica durante il tragitto, l'autonomia sarebbe facilmente estesa a 500 km circa.

Renault Trucks

C'è poi un terzo veicolo in progettazione, di taglia sensibilmente più piccola, 16 tonnellate, dedicato alle consegne in città. Il nome in codice del prodotto è Oxygen, sviluppato in collaborazione con Geodis, la divisione merci delle Ferrovie dello Stato francesi. Con questo camion si punta ad un costo di esercizio simile a un mezzo diesel. Il primo prototipo dovrebbe essere pronto per la fine del 2022, per essere poi messo alla prova sulle strade di Parigi, e porre in essere eventuali correttivi.

Da sottolineare come con queste ultime novità, Renault abbia globalmente abbandonato il marchio Z.E., per utilizzare d'ora in poi solo il nuovo E-Tech, che va ad identificare tutti i veicoli elettrificati, indipendentemente dalla categoria.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8510 Marzo 2022, 12:48 #1
300 km di autonomia su un bilico a lunga percorrenza?

Non so come siano le cose adesso, ma nei primi anni 90 accompagnavo mio zio peppe con il 190-48 Special con cambio fuller (Che tempi cambio non sincronizzato da veri camionisti!) Caricavamo 240 quintali di pomodori in puglia e li portavamo su al brennero in giornata, Zio Peppe faceva fuori una stecca di marlboro e 3/4 di serbatoio di nafta ma i pomodori arrivavano sempre a destinazione in tempo!
Spyto10 Marzo 2022, 12:49 #2
I conti della massaia Enel X con abbonamento fa sui 30 centesimi al KW ma se si ricarica veloce si vola quasi al doppio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^