Pieno di idrogeno e ricarica alla colonnina, con E-Way H2 di Iveco e Hyundai si possono fare entrambi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 16:58 nel canale Trasporti elettriciIveco e Hyundai presentano il nuovo bus elettrico alimentato da celle a combustibile, con generosa batteria di buffer ricaricabile come in un bus elettrico
Dalla fiera di settore Busworld 2023 di Bruxelles, Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato oggi il primo IVECO BUS E-WAY H2, un bus elettrico a celle a combustibile alimentato a idrogeno.
Questo è il primo risultato concreto dopo che le due aziende avevano annunciato una partnership nel marzo 2022. E-Way H2 andrà ad ampliare la proposta di Iveco, che già propone bus elettrici a batteria di ultima generazione.
Il nuovo modello è un bus da 12 metri a pianale ribassato, con motore da 310 kW di potenza. Le celle a combustibile sono fornite da HTWO, la divisione di Hyundai Motor Company che si occupa di fuel cell da parecchio tempo. L'idrogeno può essere stoccato in quattro serbatoi, per un totale di 7,8 kg.
L'energia elettrica prodotta (in un video vi avevamo spiegato come), viene inviata alla batteria buffer da 69 kWh, prodotta da FPT, che ha una particolarità rispetto agli altri veicoli a idrogeno: può essere ricaricata esattamente come si fa con un mezzo completamente elettrico, ad una colonnina. L'autonomia arriva così a 450 km e, dicono le due aziende, la doppia modalità di rifornimento aiuta il sistema a raggiungere la massima efficienza e durata.
L’E-WAY H2 sarà prodotto negli stabilimenti IVECO BUS di Annonay (Francia) e di Foggia (Italia). Dal 7 al 12 ottobre, il veicolo è esposto al Busworld 2023 presso lo stand IVECO BUS (padiglione 4).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".