Nikola Motor, ecco il pasticcio: richiamo per tutti i camion dopo gli incendi, c'è un difetto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Agosto 2023, alle 12:31 nel canale Trasporti elettriciI recenti incendi dei camion elettrici di Nikola, che si sospettavano di origine dolosa, hanno invece rivelato un difetto. Stop alle vendite e cautela per i clienti che li utilizzano
Qualcuno di superstizioso potrebbe dire che su Nikola Motor pende il malocchio, o qualcosa di simile, viste le cattive notizie che continuano ad accumularsi e sovrapporsi.
Nel mese di giugno vi avevamo parlato di un incendio capitato presso la sede di Phoenix, in Arizona, incidente che aveva coinvolto diversi mezzi, semplicemente perché parcheggiati uno vicino all'altro. Nikola, forse anche per tranquillizzare i pochi investitori rimasti, aveva parlato di una probabile origine dolosa, in virtù di strani movimenti nei pressi del deposito.
In realtà oggi è proprio l'indagine interna, affidata ad esperti investigatori privati, ad aver rivelato che non esiste dolo, e l'incendio è stato causato da un difetto nel sistema refrigerante della batteria, per colpa di un componente attribuibile a un singolo fornitore.
Una tesi che pare sia consolidata da un evento simile, capitato a un veicolo di Nikola ancora in fase di validazione. La società è quindi stata costretta a diramare un richiamo ufficiale per tutti i 209 camion elettrici Nikola Tre già prodotti, molti dei quali già utilizzati dai clienti finali.
Secondo Nikola non ci sono però rischi imminenti, anche se consiglia di lasciare l'interruttore di scollegamento della batteria principale sempre in posizione "ON" "per consentire il monitoraggio in tempo reale del veicolo e il funzionamento dei sistemi di sicurezza. Consiglia inoltre di parcheggiare i mezzi all'esterno, anche se a suo dire non per rischio di incendio, ma per facilitare la ricezione di aggiornamenti OTA.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi
Gli ingegneri di Nikola erano riusciti a capire che in discesa ci andavano senza troppo sforzo.
Certo che chiamare una azienda Nikola e un altra Tesla...
Ma chi ha avuto il coraggio di.
Sono sicurissimi ..
I veicoli elettrici non si incendiano mai ...Gli ingegneri di Nikola erano riusciti a capire che in discesa ci andavano senza troppo sforzo.
In realtà il mezzo non funzionava proprio, l'avevano fatto andare in discesa perché nemmeno in pianura si sarebbe mosso.
Trevor Milton ha chiamato Nikola la sua azienda proprio per dare l'illusione alla gente (investitori) che fosse la nuova Tesla.
Il nome è voluto.
Dovresti cambiare letture, evidentemente sono quelle sbagliate.
Prova a leggere di quanti veicoli a combustione interna prendono fuoco ogni giorno... Quello sì che è inquietante! Solo che non attira i click degli stolti e quindi non fa notizia, così come per il fatto che è molto raro che un veicolo elettrico prenda fuoco ma è straordinariamente comune che lo faccia uno a combustione interna.
Considera che vivo a Roma e gli autobus diesel in fiamme ormai fanno parte del paesaggio
Considera che vivo a Roma e gli autobus diesel in fiamme ormai fanno parte del paesaggio
- gli autobus a Roma vanno a fuoco a causa di guasti e soprattutto sporco, non del diesel che di suo è difficilmente infiammabile, puoi buttare un cerino acceso in una vasca di gasolio ma non prende fuoco: https://lab.gedidigital.it/repubbli...negli%20incendi.
- le auto/camion elettrici prendono fuoco anche da spenti e a freddo, quelli termici no (almeno non per il motore, magari per la batteria di servizio).
- l'ultimo disastroso incendio causato da una ev (nuova mai usata) ha distrutto 3000 auto e la nave: https://www.ohga.it/in-fiamme-una-n...auto-elettrica/
un altro ha distrutto le due Lancia Delta da rally (e il camion) del team del pluri-campione del mondo Loeb:
https://www.veloce.it/news/lancia-d...-incendio-26430
Ne hanno parlato tutti i giornali, della nave pure i telegiornali, saranno stolti tutti loro o qualcun'altro?
Che poi, in caso di incidente, le auto a benzina (difficilmente i diesel) siano a rischio incendio per le perdite è vero. Ma qui non parlavamo di incidenti, nè di guasti per usura, ma di roba nuova o quasi e ferma in parcheggio/deposito.
Visto che siamo (eravamo) su un sito di informatica, il Note 7 ti dice qualcosa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".