Lingong 9E Series è il trattore ibrido più potente al mondo: il termico fa da generatore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2024, alle 13:16 nel canale Trasporti elettriciIl marchio cinese usa un motore ibrido seriale e non parallelo. La parte endotermica non fa trazione, ma genera energia elettrica per un motore elettrico con rapporto variabile
Proprio oggi vi abbiamo parlato dei risultati nel mercato cinese per veicoli elettrici ed ibridi plug-in, ma quello dei passeggeri non è l'unico ambito dove la Cina sta abbracciando l'elettrificazione.
Anche in campo agricolo si cerca di ridurre l'inquinamento e il consumo di carburante, ed al tempo stesso esplorare nuove soluzioni meccaniche. Ed è infatti un marchio cinese, Lingong, ad avere il trattore agricolo ibrido più potente al mondo.
Si tratta del Lingong 9E Series, che utilizza un motore ibrido seriale, altrimenti detto "in tandem". Il motore termico non agisce direttamente sulle ruote e sulla trazione, ma è di fatto un generatore di energia elettrica, che ricarica una batteria, che a sua volta aziona un motore elettrico. In questo modo la parte endotermica gira a un regime fisso e ottimizzato, diminuendo al massimo i consumi, e il motore elettrico fornisce più di 600 CV, con un rapporto a variazione continua ECVT.
Il trattore è inoltre un esempio di collaborazione 100% cinese, dato che monta pneumatici speciali realizzati da Linglong - azienda quasi omonima - con capacità di carico superiore e slittamento ridotto anche nelle condizioni più difficili. Con misure di 650/85R38, questi pneumatici sono montati gemellati sia all'anteriore che al posteriore, per un vero mostro di potenza.
Lo sviluppo dei mezzi da lavoro elettrici (o ibridi speciali come in questo caso) ha dato nuova vita anche all'evoluzione di gommature specifiche, e in Cina mirano a diventare leader anche in questo settore. Linglong guida il mercato dal 2020, e nel 2023 è diventata leader per questa tipologia di fornitura.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino avrà 2 punti con due motori elettrici differenti e il terzo collegato alle ruote.
Sarei curioso di sapere come mai non abbiano utilizzato semplicemente dei motori elettrici senza nessuna trasmissione.
Immagino avrà 2 punti con due motori elettrici differenti e il terzo collegato alle ruote.
Sarei curioso di sapere come mai non abbiano utilizzato semplicemente dei motori elettrici senza nessuna trasmissione.
la coppia, un trattore deve avere un botto di coppia per arare o uscire da situazioni impegnative come deve comunque avere una discreta velocità per marciare su strada calcola che anche senza questi ibridi "innovativi" anche i vecchi trattori di fascia alta non hanno una trasmissione meccanica ma idraulica dove il motore è completamente disaccoppiato trasmissione e muove praticamente solo una pompa idraulica
Da quanto mi risulta, camion ben più grossi e che trasportano montagne in miniera, non hanno il cambio, esistono da anni e il principio di funzionamento è quasi lo stesso, motore che fa da generatore e 4 motori elettrici sulle ruote, anche se hanno circa 1800 cavalli, hanno praticamente il triplo dei cavalli e quando partono carichi in salita, devono usare non un botto, ma un super botto di coppia...
https://www.redbull.com/it-it/camio...grandi-al-mondo
https://www.redbull.com/it-it/camio...grandi-al-mondo
si ma i camion da miniera poi non devono fare i 70 km/h su strada
Spero ci sia anche una stufa a legna per il riscaldamento
Non credo sia un problema avere motori elettrici con una coppia esagerata da fermi che siano in grado di arrivare anche a 200 km/h e più.
Spero ci sia anche una stufa a legna per il riscaldamento
Essendo i brido si può comunque sfruttare il calore del motore termico.
Ti basterebbe cercare con google, e sapresti che:
"Dal 1° gennaio 2021, ci sono nuove regole per quanto riguarda la velocità di un trattore, è consentito guidare a 40 chilometri all'ora."
Poi ad esempio, il Belaz 75710, il camion più grande al mondo:
"È equipaggiato con 8 pneumatici Michelin extra-size (4 metri di diametro ciascuno) e con 4 motori elettrici, ciascuno dei quali può contare su 1200 kW, circa 1800 cavalli. Per alimentarli servono due generatori diesel a 16 cilindri da 1,700 kW. Il tutto gli permette di toccare i 64kmh "
non arriva ai 70, ma ai 64 kmh si, non lontano, ma in proporzione, è una casa che va a quella velocità e non ha il cambio (non saprei immaginare come farebbero a costruirlo con tali forze in gioco...)
Spero ci sia anche una stufa a legna per il riscaldamento
Se volevi essere spiritoso, non ci sei riuscito, se invece volevi essere ironico, hai toppato alla grande perchè in questo modo si sfrutta il meglio delle tecnologie, termico usato nel range di coppia ottimale per ricaricare un ben più prestante motore elettrico, anche alcune navi utilizzano una tecnologia simile.
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