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Lingong 9E Series è il trattore ibrido più potente al mondo: il termico fa da generatore

di pubblicata il , alle 13:16 nel canale Trasporti elettrici Lingong 9E Series è il trattore ibrido più potente al mondo: il termico fa da generatore

Il marchio cinese usa un motore ibrido seriale e non parallelo. La parte endotermica non fa trazione, ma genera energia elettrica per un motore elettrico con rapporto variabile

 

Proprio oggi vi abbiamo parlato dei risultati nel mercato cinese per veicoli elettrici ed ibridi plug-in, ma quello dei passeggeri non è l'unico ambito dove la Cina sta abbracciando l'elettrificazione.

Anche in campo agricolo si cerca di ridurre l'inquinamento e il consumo di carburante, ed al tempo stesso esplorare nuove soluzioni meccaniche. Ed è infatti un marchio cinese, Lingong, ad avere il trattore agricolo ibrido più potente al mondo.

Si tratta del Lingong 9E Series, che utilizza un motore ibrido seriale, altrimenti detto "in tandem". Il motore termico non agisce direttamente sulle ruote e sulla trazione, ma è di fatto un generatore di energia elettrica, che ricarica una batteria, che a sua volta aziona un motore elettrico. In questo modo la parte endotermica gira a un regime fisso e ottimizzato, diminuendo al massimo i consumi, e il motore elettrico fornisce più di 600 CV, con un rapporto a variazione continua ECVT.

Lingong 9E ECVT

Il trattore è inoltre un esempio di collaborazione 100% cinese, dato che monta pneumatici speciali realizzati da Linglong - azienda quasi omonima - con capacità di carico superiore e slittamento ridotto anche nelle condizioni più difficili. Con misure di 650/85R38, questi pneumatici sono montati gemellati sia all'anteriore che al posteriore, per un vero mostro di potenza.

Lo sviluppo dei mezzi da lavoro elettrici (o ibridi speciali come in questo caso) ha dato nuova vita anche all'evoluzione di gommature specifiche, e in Cina mirano a diventare leader anche in questo settore. Linglong guida il mercato dal 2020, e nel 2023 è diventata leader per questa tipologia di fornitura.

4 Commenti
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Kuarl12 Dicembre 2024, 13:45 #1
mancano due dati fondamentali, i consumi e il prezzo
Mars9512 Dicembre 2024, 14:47 #2
Mi sfugge come funzioni la trasmissione ECVT pensata per l'ibrido su un motore puramente elettrico.
Immagino avrà 2 punti con due motori elettrici differenti e il terzo collegato alle ruote.
Sarei curioso di sapere come mai non abbiano utilizzato semplicemente dei motori elettrici senza nessuna trasmissione.
v10_star12 Dicembre 2024, 14:59 #3
una fiat 130/90 se lo mangia a colazione sto coso plasticoso qua
!fazz12 Dicembre 2024, 15:25 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Mi sfugge come funzioni la trasmissione ECVT pensata per l'ibrido su un motore puramente elettrico.
Immagino avrà 2 punti con due motori elettrici differenti e il terzo collegato alle ruote.
Sarei curioso di sapere come mai non abbiano utilizzato semplicemente dei motori elettrici senza nessuna trasmissione.


la coppia, un trattore deve avere un botto di coppia per arare o uscire da situazioni impegnative come deve comunque avere una discreta velocità per marciare su strada calcola che anche senza questi ibridi "innovativi" anche i vecchi trattori di fascia alta non hanno una trasmissione meccanica ma idraulica dove il motore è completamente disaccoppiato trasmissione e muove praticamente solo una pompa idraulica

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