Lasciano il lavoro in Airbus e ZF per creare Vaeridion, l'aereo elettrico da 11 posti e 500 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 10:23 nel canale Trasporti elettriciDue ingegneri aerospaziali hanno fondato una start up per creare un aereo elettrico per voli regionali. In un batter d'occhio hanno raccolto 3,2 milioni di dollari e si apprestano ad assumere i primi 15 dipendenti
Proprio oggi vi abbiamo parlato dell'ennesima promettente azienda nel settore dei motori elettrici, capace di raccogliere discreti investimenti in poco tempo. La stessa cosa sta succedendo al settore dell'aviazione, dove l'elettrificazione è vista come la "next big thing" ed attira l'attenzione delle società di venture capital.
In particolare vi raccontiamo la storia di due ingegneri aerospaziali, che hanno preso la difficile decisione di lasciare un lavoro in aziende di sicuro valore, Airbus e ZF, per fondare una propria società, con lo scopo di creare un aereo elettrico, e diventare nientemeno che i leader del settore.
Parliamo di Vaeridion, fondata da Ivor van Dartel e Sebastian Seemann, con l'obbiettivo di diventare la più grande compagnia di aeroplani elettrici in Europa. I due prevedono di iniziare le operazioni di volo entro il 2030, ma sono già stati capaci di attirare diversi investitori, raccogliendo 3,2 milioni di dollari. Con questa cifra hanno dunque iniziato l'attività, selezionando i primi 15 dipendenti.
Il primo velivolo in programma è un piccolo aereo per voli regionali, con spazio per 2 piloti e 9 passeggeri, e distanze massime di 500 km. Vaeridion punta molto sulla riduzione di peso, ed in particolare sullo sviluppo di nuove ali. Queste hanno una superficie ampia, traendo ispirazione dalle ali degli uccelli e dalla loro efficienza. Inoltre, sempre per ottimizzare i pesi, i due ingegneri hanno pensato alla stessa soluzione che si usa con i carburanti: includere le batterie nelle ali stesse, e non nella fusoliera.
Per saperne di più, e tenere d'occhio lo sviluppo, il sito ufficiale è vaeridion.com.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe parliamo di voli regionali e non di uscite della domenica, un aereo di linea per legge non porta MAI solo il carburante (o energia in qiesto caso) per la tratta: ogni volo porta carburante per rullaggio+tratta+alternato+riserva+contingency+additional.
Di conseguenza il range effettivo è drasticamente ridotto a probabilmente 200km o meno rendendo il campo di azione di tale mezzo estremamente circoscritto.
Considerando le variabili di cui sopra, realisticamente il range effettivo si abbasserebbe a 200km o meno.
A quel punto considerate le trafile da effettuare in termini di tempo per prendere un volo, e il fatto che in aeroporto prevalentemente ci arrivi in macchina, tanto vale continuare in autostrada e andare direttamente in macchina da A a B, ci vuole meno, è più efficiente e fosse anche una benzina rossa euro 1 l'auto che usi l'energia usata sarà infinitamente inferiore alla corrente elettrica per alzare quell'affare.
E per quale motivo una persona che ha un aereo privato per farci un volo regionale, dovrebbe pretendere di averlo elettrico?
Esclusività?
Fa fico dire che sia ecologico (se vabbè...
Se parliamo di voli regionali e non di uscite della domenica, un aereo di linea per legge non porta MAI solo il carburante (o energia in qiesto caso) per la tratta: ogni volo porta carburante per rullaggio+tratta+alternato+riserva+contingency+additional.
Di conseguenza il range effettivo è drasticamente ridotto a probabilmente 200km o meno rendendo il campo di azione di tale mezzo estremamente circoscritto.
Considerando le variabili di cui sopra, realisticamente il range effettivo si abbasserebbe a 200km o meno.
A quel punto considerate le trafile da effettuare in termini di tempo per prendere un volo, e il fatto che in aeroporto prevalentemente ci arrivi in macchina, tanto vale continuare in autostrada e andare direttamente in macchina da A a B, ci vuole meno, è più efficiente e fosse anche una benzina rossa euro 1 l'auto che usi l'energia usata sarà infinitamente inferiore alla corrente elettrica per alzare quell'affare.
Sono sicuro che una tratta Roma - Arzachena (comune della costiera settentrionale sarda) con aeroporto costruito ad hoc, sarebbe molto sfruttato dai vari imprenditori, calciatori, e influencer vari che si fanno la settimana a porte cervo. Non sono così costretti a prendere un volo "normale" fino ad Olbia in mezzo alla gente "comune" e poi farsi un ora o più in macchina.
Anche costasse 5'000€ il biglietto per alcuni tipi di persone, converrebbe.
Considera che oggi molti di questi affittano un volo charter che costa molto di più.
Anche costasse 5'000€ il biglietto per alcuni tipi di persone, converrebbe.
Considera che oggi molti di questi affittano un volo charter che costa molto di più.
Quindi un volo che ti serve solo nella stagione estiva? E sarebbe utile un aeroporto da utilizzare quasi esclusivamente per 3 mesi?
ad Arzachena c'è già un aeroporto per i voli charter, con tanto di eliporto, che viene usato solo 3 mesi l'anno, basterebbe quello. Sono aeroporti che non hanno personale fisso, ma solo consulenti (addetti alla torre di controllo, tecnici, meccanici ecc) a chiamata che lavorano esclusivamente per il volo charter che sta per atterrare. Ma hai idea di cosa sia il turismo di lusso? Mio fratello ha lavorato per un tour operator per vacanze di lusso per gli americani in Italia e hanno fatto richieste folli. Alcuni esempi: Atterrare in elicottero dentro al Colosseo, visita di Pompei con la jeep wrangler, chiudere gli Uffizi al pubblico per una visti guidata esclusiva, fare due palleggi con Totti dentro lo Stadio Olimpico, atterrare con il Jet personale a Cervinia, Risalire il Tevere fino al centro di Roma con uno yacht da 50m. Impossibili da realizzare. Ma anche cose che sono state realizzate, come affittare l'intero ristorante per una cena di 2 persone, o prenotare un intero hotel 5 stelle per una settimana a Portofino con tutto il personale a servizio di una sola famiglia. Incontrare personaggi famosi italiani. Vacanze di 2 giorni pagate anche 20 milioni di euro. E tu credi che creare servizi ad hoc per questo tipo di turisti, che sono cmq decine di migliaia del mondo, non convenga?
Esclusività?
Fa fico dire che sia ecologico (se vabbè...
ecologico, meno costi e poi non ha bisogno di grandi raggi d'azione...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".